Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport
guerra ucraina
L'Eurolega ha sospeso Cska Mosca, Unics Kazan e Zenit San Pietroburgo dalla competizione e il Lokomotiv Kuban dall’Eurocup. In un comunicato si spiega che “Eurolega monitorerà la situazione e se questa non si evolverà in modo positivo le partite già giocate contro i club russi saranno annullate ai fini della classifica”
1 nuovo post
Russia chiude spazio aereo a compagnie di 36 Paesi
L'ente federale russo per l'aviazione civile ha chiuso lo spazio aereo a compagnie di Italia, Germania, Spagna e Francia, oltre a quelle di numerosi altri Paesi europei come misura "simmetrica" alle sanzioni europee. Lo fa sapere la Tass.
Boniek: "Non c'è posto per la Russia nel calcio"
"Oggi nel calcio non c'è posto per la Russia, per un paese che ha invaso un altro paese. Secondo me non dovrebbero giocare nessuna competizione": è la dura presa di posizione di Zbigniew Boniek, vicepresidente Uefa.
Tchmil telefona a Museuw: "Domani vado a combattere"
L'ex ciclista Johan Museeuw ha rivelato alla stampa belga di aver ricevuto una toccante telefonata dall'ex corridore, rivale e amico, Andrei Tchmil (tra i successi in carriera una Milano-Sanremo, Parigi-Roubaix e Giro delle Fiandre). Nella conversazione avuta tra i due, Tchmil (che oggi vive a Chisinau, la capitale della Moldova, poco distante dall'Ucraina) ha informato Museeuw che partirà per andare in guerra: "Vado a combattere. Volevo solo sentirti di nuovo. Non so se ci sarò domani o dopodomani, lo spero, ma ti do un bacio grande".
Borrell, adesione dell'Ucraina all'Ue ora non è in agenda
L'adesione dell'Ucraina all'Ue nell'immediato "non è in agenda". Lo afferma l'Alto rappresentante per la politica estera, Josep Borrell, prima del consiglio straordinario sulla Difesa che si svolgerà in videoconferenza. "Dobbiamo dare una risposta per le prossime ore, non per i prossimi anni", spiega Borrell, aggiungendo che "l'Ucraina ha una chiara prospettiva europea", ma ora è il momento di "lottare contro un'aggressione".
Zelensky: "Creata la Legione Internazionale"
"Il presidente Zelensky ha annunciato la creazione di una nuova unità denominata 'Legione internazionale'. Abbiamo già migliaia di richieste da parte di stranieri, che vogliono unirsi alla resistenza agli occupanti russi e proteggere la sicurezza mondiale dal regime di Putin". Lo scrive su Twitter Hanna Maliar, la Vice Ministro della Difesa.
Zelensky: "16 bambini uccisi e 45 feriti"
Dall'inizio dell'attacco russo all'Ucraina sono morti 16 bambini e altri 45 sono rimasti feriti: lo ha affermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Secondo le Nazioni Unite sono 102 i civili ucraini uccisi dall'inizio dell'invasione, fra cui 7 bambini.
Flotte russe in allerta da combattimento
"Le squadre russe di allerta dei posti di comando della Forza missilistica strategica e le flotte del nord e del Pacifico sono passate all'allerta di combattimento rafforzata". Lo ha comunicato il ministro della Difesa al presidente Vladimir Putin, come riferisce la Tass.
Albania annuncia: "Non giocheremo con la Russia in Nations League"
Un altro paese annuncia di non voler giocare a calcio contro la Russia per quanto sta avvenendo in Ucraina. L'Albania ha reso noto che non giocherà contro la Russia nelle prossime competizioni calcistiche. Le due nazionali dovrebbe incontrarsi due volte nel prossimo mese di giugno nel in Nations League, in un gruppo che comprende anche Islanda e Israele.
Bild: "Spartak Mosca verso esclusione dall'Europa League"
Secondo il quotidiano tedesco, lo Spartak Mosca, avversario del Lipsia negli ottavi di Europa League, verrà escluso dalla competizione, con il Lipsia direttamente qualificato ai quarti. La decisione dell'Uefa dovrebbe arrivare nelle prossime ore.
Abramovich coinvolto nei negoziati Ucraina-Russia
L'oligarca russo e storico proprietario del Chelsea Roman Abramovich coinvolto nei negoziati tra Ucraina e Russia, attualmente in corso. La conferma dal suo portavoce: "Abramovich è stato contattato dalla parte ucraina per il supporto nel raggiungimento di una risoluzione pacifica e si sta attivando in questa direzione".
