Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport
guerra ucraina
L'Eurolega ha sospeso Cska Mosca, Unics Kazan e Zenit San Pietroburgo dalla competizione e il Lokomotiv Kuban dall’Eurocup. In un comunicato si spiega che “Eurolega monitorerà la situazione e se questa non si evolverà in modo positivo le partite già giocate contro i club russi saranno annullate ai fini della classifica”
1 nuovo post
Michel: "Kiev prepara domanda adesione, presto posizione Ue"
"Il governo ucraino sta preparando la richiesta ufficiale per aderire all'Ue. Ciò vuol dire che la Commissione dovrà prendere una posizione ufficiale" a seguito del ricevimento della richiesta e "significa che anche il Consiglio Ue dovrà prendere posizione. Io penso che il dibattito ci sarà molto presto". Lo ha detto il presidente del Consiglio Ue. Poche ore prima, il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky aveva fatto sapere di volere chiedere l'adesione immediata all'Ue.
Numero 1 Atp Medvedev: "A nome dei bambini chiedo la pace nel mondo"
"Oggi voglio parlare a nome di ogni bambino del mondo. Tutti hanno sogni, la loro vita è appena iniziata: i primi amici, le prime grandi emozioni". Il nuovo numero 1 mondiale del tennis, il russo Daniil Medvedev, sui propri social lancia un appello. "Tutto ciò che sentono e vedono è la prima volta nella loro vita. Per questo - aggiunge il russo - voglio chiedere la pace nel mondo, tra i paesi. I bambini nascono con una fiducia interiore nel mondo, credono in tutto: nelle persone, nell'amore, nella sicurezza e nella giustizia, nelle loro chance. Stiamo insieme e mostriamo loro che è vero: ogni bambino non dovrebbe smettere di sognare".
De Zerbi e il suo staff hanno lasciato l'Ucraina, in viaggio verso l'Italia
L'allenatore dello Shakhtar Donetsk Roberto De Zerbi e i componenti italiani dello staff della squadra ucraina hanno lasciato Kiev. Ora per il gruppo, in tutto otto persone, si attende il rientro in Italia.
Benfica, standing ovation per Yaremchuk: ucraino in lacrime
Lo splendido gesto del "Da Luz" riservato nei confronti dell'attaccante ucraino del Benfica Yaremchuk, che non è riuscito a trattenere le lacrime dopo la standing ovation al suo ingresso in campo. "Tutta l'Ucraina vi ringrazia per il supporto, i vostri applausi non sono per me ma per tutti i soldati che proteggono il mio popolo". VIDEO E APPROFONDIMENTO
Ucraina, Onu: almeno 102 civili uccisi
Almeno 102 civili, tra cui sette bambini, sono rimasti uccisi da giovedì, giorno dell'inizio dell'invasione russa, mentre i feriti sono 304. Lo riferiscono le Nazioni Unite precisando che il bilancio reale delle vittime potrebbe essere molto più alto. "La maggior parte di questi civili è stata uccisa da armi esplosive ad ampio raggio, tra cui il fuoco di artiglieria pesante, lanciarazzi e raid aerei. I numeri effettivi sono, temo, considerevolmente più alti", ha affermato l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Michelle Bachelet, all'apertura del Consiglio dei diritti umani.
Di Maio ad Algeri: "Obiettivo sicurezza energetica Ue"
"Appena arrivato ad Algeri per incontrare il mio omologo e le più alte cariche algerine. Discuteremo del rafforzamento della cooperazione bilaterale, in particolare per far fonte alle esigenze di sicurezza energetica europea, alla luce del conflitto in Ucraina". Lo scrive su twitter il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
Zelensky ai soldati russi: deponete le armi
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha invitato i soldati russi che hanno invaso il Paese a "deporre le armi" in un video diffuso poco prima dell'inizio dei negoziati con Mosca durante i quali Kiev chiederà il ritiro delle forze russe. "Deponi le armi, esci di qui, non credere ai tuoi comandanti, non credere ai tuoi propagandisti. Salvati solo la vita", ha detto Zelensky in russo.
Zelensky chiede adesione immediata dell'Ucraina nell'Ue
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelenski, ha chiesto l'ammissione immediata dell'Ucraina all'Unione Europea attraverso la nuova procedura accelerata e semplificata.
Kiev chiede cessate fuoco immediato e ritiro truppe russe
L'Ucraina chiede il "cessate il fuoco immediato" e il ritiro delle truppe russe. Lo afferma la presidenza.
