In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport

guerra ucraina
©Getty

Dopo la Polonia anche la Svezia ha annunciato ufficialmente che si rifiuterà di affrontare la Russia se le due squadre dovessero incontrarsi nel turno di qualificazione della Coppa del Mondo 2022 (vincente Polonia-Russia contro vincente Rep. Ceca-Svezia), per protestare contro l'invasione dell'Ucraina. Intanto Roman Abramovich ha annunciato la volontà di cedere la gestione del Chelsea: "È per il bene del club"

GUERRA UCRAINA, NEWS LIVE

Condividi:

Kiev, metropolitana aperta solo come rifugio

Il servizio della metropolitana di Kiev ha smesso di funzionare e le stazioni sono usate solo come rifugi mentre si intensifica la battaglia per la città da parte delle forze russe. Lo ha riferito il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, sottolineando che "la metro è stata trasformata in rifugi. Non vengono effettuate corse al momento". 
- di Redazione SkySport24

Szczesny: "Putin non ha dichiarato solo la guerra all'Ucraina, ma ai valori europei"

Con un lungo post sui social, il portiere bianconero ha espresso il suo pensiero sull'invasione russa in Ucraina: " Mia moglie è nata in Ucraina, nelle vene di mio figlio scorre sangue ucraino, parte della nostra famiglia è ancora in Ucraina, molti dei miei collaboratori sono ucraini e sono tutte persone fantastiche. Vedere la sofferenza sui loro volti e la paura per il loro paese mi fa capire che non posso stare fermo e fingere che non sia successo niente. Nel momento in cui Putin ha deciso di invadere l'Ucraina ha dichiarato guerra non solo all'Ucraina ma anche a tutti i valori che l'Europa rappresenta. Libertà, Indipendenza ma soprattutto Pace. Il 26 marzo avremmo dovuto giocare contro la Russia in una partita di spareggio per la Coppa del Mondo 2022 in Qatar. E anche se il mio cuore si spezza mentre scrivo, la mia coscienza non mi permette di giocare. Rappresentare il proprio paese è il più grande onore nella carriera di un calciatore, ma è pur sempre una scelta. Mi rifiuto di giocare contro giocatori che scelgono di rappresentare i valori e i principi della Russia! Mi rifiuto di stare in campo, indossando i colori del mio paese e ascoltando l'inno nazionale della Russia! Mi rifiuto di prendere parte ad uno sport anche che legittima le azioni del governo russo. So che il mio impatto potrebbe essere solo simbolico, ma invito FIFA e UEFA ad agire e ritenere la federazione russa responsabile delle loro azioni"

- di Redazione SkySport24

Mattarella: "Si affermi rispetto e collaborazione tra gli Stati"

"Se i bambini apprendono questo criterio, di collaborare, questo consente loro in futuro di essere protagonisti in senso positivo. Rispettatevi sempre tra di voi. Rispetto per tutti e collaborazione. Non perdete questo modo di rispettarvi e non perdete la fiducia perché se si afferma anche nella società, tra gli adulti, si afferma anche tra gli Stati rispetto, fiducia e reciproca collaborazione". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando al Corviale di Roma.
- di Redazione SkySport24

Zelensky: "Abbiamo infranto il piano degli occupanti"

"Gli occupanti volevano conquistare la nostra capitale e installare i loro pupazzi come in Donetsk. Abbiamo infranto il loro piano". Lo ha affermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in conferenza stampa, sottolineando che "l'esercito ucraino controlla Kiev e i principali centri intorno alla capitale".
 
- di Redazione SkySport24

Moldova apre frontiere ai profughi ucraini

Anche la Moldova, dopo la Polonia, apre le frontiere ai profughi in arrivo dall'Ucraina. "In questi giorni bui per il Paese, siamo al fianco dei suoi cittadini", ha scritto la Premier, Natalia Gavrilita, dopo aver visitato, ieri, il varco di Palanca, nel sud del Paese, dove le autorità hanno aperto centri di assistenza e accoglienza per un periodo di 72 ore, così come al varco di Ocnita. "La Moldova assisterà chi ha bisogno di un transito o di un rifugio sicuro", ha aggiunto in un tweet.  
- di Redazione SkySport24

