
Il 5 agosto del 1988 nasceva a Mirano Federica Pellegrini, la più grande nuotatrice italiana di tutti i tempi. Oro olimpico nei 200 stile a Pechino 2008, 5 medaglie d'oro ai Mondiali, 7 agli Europei. Campionessa infinita, ma anche una ragazza romantica, bellissima, un'icona sexy: semplicemente "Divina"

Il 5 agosto del 1988 nasceva a Mirano Federica Pellegrini, la più grande nuotatrice italiana di tutti i tempi, stella dello sport mondiale. Oro olimpico nei 200 stile a Pechino 2008, 5 medaglie d'oro ai Mondiali, 7 agli Europei. Campionessa infinita, ma anche una ragazza romantica, bellissima, un'icona sexy: semplicemente "Divina"

E poi l'oro olimpico, a Pechino, nel 2008, stessa gara: il primo successo femminile per l'Italia nella storia del nuoto

La Pellegrini era arrivata a Roma carica di pressioni dopo un periodo molto delicato, ritrovando la fiducia in se stessa grazie al suo mentore Alberto Castagnetti, che si spegnerà pochi mesi dopo. L'ultimo regalo a un uomo che rimarrà sempre nel cuore di Federica (foto da Instagram)

Il 26 luglio, dopo aver condotto una gara intorno alla 4ª posizione, negli ultimi 30 metri innesca una progressione che la porta a conquistare la medaglia d'oro che ai Mondiali le mancava dal 2011