Elisa, argento per l'Europa. La Ue: gran bel gesto

Scherma
Elisa Di Francisca con la bandiera dell'Europa dopo aver vinto l'argento nel fioretto
di_francisca_europa_ansa

L'azzurra Di Francisca sventola la bandiera europea dopo aver conquistato il secondo posto nel fioretto individuale: "Dobbiamo essere uniti contro i terroristi, ho portato questo simbolo sul podio per le vittime di Parigi e Bruxelles. Non diamola vinta a chi vuole farci chiudere dentro casa"

"Mi ero ripromessa di non parlarne, ma diciamo che ci sono state un paio di stoccate discutibili: ma ora sono felice per quest'argento": Elisa Di Francesca è un misto di gioia e rimpianti dopo il secondo posto nel fioretto individuale, dopo aver perso la finale 12-11 contro Inna Derizaglova, in un match in cui la 'panchina' azzurra ha contestato alcune stoccate attribuite alla russa. "Diciamo che sono stata stupida io, sapevo che contro un’atleta russa devi essere perfetto", ha aggiunto l'azzurra, che sul podio ha sventolato una bandiera dell'Europa.

Elisa contro il terrorismo - Una scelta precisa, quella di sventolare la bandiera dell'Europa, con un messaggio importante: "L'Europa esiste ed è unita contro il terrorismo. Ho portato la bandiera europea sul podio per le vittime di Parigi e Bruxelles. L'Isis? Il terrorismo non deve vincere":  è questo il messaggio della Di Francisca. "Dobbiamo essere uniti e non dobbiamo darla vinta al terrore. Non diamola vinta a chi vuole farci chiudere dentro casa".


Il plauso della Ue
- Quello di Elisa Di Francisca che ha sventolato la bandiera dell'Ue, è un "gesto personale molto bello". Lo ha detto una portavoce dell'Ue, Nathalie Vandistadt, sottolineando che "la Commissione europea riconosce il ruolo positivo dello sport, che permette di costruire reti personali e di conoscere meglio le culture e i valori di ciascuno". Dichiarazioni rese anche dalla portavoce Mina Andreeva nel briefing con i giornalisti. La Commissione ricorda che l'Ue a settembre, in occasione della seconda edizione della Settimana europea dello Sport, celebrerà il ruolo dello sport, il suo valore e il suo incoraggiamento al rispetto reciproco e al dialogo.

 Anche la Mogherini apprezza - "La bandiera dell'Europa, gli ideali della meglio gioventù. Brava due volte @ElisaLovesJesi #DiFrancisca #Rio2016". Lo ha twittato l'alto rappresentate per la politica estera della Ue, Federica Mogherini, con la foto della fiorettista azzurra che mostra la bandiera della Ue con al collo la medaglia d'argento conquistata ieri a Rio.