Primi effetti sanzioni, bloccata nave russa nella Manica

Una nave commerciale che trasportava veicoli a San Pietroburgo, sospettata di appartenere a una compagnia russa presa di mira dalle sanzioni imposte dall'Ue contro Mosca, è stata dirottata a Boulogne-sur-Mer (Passo di Calais). Lo ha detto all'Afp la prefettura marittima. La barca di 127 metri, intercettata dalla dogana al largo di Honfleur durante la notte da venerdì a sabato, è "fortemente sospettata di essere legata agli interessi russi presi di mira dalle sanzioni", ha precisato Veronique Magnin, responsabile regionale delle comunicazioni della prefettura marittima
- di Redazione SkySport24

Repubblica Ceca, aiuti militari all'Ucraina per 7,6 milioni di euro

La Repubblica Ceca donerà all'Ucraina mitragliatrici, fucili automatici e di precisione, pistole e munizioni per un valore di 7,6 milioni di euro: lo ha  annunciato oggi in un tweet la ministra della Difesa ceca, Jana Cernochova. "Sabato il governo ha approvato ulteriori aiuti all'Ucraina, che sta affrontando un attacco russo", ha scritto Cernochova. "Il ministero della Difesa si occuperà anche del trasporto in un luogo fissato dalla parte ucraina. Il nostro aiuto non è finito", ha aggiunto. Già a gennaio Praga aveva approvato una donazione a Kiev di quattromila proiettili di artiglieria per un valore di 1,5 milioni di euro. 
- di Redazione SkySport24

Scherma, gare in corso a Sochi. La federazione italiana: "Priorità rientro della nostra delegazione"

Da Novi Sad, dov’è al seguito della delegazione azzurra per i Campionati Europei Under 20 e Under 17, il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “È evidente che la prova di Coppa del Mondo di spada femminile in corso a Sochi abbia perso tutto il suo significato tecnico e sportivo, sacrificato sull’altare della situazione internazionale. In questo momento la priorità della Federazione Italiana Scherma è garantire il rientro quanto prima della nostra delegazione, che abbiamo programmato con un volo in partenza questa sera. Per questo non parteciperemo alla prova a squadre in programma domani. L’unico pensiero della FIS, che essendo partita per prendere parte alla competizione prima che la situazione precipitasse aveva regolarmente iscritto le proprie atlete alla gara individuale che si concluderà oggi, è diventato trovare quanto prima una soluzione per consentire il ritorno in Italia delle atlete e dello staff. Rientro programmato per stasera”.
- di Redazione SkySport24

Esodo rifugiati ucraini, in Romania 15 km di coda

Prosegue l'esodo di rifugiati ucraini verso la Romania, in particolare al valico di frontiera di Porubne-Siret, dove nella notte le tv locali parlavano di una coda lunga 15 km. Oggi il ministero degli Esteri di Bucarest ha invitato la popolazione a usare anche altri valichi. E' prevista per oggi una nuova ondata di arrivi. Sono in particolare le famiglie ad abbandonare l'Ucraina: i media riportano molti di casi di uomini che accompagnano alla frontiera mogli e figli e tornano indietro per combattere contro i russi. Molti arrivano a piedi da località limitrofe. E sono accolti dalla popolazione con pasti caldi.
- di Redazione SkySport24

Cipro non bloccherà l'espulsione della Russia da Swift

Cipro non bloccherà la decisione di mettere al bando la Russia dal sistema internazionale dei pagamenti Swift: lo ha annunciato oggi in un tweet il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. "Ce l'abbiamo fatta - ha scritto il ministro - Cipro ha confermato che non bloccherà la decisione di mettere al bando la Russia da Swift. La diplomazia ucraina continua a lavorare 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per prendere decisioni importanti e proteggere l'Ucraina dagli invasori russi".
- di Redazione SkySport24

Glik: "I nostri pensieri sono per il popolo ucraino"

Anche il difensore polacco del Benevento sostiene la decisione della federazione polacca di non giocare contro la Russia ai playoff mondiali. "Noi, giocatori della nazionale polacca, insieme alla federazione, abbiamo deciso di non giocare contro la Russia dopo l'aggressione all'Ucraina. I nostri pensieri sono per il popolo ucraino e per il nostro compagno Kedziora che è ancora a Kiev con la sua famiglia"
- di Redazione SkySport24

Zelensky: "Sentito Draghi, è a favore uscita Russia da Swift"

"Questo è l'inizio di una nuova pagina nella storia dei nostri Stati, Ucraina e Italia. Il presidente del Consiglio Mario Draghi in una conversazione telefonica ha sostenuto l'uscita della Russia da Swift, la fornitura di assistenza alla difesa. L'Ucraina deve entrare a far parte dell'Ue". Lo scrive su twitter il presidente ucraino Zelensky. 
- di Redazione SkySport24

