Ottava vittoria stagionale in Coppa del Mondo per Brignone che conquista il superG sulla OlympiaBakken davanti a Lara Gut-Behrami e Sofia Goggia, racchiuse in un decimo. Una gara sempre all'attacco per Federica che guadagna altri 20 punti sull'elvetica in classifica generale
Da Kvitfjell a Kvitfjell, dal superG al superG. Un anno dopo Federica Brignone si conferma nella specialità sulla OlympiaBakken, chiudendo il weekend sulle nevi norvegesi con l'ottava vittoria stagionale in Coppa del Mondo. Pur commettendo alcune sbavature in un superG molto tecnico, la Tigre di La Salle ha interpretato la gara meglio delle avversarie, andando sempre all'attacco. Un punto di forza di Brignone che ha chiuso con sei centesimi di vantaggio su Lara Gut-Behrami. Per l'elvetica è stato fatale un brutto errore di linea nella parte alta, costato 40 centesimi. Gut-Behrami si è inserita tra Brignone e Sofia Goggia che ha chiuso la prova al terzo posto con 9 centesimi di ritardo. Al sesto podio stagionale, la bergamasca ha recuperato tanto sulla Tommy Moe dopo un tratto centrale con diverse sbavature. In top 10 anche Elena Curtoni, nona a 64 centesimi da Brignone. Lontane Laura Pirovano e Roberta Melesi, fuori Marta Bassino, scesa con il pettorale 1.
Come cambia la classifica generale
Alla 35esima vittoria in carriera in Coppa del Mondo, Brignone consolida il primato in classifica generale dopo il weekend di Kvitfjell. La valdostana ha guadagnato altri 20 punti su Gut Behrami, adesso lontana 251 punti. Goggia, invece, è salita al terzo posto con 771 punti, scavalcando la croata Ljutic. Il prossimo weekend le donne saranno impegnate in Svezia, ad Are, dove sono in programma un gigante e uno slalom. Poi tappa in Italia a La Thuille con una discesa libera e due superG (uno sarà il recupero della gara non disputata a St. Moritz).
Leggi anche
Coppa del mondo di sci femminile: le classifiche
Brignone: "È stato un weekend eccellente"
"È stata una gara tosta, nessuna delle tre ha fatto la differenza - ha spiegato Brignone a Rai Sport - Per me è stato un weekend eccellente. In discesa ho raccolto due ottimi risultati, dando il 100%. Oggi c'è stata la ciliegina sulla torta con un pizzico di fortuna".
SuperG Kvitfjell, l'ordine d'arrivo
- Federica Brignone (Ita) 1:30.11
- Lara Gut-Behrami (Sui) +0.06
- Sofia Goggia (Ita) +0.09
- Alice Robinson (Nzl) +0.22
- Kajsa Vikchoff Lie (Nor) +0.27
- Ester Ledecka (Cze) +0.32
- Romane Mirandoli (Fra) +0.38
- Stephanie Venier (Aut) +0.39
- Elena Curtoni (Ita) +0.64
- Kira Weidle-Winkelmann (Ger) +0.66