Sci, Federica Brignone vince il superG di Val d'Isere di coppa del mondo. Terza Goggia

Sci

Grazie a una prova magistrale la valdaostana vince il SuperG davanti alla norvegese Lie e all'eterna rivale Goggia, conquistando la 24^ vittoria in Coppa del mondo e staccando proprio Sofia nella classifica delle italiane con più successi di sempre nel circuito. Dopo le due vittorie di Brignone a Tremblant e il primo posto di Goggia a Sankt Moritz, continua a colpi di vittorie questa bellissima rivalità sportiva tutta azzurra

LE SCIATRICI ITALIANE CON PIU' VITTORIA IN COPPA DEL MONDO

Una straordinaria Federica Brignone disegna una delle gare più belle della sua carriera e, dopo aver conquistato il Canada, si prende anche le nevi della Val d'Isere. E pensare che dopo la prova di Sofia Goggia (finita poi terza) poteva essere una vera e propria apoteosi azzurra quella del SuperG francese, negata solo da una discesa quasi perfetta della norvegese Lie, unica capace di inserirsi tra le due azzurre sul secondo gradino del podio. Quasi perfetta, perché la perfezione quest'oggi, ma non è la prima volta, è stata tutta della nostra Federica, apparsa in una forma straordinaria, capace di disegnare traiettorie inarrivabili per tutte le sue avversarie e arrivata già al terzo successo di questo inizio di stagione, dopo i due giganti vinti a Tremblant. In totale fanno 24 ora in carriera in coppa del mondo, +1 su Goggia, in una classifica speciale e bellissima che le due sciatrici azzurre ci costringono ad aggiornare quasi ad ogni gara. Perché anche Sofia, pur ancora debilitata dall'influenza dei giorni scorsi, ha sfoggiato una prova molto veloce sebbene comunque più scomposta, unica, sino alla norvegese, in grado di avvicinarsi all'eterna rivale Federica, arrivata al traguardo con più di 8 decimi sulla leader di quel momento, Cornelia Huetter, finita poi quarta.

Brignone seconda in classifica generale

Oltre al punto rimontato su Goggia nel confronto diretto tra le azzurre più vincenti di sempre, Brignone conquista 100 punti sulle rivali Shiffrin e Gut-Behrami, entrambe uscite dal tracciato, salendo al secondo posto della classifica generale, con Goggia ora al quarto posto ma sempre al comando (e dunque col pettorale rosso) della classifica di specialità. Chiude il quadro di una bellissima giornata azzurra il settimo posto di Laura Pirovano e il 18esimo di Roberta Melesi, prima a partire dopo le prime 30. Peccato, invece, per Marta Bassino, uscita a metà discesa.

Brignone: "Io quasi perfetta, bene anche per Sofia"

Esulta, e ne ha ben donde, Federica al termine della gara, che ha vissuto con tutta la sua famiglia all'arrivo: “E' bellissimo vincere in questo modo, davanti anche a mia madre e mio padre. Ho fatto una manche quasi perfetta. Mi è venuto tutto bene, se c’era qualche porta che non facevo al 100% da subito cercavo di riprendere il ritmo e spingere. Questa è stata la mia forza oggi. C’erano dei dossi molto dritti che arrivavano in faccia, è facile dire vabbè. Io cercavo di incrementare. Non era facile, c’erano delle porte con ghiaccio o meno ghiaccio, più o meno rotte. Arrivavano tutte in fretta”. Poi l'inevitabile riferimento alla sfida a distanza con Sofia Goggia: “Una cosa fantastica per noi, perché stiamo vincendo, siamo sempre lì, stiamo facendo stagioni incredibili. Siamo ormai una grande squadra. Vittoria numero 24? Non guardo ai record, ma a quello che ho fatto oggi. Ogni gara è una storia a sé e ogni gara al momento quest’anno è a modo suo qualcosa di fantastico. Mi sono fatta davvero un bel regalo di Natale".

approfondimento

Le azzurrre con più vittorie in Coppa del mondo

Goggia: "Brignone ha pennellato come Mantegna"

Può comunque essere contenta Sofia Goggia, nonostante la beffa del secondo posto perso dalla norvegese Lie. "Sono state fatte solo due gare di superG ma sono comunque al comando con una vittoria ed un terzo posto. Il lavoro che abbiamo fatto evidenteme è servito. Federica a 24 vittorie? Le posso fare solo i complimenti, oggi ha pennellato le curve come Mantegna".

Brignone e Goggia esultano e scherzano sul podio del superG di Val d'Isere
Brignone e Goggia esultano e scherzano sul podio del superG di Val d'Isere