Dmitry Medvedev: "Sanzioni non cambiano nulla, operazione russa continua"

"Le sanzioni contro la Russia non cambiano nulla: l'operazione a difesa del Donbass sarà eseguita pienamente": lo ha detto oggi l'ex presidente ed ex premier russo, Dmitry Medvedev, attuale vicepresidente del Consiglio di Sicurezza del Paese. Lo riporta la Tass. 
- di Redazione SkySport24

Lewandowski: "Rifiuto di giocare con la Russia è la decisione giusta"

"E' la giusta decisione! Non posso immaginare di giocare una partita contro la Russia in una situazione in cui continua l'aggressione militare all'Ucraina. I giocatori e i tifosi russi non sono responsabili di questo, ma non possiamo pretendere che non stia succedendo nulla". Questa la posizione di Robert Lewandowski dopo la decisione della federazione polacca
- di Redazione SkySport24

Mondiali, Polonia si rifiuta di giocare playoff con la Russia

La Polonia rifiuta di giocare la partita di playoff con la Russia per le qualificazioni ai Mondiali di calcio in Qatar. Lo annuncia la federazione polacca alla luce dell'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe. La partita è in programma il prossimo 24 marzo a Mosca. "Basta chiacchiere, è ora di agire", ha scritto il presidente della federazione polacco Cezary Kulesza  su Twitter aggiungendo che "questa è l'unica decisione corretta" e che sta lavorando con le federazioni svedese e ceca per presentare una posizione comune alla FIFA. CLICCA QUI PER L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

Forze ucraine: riconquistata centrale idroelettrica di Kiev

Le forze ucraine hanno riconquistato la centrale idroelettrica di Kiev dopo un duro scontro con le forze russe, che in precedenza l'avevano occupata: lo ha reso noto il ministro dell'Energia, Herman Halushchenko, secondo quanto riporta The Kiev Independent. Il ministro ha aggiunto che il personale della centrale ha lasciato i rifugi ed è tornato al lavoro
- di Redazione SkySport24

Klitschko: "Esercito russo non è entrato a Kiev ma ci saranno altri attacchi"

"L'esercito russo non è entrato in città", ma "sono previsti più attacchi aerei". Lo ha detto il sindaco di Kiev Vitalii Klitschko, rivolgendoci poi ai cittadini: "rimanete nei rifugi antiaerei. Non uscite". 
- di Redazione SkySport24

Macron convoca consiglio di difesa

Il presidente francese Emmanuel Macron ha convocato per oggi alle 17:00 il Consiglio di Difesa del Paese: lo ha reso noto l'Eliseo
- di Redazione SkySport24

Zelensky: "Momento cruciale per adesione Ucraina a UE"

"E' un momento cruciale per chiudere una volta per tutte la lunga discussione e decidere sull'adesione dell'Ucraina alla UE. Ho discusso con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel l'ulteriore assistenza efficace e l'eroica lotta degli ucraini per il loro futuro libero": lo ha scritto questa mattina in un tweet il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky
- di Redazione SkySport24

Kasparov: "Tagliate fuori la Russia dai mercati finanziari"

"Tagliate fuori la Russia dai mercati finanziari globali. Assicuratevi che il sistema finanziario russo non sia più sostenibile e non possa generare risorse per la macchina da guerra di Putin. Benché lui sieda sempre su riserve liquide da oltre 600 miliardi di dollari", sottolinea.  "Dovete agire - dice Kasparov - Mostrategli che dovrà pagare un prezzo. Se il mondo libero reagisce di nuovo in modo scadente, quelli si diranno che va tutto bene. Che possono sopravvivere. Se non esiste un costo per l'aggressione, se la macchina da guerra di Putin non smette di funzionare perché va in bancarotta, se non mandate il regime di Putin in bancarotta adesso, l'élite non alzerà un dito. Ribellarsi a Putin può voler dire mettere fine alla propria vita. Nessuno lo farà se non c'è una minaccia diretta ai miliardi di dollari che quella gente ha accumulato nel mondo libero", aggiunge parlando della possibilità che gli oligarchi russi si rivoltino contro Putin: "Essere terrorizzati perché non si è d'accordo con un dittatore non significa essere pronti a ribellarsi. Sono terrorizzati, ma aspettano di vedere cosa farà l'Occidente".
- di Redazione SkySport24