Europei nuoto, tripletta Quadarella: oro anche nei 400 sl. Codia show, Panziera regina nei 200 dorso. Risultati di oggi

Nuoto

Tripletta agli Europei di nuoto di Glasgow per Simona Quadarella: nell'ultima giornata di gare l'azzurra vince anche i 400 sl, dopo aver conquistato il titolo continentale negli 800 e 1500 sl. Ori anche per Piero Codia nei 100 farfalla e Margherita Panziera nei 200 dorso

Speciale Simona Quadarella: timida fuori, cattiva in acqua

Simona Quadarella oro anche nei 400 sl

Infinita Simona Quadarella che fa tripletta agli Europei di nuoto di Glasgow. Nell'ultima giornata di gare l'azzurra vince anche i 400 sl, dopo aver conquistato il titolo continentale negli 800 e 1500 sl. La nuotatrice romana si è imposta con il tempo di 4:03.35 davanti all'ungherese Ajna Kesely, argento in 4:03.57. Bronzo alla britannica Holly Hibbot (4:05.01).

SuperSimo: "Sapevo di essere la più forte"

Tre ori in gare individuali degli Europei di nuoto. Quella della 19enne 'superwoman' romana Simona
Quadarella è un'impresa inedita, e subito dopo la gara l'azzurra non sta nella pelle per la felicità. "Alle altre non ho fatto mettere la mano davanti nemmeno oggi. Ci ho sperato fino all'ultimo, ma è incredibile
perché fino a due giorni fa sui 400 speravo solo nella finale". Le due medaglie d'oro vinte nei giorni scorsi le hanno dato la carica giusta? "Sì - risponde la ragazza del quartiere di Ottavia, lo stesso della sindaca Virginia Raggi -, le medaglie mi hanno dato la carica: sapevo di stare bene, e di essere in questo momento più forte delle altre. Se mi faccio paura da sola? No, so solo di poter fare bene, e sono super
contenta".

Margherita Panziera oro nei 200 dorso

Un altro oro! Margherita Panziera ha vinto i 200 dorso con il tempo di 2'06"18. Argento alla russa Daria Ustinova (2'07"12), bronzo all'ungherese Katalin Burian (2'07"43).

Piero Codia campione d'Europa nei 100 farfalla

Show di Piero Codia agli Europei di nuoto di Glasgow. Nell'ultimo giorno di gare l'azzurro è andato a prendersi l'oro nei 100 farfalla con il tempo di 50"64, davanti al francese Mehdy Metella argento in 51"24 e al britannico James Guy (51"42).

Bronzo Castiglioni nei 50 rana donne

Altro bronzo per l'Italia ai Campionati europei di nuoto a Glasgow. Arianna Castiglioni ha conquistato la terza posizione nella finale dei 50 rana donne, vinta dalla russa Yuliya Efimova davanti alla britannica Imogen Clark e alla lombarda.

Vergani bronzo nei 50 stile

Italia ancora sul podio nell'ultima giornata degli europei di nuoto di Glasgow. Andrea Vergani ha vinto il bronzo nei 50 stile libero in 21"68. L'oro è andato al britannico Benjamin Proud (21"34) e al greco Kristian Gkolomeev (21"44).

Giulia Gabbrielleschi argento nella 10 km di nuoto di fondo

L'azzurra Giulia Gabbrielleschi, 22enne pistoiese, ha vinto la medaglia d'argento nella 10 km di fondo agli Europei di nuoto di Glasgow. Oro e bronzo a due olandesi: prima Sharon Van Rouwendaal, terza Esmee Vermeulen. La buona prestazione delle italiane è completata dal quarto posto di Rachele Bruni e dall'ottavo posto di Arianna Bridi.

Trampolino 3 m uomini

Lorenzo Marsaglia accede alla finale del trampolino da 3 metri a Glasgow. L'azzurro totalizza con 350,60 il decimo punteggio delle eliminatorie (passavano i primi 12). Il migliore è stato il russo Ilia Zakharov con 508,10. Male l'altro azzurro in gara, Giovanni Tocci, argento nel trampolino basso, giunto ventesimo per l'errore nel quinto tuffo dove ha totalizzato zero punti.