Sci, Sofia Goggia conquista la sua 4^ Coppa di discesa. Alla Shiffrin la Coppa generale

Sci
©Ansa

Arriva un altro storico traguardo per Sofia Goggia che a Kvitfjell, in Norvegia, ha conquistato aritmeticamente la quarta Coppa del Mondo di discesa, la terza consecutiva. L'azzurra ha chiuso la gara al secondo posto dietro alla norvegese Lie. Mikaela Shiffrin, invece, ha vinto la quinta Coppa del Mondo generale con 7 gare di anticipo

Sofia Goggia si conferma la regina della velocità. Per il terzo anno consecutivo l'atleta bergamasca ha vinto la Coppa del Mondo di discesa libera, la quarta complessiva della sua carriera. A Goggia bastava un dodicesimo posto nella discesa di Kvitfjell, in Norvegia, ma l'azzurra è riuscita a far meglio, chiudendo al secondo posto alle spalle della norvegese Kajsa Vickhoff Lie, alla prima vittoria in carriera in Coppa Del Mondo. Terza, invece, la svizzera Corinne Suter. La quarta "coppetta", arrivata con una gara d'anticipo, arricchisce il palmares di Goggia, già italiana più vincente di sempre in CdM con 22 successi davanti a Federica Brignone (21).

"Contenta, nonostante la mia discontinuità"

Eccezion fatta per la seconda discesa di Cortina, Goggia è sempre salita sul podio quest'anno nella specialità con cinque vittorie e due secondi posti:  "È stata una stagione in cui ho abbastanza dominato nella disciplina, nonostante abbia toppato i Mondiali - spiega la bergamasca -  Si tratta della quarta Coppa, di cui tre negli ultimi tre anni, quindi nonostante la mia discontinuità sono contenta di aver raggiunto anche questo obiettivo. Non sono così soddisfatta della mia performance di oggi, perché già sopra ho sbagliato, forse per il vento, poi però sono seconda, la Coppa è arrivata e l’obiettivo è raggiunto".

Shiffrin vince la Coppa del Mondo generale

Non solo Goggia, nella discesa di Kvitfjell è arrivato anche un altro verdetto. Mikaela Shiffrin, infatti, ha vinto aritmeticamente la classifica generale, conquistando così la sua quinta Coppa del Mondo, seconda nella storia solo a Proell (6) e Hirscher (8). Un vero e proprio capolavoro della statunitense che ha chiuso i conti con 7 gare ancora da disputare e oltre 700 punti di vantaggio sulle inseguitrici. Adesso Shiffrin andrà a caccia al record di vittorie in Coppa del Mondo di Stenmark: basterà una vittoria da qui a fine stagione per eguagliarlo.