Delegazione Kiev a confine con Bielorussia per negoziati
"La delegazione ucraina è arrivata nell'area del confine ucraino-bielorusso per partecipare ai negoziati". Lo rende noto un comunicato della presidenza ucraina.
Johnson: "Putin deve fallire"
"Stamattina abbiamo ulteriormente isolato la Russia dal sistema finanziario internazionale. Lavorando con i nostri partner e il G7, siamo determinati a imporre le misure economiche più severe possibili contro il presidente Putin per la sua aberrante campagna contro l'Ucraina. Putin deve fallire". Lo ha twittato il premier britannico, Boris Johnson.
Tennis, Itf annulla i suoi tornei in Russia
A causa del conflitto in corso in Ucraina, l'International Tennis Federation ha annunciato di aver cancellato indefinitamente tutti i tornei del circuito Itf originariamente previsti in calendario in Russia. Posticipato anche il Future maschile da 15 mila dollari fissato a Vyshkovo, in Ucraina, dal 18 al 24 aprile. "La nostra principale priorità è la protezione dei giocatori e di tutti quelli che viaggiano per partecipare a questi eventi", ha spiegato in una breve nota la Federazione internazionale.
Russia, rublo al minimo storico
Il rublo crolla al minimo storico. Le quotazioni della valuta russa cedono il 30% nel mercato ufficiale di Mosca, dopo che la Banca centrale ha ritardato di tre ore le contrattazioni. Attualmente per un dollaro servono 106 rubli.
Cina, contrari alle sanzioni illegali a Mosca
La Cina non approva le sanzioni per risolvere i problemi: il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin, sulle ultime misure a carico della Russia dopo l'invasione dell'Ucraina, ha affermato che il Paese "si è sempre opposto a sanzioni unilaterali al di sopra del diritto internazionale". La Cina "chiede a tutte le parti di dar prova di moderazione per evitare di esacerbare le tensioni Russia-Ucraina", ha aggiunto Wang.
Ucraina: ex arbitro Luci arrivato a Bucarest, domani torna
L'ex arbitro di calcio Luciano Luci, bloccato da giorni a Kiev (dove è designatore degli arbitri per la serie A e B ucraina) è arrivato a Bucarest, in Romania. Luci, che si trova insieme ad altre 26 persone, è partito ieri da Kiev con pulmini messi a disposizione dell'ambasciata italiana. "Adesso mi trovo nella Coverciano romena, a Bucarest - ha detto -. Arriverò domani, 1 marzo, all'aeroporto di Peretola (Firenze, n.d.r.) alle 13.45, da Francoforte. E' stato un viaggio non facile".
Mosca: pronti a negoziare tutto tempo che serve per accordo
"La delegazione russa è pronta a negoziare con l'Ucraina tutto il tempo necessario per raggiungere un accordo". Lo afferma il capo negoziatore russo, Vladimir Medinsky, citato da Interfax, in attesa dell'inizio dei colloqui tra Mosca e Kiev a Gomel.
Farnesina raccomanda agli italiani di lasciare la Russia
La Farnesina "raccomanda fortemente ai connazionali presenti in Russia a titolo temporaneo (turisti, studenti, persone in viaggio d'affari e simili) di organizzarsi tempestivamente per rientrare in Italia". E' quanto si legge sul
sito Viaggiare sicuri del ministero degli Esteri.
sito Viaggiare sicuri del ministero degli Esteri.
Esercito russo, popolazione Kiev può lasciare la città
L'esercito russo ha fatto sapere che i residenti di Kiev possono lasciare in sicurezza la capitale percorrendo la strada per Vasylkiv. La città si trova a una quarantina di chilometri a Sud-ovest della capitale dell'Ucraina.
Kiev: Mosca ha rallentato l'offensiva
La Russia ha "rallentato il ritmo dell'offensiva". Lo afferma l'esercito ucraino.
Bielorussia, tutto pronto per inizio colloqui
"In Bielorussia tutto è pronto per ospitare i negoziati Russia-Ucraina. In attesa dell'arrivo delle delegazioni". Lo ha twittatto poco fa il ministero degli Esteri bielorusso, accompagnando l'annuncio dei negoziati tra Kiev e Mosca con una foto della sede a Gomel, al confine tra Ucraina e
Bielorussia, nell'area del fiume Pripyat.