BBC, Chelsea: amministratori fiduciari non sciolgono riserva
Gli amministratori fiduciari della charity del Chelsea, a cui Roman Abramovich ha delegato la gestione ordinaria del club di Premier League, non hanno ancora sciolto le riserve se accettare il nuovo incarico. Secondo quanto appreso dalla BBC alcuni tra i sei professionisti coinvolti hanno richiesto esplicite garanzie circa la loro autonomia decisionale, e vogliono anche verificare le possibili ripercussioni legali circa il nuovo ruolo in seno alla società. Sabato, alla vigilia della Coppa di Lega persa ai rigori dal Chelsea contro il Liverpool, Abramovich aveva annunciato, tramite un comunicato stampa, di aver passato "l'amministrazione e gli interessi" del club al consiglio che gestisce l'ente benefico direttamente collegato al Chelsea.
Banca centrale russa: oggi Borsa Mosca resta chiusa
La Banca centrale della Russia ha annunciato che oggi la Borsa di Mosca resterà chiusa. Lo riporta l'agenzia Bloomberg. In mattinata la banca centrale ha ritardato di tre ore le contrattazioni del rublo e si era riservata di decidere sull'apertura dei mercati.
Ucraina, Unhcr: oltre 500 mila i profughi fuggiti dal Paese
Più di 500.000 sono i rifugiati fuggiti dall'Ucraina nei paesi vicini. Lo comunica via twitter l'UNHCR, l'Agenzia Onu per i rifugiati.
Jerusalem Post: Abramovich presente nei negoziati Ucraina-Russia
Roman Abramovich, su richiesta dell'Ucraina, è in Bielorussia per assistere nei negoziati tra Russia e Ucraina. Lo scrive il Jerusalem Post, secondo cui è "stato richiesto dall'Ucraina per aiutare nei colloqui e ha viaggiato fino in Bielorussia per partecipare alle discussioni".
Sala: "Escludo Gergiev su podio Scala il 5 marzo"
"Non credo che ci sarà, credo che a questo punto lo possiamo escludere". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, rispondendo ai cronisti che gli hanno chiesto se il prossimo 5 marzo il direttore d'orchestra russo Valery Gergiev dirigerà la Dama di Picche al teatro alla Scala, dopo che il teatro gli ha chiesto una presa di distanza dalla guerra, dopo l'aggressione all'Ucraina. "Il maestro non ha risposto, io certamente non ho chiesto nessuna abiura, però ho chiesto una presa di distanza dalla guerra, che è una cosa un po' diversa - ha aggiunto Sala a margine dell'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università Iulm.
Iniziati i colloqui Ucraina-Russia
Sono iniziati, in una località al confine tra l'Ucraina e la Bielorussia, i colloqui tra le delegazioni di Kiev e Mosca.
Mosca, risposte simmetriche al divieto dei voli
"Mosca risponderà al divieto dei voli delle compagnie aeree russe in modo simmetrico, ma tenendo conto dei propri interessi". Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, secondo quanto riporta la Tass. "Naturalmente, ci sarà una risposta, che sarà guidata dal principio di
reciprocità, e i nostri interessi saranno sicuramente in prima linea", ha aggiunto.
reciprocità, e i nostri interessi saranno sicuramente in prima linea", ha aggiunto.
Tennis, ucraina Svitolina devolverà premi dei prossimi tornei al suo Paese
In un messaggio pubblicato sui social, la tennista ucraina Elina Svitolina ha annunciato che donerà i soldi che guadagnerà nei suoi prossimi tornei per aiutare il suo Paese, attaccato dalla Russia. La giocatrice di Odessa, numero 15 del mondo, ha poi voluto sottolineare il "coraggio" e la "forza" dimostrata in queste ore dal popolo ucraino.
Federcalcio Svizzera: no a sfide contro la Russia
Con un comunicato, l'Asf (Associazione svizzera di Football) condanna l'attacco russo all'Ucraina e non giocherà contro le squadre nazionali russe fino a nuovo avviso. L'Asf sostiene le posizioni delle Federazioni di Polonia, Svezia e Repubblica Ceca nel chiedere l'esclusione della nazionale maschile russa agli spareggi per la Coppa del Mondo FIFA 2022 in Qatar.
Schalke 04 interrompe partnership con Gazprom
Con una nota sui propri profili social, "il consiglio di amministrazione e il consiglio di sorveglianza dell'FC Schalke 04 hanno deciso di porre fine prematuramente alla partnership del club con la Gazprom.