Sci, Federica Brignone: su Sky lo speciale "Regina di Coppa"

Sci

Elisa Calcamuggi

Se tutto fosse stato normale avremmo seguito Federica Brignone in capo al mondo per raccontare la sua Coppa. Purtroppo il Coronavirus ha cambiato le priorità di ognuno di noi. Nella vita e nel lavoro. Federica però andava celebrata e grazie alla sua disponibilità di qualche giorno prima che tutto si fermasse siamo riusciti a raccontarla

Federica Brignone ha vissuto una stagione straordinaria che ha regalato all’Italia gioie ogni week end.. Si è aggiudicata 5 gare ed è stata sul podio 11 volte in 4 discipline: gigante, super g, discesa e combinata. Ha lottato per essere sempre fra le migliori e con una costanza incredibile è rimasta ad alto livello sempre: da ottobre a marzo. E’ migliorata sia a livello sciistico sia a livello mentale, anche se – come racconta lei stessa – in partenza e soprattutto in gigante l’agitazione c’è sempre.

La Coppa del mondo generale è per lei un punto di arrivo di un cammino iniziato più di 10 anni fa da una ragazzina che chiedeva solo di gareggiare in tutte le discipline e tutti i week end perché questo la rendeva viva e le permetteva di crescere.
 

Il ritmo – evento dopo evento – ancora oggi le dà la carica che le serve. Il focus passa da un fine settimana all’altro senza andare troppo lontano: basta mettere a fuoco la prossima sfida e su quella migliorarsi. E così grazie a 25 gare spettacolari e con il record italiano di punti – 1378 -  si è portata a casa la sfera di cristallo che nessuna sciatrice azzurra aveva mai conquistato.
 

Non è arrivata a questo traguardo da sola. Lei ha scritto una lunga lettera per ringraziare tutte le persone che l’hanno accompagnata in questo viaggio. Purtroppo nel nostro racconto non siamo riusciti a parlare con tutti, ma presto quando tutto tornerà normale, ci sarà spazio per incontrare ancora Fede e chi le ha permesso di realizzare il suo sogno.

LA PROGRAMMAZIONE SU SKY SPORT:

- Il 26 marzo alle 7.30, 9.30 e 11.30 - Sky Sport 24 e Sky Sport Arena.

Brignone