Volvo Ocean Race, è partita la terza tappa: da Città del Capo a Melbourne

Vela
volvo_getty_terza_tappa_getty

La terza tappa della Volvo Ocean Race porterà i sette equipaggi a navigare per 6.500 miglia nei mari più remoti del pianeta. L'arrivo a Melbourne è previsto per Natale

TUTTO SULLA VOLVO OCEAN RACE 2017-2018

E' iniziata la terza tappa della Volvo Ocean Race: quella più dura, ma anche quella più affascinante. I sette team dovranno percorrere 6.500 miglia per raggiungere Melbourne, tra tempeste, venti e onde alte nell'Oceano meridionale. Una tappa che raddoppia i punti in palio per i vari piazzamenti e che potrebbe svelare il favorito per la vittoria, anche se dopo l'arrivo in Australia ci saranno ancora otto tappe da affrontare. Dopo un breve triangolo nella baia, sono stati Dongfeng e MAPFRE a lasciare per primi Città del Capo con un distacco di soli 3 secondi, diretti verso la punta meridionale del continente africano e poi a Melbourne, in Australia, dove la flotta potrebbe arrivare tra il 24 e il 26 dicembre. Alle spalle Team Brunel, Vestas 11 Hour Racing e Turn the Tide on Plastic, con a bordo l'italiana Francesca Clapcich. In sesta e settima posizione rispettivamente team AkzoNobel e Sun Hung Kai Scalliwag.

Attimi di preoccupazione per il team cino-francese prima della partenza, che è stato costretto a sostituire uno dei suoi velisti più esperti, Daryl Wislang, per un infortunio alla schiena. Al suo posto Fabien Delahaye, 33 anni, di Lorient: "Credo sia stata la decisione più giusta perché Daryl è importante anche in altre fasi della competizione. Farò del mio meglio per sostituirlo".

Le previsioni meteorologiche dicono che tra due o tre giorni la flotta potrebbe incontrare condizioni molto dure con venti intorno ai 40/50 nodi e onde altissime, dai 7 agli 11 metri. "Sono le peggiori condizioni in cui navigare, però sono anche le migliori", ha detto il neozelandese Stu Bannatyne, che ha vinto tre volte la regata ed è considerato uno dei più esperti velisti del Southern Ocean tanto da ottenere il soprannome di King dell'Oceano meridionale.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche