Roland Fischnaller, l’highlander dello snowboard italiano: lo speciale su Sky

SPORT INVERNALI

Elisa Calcamuggi

A 40 anni è ancora protagonista in Coppa del mondo e sogna i Giochi Olimpici del 2022: su Sky Sport uno speciale dedicato all'azzurro Roland Fischnaller

La ricetta dell’immortalità sembra semplice ascoltando le parole di Roland Fischnaller: una vita sana, pochi vizi, tanto sacrificio e tanto amore. Ha scelto lo snowboard tanti anni fa. Ha debuttato in Coppa del mondo a Madonna di Campiglio a gennaio del 2001 e da allora non è più sceso dalla tavola. Attualmente è secondo nella classifica generale di parallelo e insegue la 20^ vittoria in Coppa del mondo..

 

L’amore di cui parla non è un termine che usa nel suo significato classico, o meglio, c’è anche quello perché la sua compagna e i suoi figli sono il bene più grande, ma a questo si aggiunge l’amore per la sua terra, per la sua baita in montagna dove si trasferisce ogni estate, il rapporto unico con le mucche sue e di suo papà che gli trasmettono la serenità per superare stress e problemi e l’amore per il suo sport.

Lo snowboard per lui è fatica e dedizione, ma questo gli procura gioia. Si allena d’inverno e d’estate. Conosce così bene se stesso e il suo modo unico di sciare che lo scorso anno l’azienda che gli prepara le tavole ha acconsentito a seguire una sua idea innovativa per costruire uno snowboard con uno shape unico. E’ stato un successo. Ora tutti lo vorrebbero, ma è “made for Roland” e nessuno può sfruttare il suo brevetto.

Ha vinto tutto ciò che si poteva vincere sia in Coppa del mondo (Coppa generale di snowboard nel 2020 e coppette di specialità) sia ai Mondiali. Al suo palmarés manca solo una medaglia olimpica, per questo non vuole mollare fino ai Giochi del 2022. E poi lo ha promesso a sua mamma che da sempre gli dice che se una cosa ti viene bene devi continuare a farla perché ne vale la pena.