Super G, Lindsey Vonn: richiesta una 'Wild card' per poter gareggiare a St. Moritz

Sci

A 5 anni dal ritiro dalle competizioni mondiali dello Sci, il rientro di Lindsey Vonn potrebbe concretizzarsi entro la fine di dicembre, nei 2 SuperG di Saint Moritz . La federazione americana ha chiesto alla International Ski Federation una "wild-card" che consentirebbe all'americana di rientrare in Coppa del Mondo, ma prima sarà necessario abbasare i suoi punti Fin affinchè possa essere regolarmente in gara

IL RIENTRO DI LINDSEY VONN

Dopo aver annunciato la volontà di tornare a competere nello sci, a cinque anni dal ritiro agonistico, la stella americana Lindsey Vonn punta al rientro ufficiale nelle gare a St. Moritz, alla fine di dicembre. La conferma arriva dalla International Ski Federation, dal momento che la federazione americana ha chiesto agli organizzatori della tappa di Coppa del Mondo di St. Moritz una "wild card" per consentire alla Vonn di gareggiare in Svizzera, dove si disputano due SuperG in programma il 21 e 22 dicembre.

Cosa serve a Vonn per tornare a gareggiare in CdM

Come Marcel Hirscher, anch'egli tornato alle competizioni dopo cinque anni di ritiro, la Vonn può beneficiare del nuovo sistema ad inviti, che le consentirebbe di tornare nel circuito mondiale dello sci dopo anni lontani dalle competizioni. Vonn si era ritirata a 34 anni, dopo i campionati del mondo di Are (Svezia), nel febbraio 2019. Affinchè il rientro possa essere concrettizzato, la stella americana dovrà comunque cimentarsi a livello agonistico prima della tappa svizzera, in quanto sarà necessario abbassare il suo numero di punti Fis abbastanza da poter tornare in Coppa del Mondo. A fronte di tale obiettivo, potrebbe disputare il SuperG in programma l'11 e il 12 dicembre a Panorama (Canada), che dovrebbe permetterle di partecipare dieci giorni dopo a quello di Saint-Moritz.