Sanremo, Berrettini ospite della prima serata: gag e risate con Fiorello. FOTO
Il tennista romano, reduce dalla semifinale degli Australian Open e da uno storico best ranking al n°6 della classifica ATP, ospite sportivo nella serata di apertura del Festival Sanremo, accolto dalle battute di Fiorello: "È bello come un attore, ma invecchierà anche lui. Da sex symbol a 'ex' symbol è un attimo". Maneskin 'guest star' all'Ariston
La semifinale degli Australian Open, uno storico best ranking (al n° 6 della classifica ATP) e ora la ciliegina sulla torta di questo magico inizio d'anno per Matteo Berrettini: "The Hammer" - il martello, com'è soprannominato - è l'ospite sportivo della prima serata del Festival di Sanremo.
Elegantissimo in smoking, Matteo, accolto dal 'cinque' del direttore artistico e presentatore Amadeus.
Berrettini: "Il pubblico all'Australian Open non era come questo del teatro Ariston. Un'emozione veramente forte. Non ho la racchetta, non mi sento proprio a mio agio...".
Amadeus: "Quando smetteranno i 'grandi vecchi' Djokovic, Nadal e Federer sarai al primo posto in classifica...".
Matteo: "Spero di batterli anche prima!".
Matteo è fidanzato con la collega tennista Ajla Tomljanovic: "Quando ci alleniamo devo farla vincere, sennò litighiamo" scherza il campione romano.
Ecco Fiorello: "Certo che c'è una differenza tra quando inquadrano Amadeus e Matteo...".
"Ma invecchierà anche lui - continua Fiore - da sex symbol a 'ex' symbol è un attimo, io lo so bene...". E invita tutti i ragazzi a praticare il tennis, "uno sport oggi alla portata di tutti, ai miei tempi... mio padre mi disse che se avessi voluto fare il tennista avremmo dovuto smettere di mangiare".
La famiglia Berrettini è presente all'Ariston. Luca, papà di Matteo, lavorava con Fiorello ai villaggi turistici come istruttore di tennis. "Era molto richiesto...", confessa il comico di Augusta.
Berrettini - che è stato salutato da un grande applauso del pubblico - ha annunciato che prenderà parte al Rio Open, in programma dal 12 al 20 febbraio.
Ad affiancare Amadeus alla conduzione del Festival la bellissima Ornella Muti.
Elegantissima l'attrice romana, icona del cinema italiano nel mondo.
Il primo cantante a scendere sul palco è stato Achille Lauro.
Achille Lauro ha cantato con l'Harlem Gospel Choir in "Domenica". In gara 12 dei 25 artisti in gara (in ordine di scaletta): Yuman, Noemi, Gianni Morandi, Rappresentante di Lista, Michele Bravi, Massimo Ranieri, Mahmood con Blanco, Anna Mena, Rkomi, Dargen D'Amico e infine Giusy Ferreri.
Noemi porta la canzone "Ti amo non lo so dire".
Gianni Morandi torna a Sanremo dopo 22 anni di assenza con "Apri tutte le porte".
A inizio serata, Fiorello era stato presentato dall'amico Amadeus come "Il Mattarella dell'intrattenimento".
Lo showman siciliano è al terzo Festival consecutivo: "Sono la vostra terza dose".
Fiore lancia il prossimo direttore artistico del Festival: "Il generale Figliolo. Lo vedo già: 'Benvenuti al Teatro Astrazeneca...".
Uno dei momenti più attesi della serata: super ospiti i Måneskin, "campioni uscenti" della kermesse nonché vincitori dell'Eurovision Song Contest 2021 e ormai famosi in tutto il mondo.
Sanremo, vincono i Maneskin! Quando Damiano disse: "Sogno di diventare il nuovo Totti"
I "Magnifici 4" del rock mondiale: Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio.
Dopo "Zitti e buoni", la band romana - esplosa a XFactor nel 2017 - è tornata sul palco con "Coraline".
In chiusura di esibizione, spazio anche alla commozione per il frontman Damiano David.