Volvo Ocean Race, MAPFRE vince la In-Port Race di Canton. Si avvicina la partenza per Auckland

Vela
mapfre_getty

Gli spagnoli si aggiudicano la vittoria nella Dongfeng In-Port Race di Canton e allungano nella classifica provvisoria delle costiere

Ci sono volute circa 70 miglia di navigazione, da Hong Kong, per raggiungere Canton, dove il team MAPFRE ha vinto la Dongfeng In-Port Race, assicurandosi la leadership nel tabellone delle In-Port Series. Non è stata una regata semplice per i padroni di casa, i franco-cinesi di Dongfeng Race Team, accolti calorosamente dal pubblico di Canton. Dopo essere partiti con anticipo, insieme a Sun Hung Kai/Scallywag, si sono agganciati alla cima dell'ancora della boa di partenza, perdendo tempo rispetto al resto della flotta. MAPFRE, invece, ha difeso il vantaggio fino alla vittoria: "E' stata una regata insidiosa, visto che si correva nelle acque del fiume - ha dichiarato lo skipper Xabi Fernandez - Siamo partiti bene e siamo riusciti ad aumentare il vantaggio".


La lotta per il secondo posto

C'è stata una lotta durissima per il secondo posto tra il Team Brunel e AkzoNobel: le due barche si sono scambiate spesso di posto, ma alla fine i primi – guidati da Peter Burling – sono riusciti a staccarsi e a classificarsi in seconda posizione. Quarto Scallywag e sesto Dongfeng Race Team, alle spalle di Turn the Tide on Plastic (con a bordo l'italiana Francesca Clapcich) che ha chiuso in quinta posizione. La flotta della Volvo Ocean Race ripartirà lunedì per Auckland, con un pit stop a Hong Kong prima dell'inizio della sesta tappa, in programma mercoledì 7 febbraio.