In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sci di fondo, De Fabiani 3° nella 15 km in tecnica classica mass start in Val di Fiemme

sci di fondo

Francesco De Fabiani conquista il 3° posto nella 15 km in tecnica classica mass start maschile in Val di Fiemme e torna sul podio in Coppa del mondo dopo due anni di assenza. Decimo Pellegrino, vince il solito Klaebo che ipoteca il Tour de Ski 2023

Condividi:

Francesco De Fabiani ha conquistato il terzo posto nella 15 km in tecnica classica mass start maschile al Tour de Ski in Val di Fiemme. Il 29enne alpino valdostano, è riuscito nell’impresa di tornare sul podio individuale di Coppa del mondo a distanza di due anni dall’ultima volta, proprio in Val di Fiemme, in cui era arrivato secondo sempre nella 15 km. La vittoria è andata, nemmeno a dirlo, al solito irresistibile norvegese Johannes Klaebo, primo col tempo di 39’59″2, alla sesta vittoria in questa edizione del Tour. Klaebo, ha dovuto però fare i conti sino all’ultimo con il compagno di nazionale Paal Golberg (ottima la sua azione), beffato per appena 4 centesimi nella volata finale, dove il tirannico fondista non ha voluto concedere nulla nemmeno stavolta. 

 

Per Klaebo quasi ipotecato il Tour de Ski 2023 – con un margine di 1’02” sullo svedese Calle Halvfarsson prima dell’ultima salita al Cermis -, mentre in casa Italia con il 10° posto ottenuto Federico Pellegrino è rimasto quarto in classifica a 1’27”. Bene in generale la squadra azzurra con con il 23° posto di Dietmar Noeckler, 25° Paolo Ventura, 38° Giandomenico Salvadori, 44° Giovanni Ticco e 48° Davide Graz.