Sci, storica Shiffrin: a Lake Louise arriva anche il SuperG. Unica ad aver vinto in 6 specialità

Sci
shiffrin

Nuovo primato per la statunitense, che entra in un club ristrettissimo di sciatrici capaci di vincere in tutte le discipline alpine. Decisivo il trionfo nel superG col tempo di 1.19.41. Miglior azzurra Federica Brignone che ha chiuso 12^

Mikaela Shiffrin da record, è la settima sciatrice di sempre a vincere in tutte le specialità: discesa, gigante, speciale, combinata, slalom parallelo e ora anche superG. La campionessa statunitense continua a stupire e a Lake Louise vince anche il suo primo superG di sempre con il tempo di 1.19.41. Per Mikaela è la 46^ vittoria in carriera, a cui si sommano anche tre titoli mondiali e due ori olimpici. Con questo successo la Shiffrin entra così nel ristrettissimo club delle atlete capaci di vincere in tutte le discipline alpine. prima di lei c'erano riuscite solo Lindsey Vonn, Anja Paerson, Janica Kostelic, Tina Maze, Pernilla Wiberg e Petra Kronberger. Lei in più ha anche lo slalom parallelo e così le discipline diventano 6. Non solo, questa vittoria significa anche 389 punti e la solida guida della classifica generale di coppa del mondo di cui è, del resto, la detentrice.

La classifica

Secondo posto per la norvegese Ragnhild Mowinckel e in 1.20.18 e terzo per la tedesca Viktoria Rebensburg in 1.20.24. Miglior azzurra eè stata Federica Brignone, 12^ in 1.20.57. Per l'Italia, con una dignitosa prova complessiva, ci sono poi Elena Curtoni 13^ in 1.20.66 , Nadia Fanchini 16^ in 1.20.71 e, più indietro, Nicole Delago in 1.20.87, Francesca Marsaglia in 1.21.39, ed Anna Hofer in 1.21.91. In gara c'è anche stata una interruzione per la caduta della francese Tessa Worley che ha inforcato ad alta velocità  in cima ad un lungo e ripido muro ed è rotolata a valle nella neve per duecento metri: nessun danno anche per l'immediata apertura dell'air bag. In un'altra brutta caduta ha invece probabilmente riportato danni al ginocchio destro l'austriaca Christine Scheyer.

La coppa del mondo tornerà ora in Europa: le ragazze saranno impegnate sabato e domenica prossima a St. Moritz, in Svizzera, con un superG ed uno slalom parallelo.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport