Sci, cancellate le discese femminili a Zermatt-Cervinia

COPPA DEL MONDO
©IPA/Fotogramma

Dopo la cancellazione delle discese maschili sulla Gran Becca, la FIS ha ufficializzato l'annullamento anche delle gare femminili, previste il 5 e 6 novembre, per insufficiente innevamento. "Abbiamo sperato fino alla fine, ma è stata una decisione inevitabile" ha spiegato il segretario generale della FIS Michel Vion

Non si svolgeranno le due discese libere femminili di Coppa del mondo di sci a Zermatt-Cervinia, sulla Gran Becca. Dopo l'annullamento delle gare maschili, che si sarebbero dovute disputare in questo weekend, la FIS ha ufficializzato che non si disputeranno anche le gare femminili, previste per il 5 e 6 novembre, per insufficiente innevamento. Il controllo neve effettuato dai tecnici della FIS ha dato esito negativo perché le condizioni della pista non garantiscono la sicurezza degli atleti. Cancellate, dunque, le prime gare transfrontaliere (tra Svizzera e Italia) nella storia della Coppa del Mondo.

La FIS: "Siamo rammaricati"

Tanto il dispiacere da parte della FIS, testimoniato dalle parole del segretario generale Michel Vion: "Abbiamo sperato fino alla fine, sia noi che gli organizzatori - spiega - Putroppo l'annullamento delle gare femminili è inevitabile. Continuiamo a credere nel progetto, unico nel suo genere, di discesa libera transfrontaliera". Le condizioni climatiche non hanno sorriso agli organizzatori come spiegato dal presidente Franz Julen: "Se negli ultimi 7 giorni le temperature fossero state di 2-3 gradi più basse ci sarebbero state abbondanti nevicate fino al traguardo e avremmo anche potuto innevare artificalmente. La natura ha posto il veto, questo deve essere rispettato e accettato".

odermatt ipa

leggi anche

Slalom gigante di Soelden, dominio di Odermatt

Il nuovo calendario femminile

Si tratta già della seconda tappa di Coppa del Mondo femminile cancellata dopo l'annullamento dello slalom gigante di apertura a Solden, lo scorso 22 ottobre, a causa delle condizioni climatiche avverse. Le donne scenderanno in pista per la prima volta il prossimo 12 novembre a Lech, in Austria, per il parallelo. Poi il 19 e 20 novembre gli slalom a Levi (Finlandia) che anticiperanno la trasferta in Nord America con le tappe di Killington (Stati Uniti) e Lake Louise (Canada) tra fine novembre e inizio dicembre.