Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport
Dopo la Polonia anche la Svezia ha annunciato ufficialmente che si rifiuterà di affrontare la Russia se le due squadre dovessero incontrarsi nel turno di qualificazione della Coppa del Mondo 2022 (vincente Polonia-Russia contro vincente Rep. Ceca-Svezia), per protestare contro l'invasione dell'Ucraina. Intanto Roman Abramovich ha annunciato la volontà di cedere la gestione del Chelsea: "È per il bene del club"
Atp Dubai, messaggio di Rublev a fine match: NO WAR PLEASE
Il russo Rublev, al termine della semifinale vinta contro Hurkacz a Dubai (3-6, 7-5, 7-6 il finale), ha scritto sulla telecamera un messaggio di pace: NO WAR, PLEASE ("No alla guerra, per favore). QUI PER L'APPROFONDIMENTO
Cio: spostare o annullare eventi in Russia e Bielorussia
Il comitato esecutivo del Cio ha ribadito la "ferma condanna per la violazione della Tregua Olimpica da parte del governo russo e del governo della Bielorussia attraverso il suo sostegno in questo". In una nota il Cio ricorda che la Tregua Olimpica è iniziata sette giorni prima dell'inizio dei Giochi Olimpici, il 4 febbraio 2022, e termina sette giorni dopo la chiusura dei Giochi Paralimpici (13 marzo 2022). Il Cio "esorta tutte le Federazioni Sportive Internazionali a trasferire o annullare i loro eventi sportivi attualmente programmati in Russia o Bielorussia" e "dare priorità assoluta alla sicurezza e alla protezione degli atleti". Inoltre, il comitato esecutivo del Cio "sollecita che nessuna bandiera nazionale russa o bielorussa venga esposta e nessun inno russo o bielorusso vengano suonati negli eventi sportivi internazionali che non fanno già parte delle rispettive sanzioni dell'Agenzia mondiale antidoping (WADA) per la Russia".
Basket, le decisioni delle 18 squadre di Eurolega
I 18 team della Turkish Airlines EuroLeague si sono incontrati in un meeting via remoto venerdì e hanno preso alcune decisioni. Intanto saranno spostate temporaneamente tutte le partite programmate sul suolo russo: si giocheranno fuori dal territorio della Federazione Russa. I match che coinvolgeranno squadre russe schedulate per essere giocate al di fuori continueranno nel loro programma iniziale. Cska Mosca-Barcellona, prevista per il 27 febbraio, sarà invece sospesa.
La Formula 1 ha deciso: il GP di Russia 2022 non si correrà
La comunicazione ufficiale, conseguenza della guerra scoppiata in Ucraina, arriva dopo il confronto tra i team a Barcellona, durante i test pre campionato. Dunque, non si correrà a Sochi nel weekend del 25 settembre e il calendario del Mondiale passa, al momento, da 23 a 22 gare. Sarebbe stata l’ultima volta di Sochi in F1: dal 2023, infatti, era in programma il trasferimento della tappa russa a San Pietroburgo.
Fis: annullate tutte le gare di sci in Russia
La Federazione Internazionale di Sci ha annunciato la cancellazione di tutte le sue gare in programma in Russia entro la fine della stagione a causa dell'intervento militare russo in Ucraina. Le gare annullate sono:
- Coppa del mondo FIS Skicross – 25-27 Febbraio, Sunny Valley (RUS)
- Coppa del mondo FIS Aerials – 26-27 Febbraio, Yaroslavl (RUS)
- Coppa del mondo FIS salto femminile – 18-20 Marzo, Nizhny Tagil (RUS)
- Coppa del mondo FIS salto femminile – 25-27 Marzo, Chaikovsky (RUS)
- Coppa del mondo FIS sci di fondo – 18-20 Marzo, Tyumen (RUS)
Gravina: "Sport non fa politica ma reclama a gran voce la pace"
“I valori universali dello sport ci impongono una riflessione – dichiara il presidente della Figc Gabriele Gravina – non vogliamo girarci dall’altra parte. Interpretando un sentimento diffuso nell’opinione pubblica italiana, che attraversa in modo trasversale anche il nostro mondo, vogliamo mandare un messaggio chiaro: il movimento calcistico nazionale è sensibile e molto preoccupato per quello che sta accadendo in queste ore, lo sport non fa politica ma reclama a gran voce la pace”.
Uefa: "Club e nazionali ucraine e russe giocheranno gare casalinghe in campo neutro"
"Nella riunione, il Comitato Esecutivo ha anche deciso che i club e le nazionali russe e ucraine che gareggiano nelle competizioni Uefa dovranno giocare le partite casalinghe in sedi neutrali fino a nuovo avviso".
Ufficiale: finale Champions 2022 sarà allo Stade de France di Parigi
"Il Comitato Esecutivo Uefa ha tenuto una riunione straordinaria a seguito della grave escalation della situazione della sicurezza in Europa. Il Comitato ha deciso di trasferire la finale della Champions League 2021/22 da San Pietroburgo allo Stade de France di Saint-Denis. La partita si giocherà come inizialmente previsto sabato 28 maggio alle 21". QUI PER L'APPROFONDIMENTO