Sci, gigante Kronplatz: Shiffrin, 83^ vittoria in Coppa del mondo. Brignone 3^

sci alpino

Mikaela Shiffrin domina il gigante di Kronplatz. La statunitense centra l'83^ vittoria in Coppa del mondo e diventa l'atleta donna più vincente di sempre. Sul podio anche la svizzera Gut-Behrami e Federica Brignone. Più attardata Marta Bassino, 10^, che perde la testa della classifica di specialità

Mikaela Shiffrin ha conquistato il gigante femminile di Kronplatz, valido per la Coppa del mondo di sci alpino. La statunitense centra così il successo n°83 in carriera che le permette di superare nella classifica all-time Lindsay Vonn e di diventare la donna più vincente della storia. 2'00''61 il crono fatto segnare dall'americana, che a preceduto di 45 centesimi la svizzera Lara Gut-Behrami. Terza piazza per Federica Brignone (+1''43), che conquista così il  53° podio della carriera. Molto staccata Marta Bassino, che perde la testa della classifica di specialità ai danni della Shiffrin, solamente 10^ con 2''60 di ritardo dall'americana. Mercoledì si replica con un altro gigante, sempre sulla pista Erta, recupero della gara cancellata a Spindleruv Mlyn. A completare il calendario di gigante saranno successivamente l’appuntamento di Are (Sve) del 10 marzo e la finale di Soldeu del 19 marzo. 

Bassino perde la testa della classifica di specialità

Con questo risultato, Brignone guadagna una posizione nella classifica generale, salendo al quarto posto con 656 punti e risultando essere la migliore dfelle azzurre. Al comando naturalmente Shiffrin con 1417 punti. Quinta Marta Bassino, che cede la posizione alla compagna di squadra fermandosi a 638 punti. Bassino è ora seconda nella classifica di specialità con 451 punti, contro i 500 della Shiffrin. Quinta Brignone con 364. 

Brignone: "Non mi aspettavo un podio"

Non mi aspettavo di arrivare sul podio perché nella seconda manche ne ho combinate davvero di tutti i colori – dice Federica Brignone -. Credevo di essermi liberata dalla tensione della prima manche, invece non ho preso subito il ritmo della manche. Ho tenuto duro e questo mi rende orgogliosa: sono sul podio con una seconda manche così e sono contenta. E che podio! E’ da più di dieci anni che ci giochiamo le gare con Mikaela e Lara, loro sono fortissime e non hanno sbagliato niente. Sul quel podio ci sono numeri importanti. A me non piace pensare ai miei numeri, non ho ancora terminato la mia carriera e i conti li faremo alla fine. Ero con Mikaela già alle 82 vittorie, oggi per lei sono 83, spero non arrivi subito la numero 84 perché mi piacerebbe fare qualcosa di meglio domani. Questa è la cosa bella di queste gare: già domani c’è un’altra opportunità, con una neve che mi piace, e intendo sfruttarla al massimo”.

La classifica finale a Kronplatz

  1. Shiffrin in 2'00''60
  2. Gut-Behrami +0''45
  3. Brignone +1''43
  4. Vlhova +1''65
  5. Worley +1''89