Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport

guerra ucraina

L'Eurolega ha sospeso Cska Mosca, Unics Kazan e Zenit San Pietroburgo dalla competizione e il Lokomotiv Kuban dall’Eurocup. In un comunicato si spiega che “Eurolega monitorerà la situazione e se questa non si evolverà in modo positivo le partite già giocate contro i club russi saranno annullate ai fini della classifica”

GUERRA UCRAINA, LE NEWS LIVE

1 nuovo post

Kiev: previsto secondo round di negoziati con Mosca

Russia e Ucraina prevedono un "secondo round" dei colloqui. Lo riferiscono fonti di Kiev ai negoziati, che si sono tenuti oggi al confine bielorusso. Le delegazioni stanno ritornando nelle rispettive capitali per consultazioni.
- di Redazione SkySport24

Russia, stop ai trasferimenti di valuta all'estero

La Russia ha vietato a tutti i residenti nel Paese di trasferire valuta all'estero. Lo riporta l’agenzia di stampa russa Tass precisando che la misura è contenuta in un decreto firmato oggi dal presidente russo Vladimir Putin.
- di Redazione SkySport24

Cdm: possibili razionamenti gas, ancora non necessari

Il nuovo decreto sull'Ucraina "si occupa del livello di rischio imprevisto" rispetto al funzionamento del sistema nazionale gas. Lo sottolinea Palazzo Chigi spiegando che "si autorizza, anche a scopo preventivo, di anticipare l'adozione di misure per l'aumento dell'offerta e/o riduzione della domanda di gas previste in casi di emergenza, una eventualità che al momento non corrisponde a quella in cui si trova il nostro Paese". In più "si rende immediatamente attuabile" il razionamento del gas utilizzato "dalle centrali elettriche" e "nel settore termoelettrico".
- di Redazione SkySport24

Consiglio dei Ministri: stato di emergenza fino al 31 dicembre 2022

"Il Consiglio dei ministri ha deciso di incrementare le misure di soccorso ed assistenza alle persone che, in maniera massiccia, stanno cercando e cercheranno rifugio nell'Unione europea. Per questo motivo ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza, fino al 31 dicembre 2022, rivolto ad assicurare soccorso e assistenza alla popolazione ucraina sul territorio nazionale in conseguenza della grave crisi internazionale in atto". E' quanto approvato dal Cdm all'unanimità, secondo quanto riferisce una nota di Palazzo Chigi, con il dl che introduce ulteriori misure urgenti in relazione agli sviluppi della crisi in Ucraina.
- di Redazione SkySport24

Conclusi negoziati Russia-Ucraina

I negoziati tra Ucraina e Russia al confine bielorusso si sono conclusi. Lo riporta l'agenzia di stampa russa Tass, citando fonti dei colloqui.
- di Redazione SkySport24

Eurolega, Unics Kazan: niente trasferta a Milano

La squadra russa era in attesa dell'ok da parte della Turchia di poter volare su Istanbul per poi raggiungere Milano, dove domani sera in Eurolega avrebbe dovuto affrontare l'Olimpia. La squadra però è tornata a Kazan e non raggiungerà l'Italia.
- di Redazione SkySport24

Putin chiede a Macron riconoscimento Crimea

Vladimir Putin ha detto nella telefonata a Emmanuel Macron di chiedere il riconoscimento internazionale della Crimea come territorio russo tra le condizioni per porre fine al conflitto in Ucraina. Lo riferisce il Cremlino.
- di Redazione SkySport24

Ue attiva centro satellitare per aiuti geo-spaziali a Kiev

"L'Ucraina ci ha chiesto appoggio anche sul fronte dell'intelligence geo-spaziale" sui movimenti di truppe russe "e quindi stiamo mobilitando il nostro centro satellitare che si trova a Madrid per andare incontro a questa richiesta". Lo ha detto l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell in conferenza stampa.
- di Redazione SkySport24

Fifa verso esclusione Russia dai Mondiali

La Fifa sta per decidere di escludere la nazionale della Russia dagli spareggi per i Mondiali in Qatar. Lo riferiscono fonti molto vicine alla federazione calcistica internazionale. Un annuncio sarebbe imminente. La Russia avrebbe dovuto affrontare la Polonia a Mosca il 24 marzo, ma i polacchi hanno già fatto sapere che rifiutano di giocare. Lo stesso vale per Svezia e Repubblica Ceca, altri eventuali avversari dei russi negli spareggi.
- di Redazione SkySport24

Onu: “In Europa rischio peggior crisi umanitaria da decenni”

"Ci troviamo di fronte a quella che potrebbe facilmente diventare la peggiore crisi umanitaria e dei rifugiati in Europa negli ultimi decenni. Le Nazioni Unite stanno lavorando 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per valutare i bisogni umanitari e aumentare la fornitura di aiuti salvavita a molte più persone alla disperata ricerca di protezione e riparo, in particolare donne, bambini, anziani e persone con disabilità". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, alla riunione speciale di emergenza dell'Assemblea Generale sull'Ucraina.
- di Redazione SkySport24

De Zerbi: "Il popolo ucraino ci sta dando una lezione"

Con l'aiuto dell'Uefa e della Figc, Roberto de Zerbi e il suo staff, con lui allo Shakhtar, sono atterrati finalmente in Italia dopo un lunghissimo viaggio. "Ceferin si è comportato in maniera eccezionale, ha seguito il nostro viaggio passo passo. Dispiace per il popolo ucraino, che ci sta dando una  lezione di cosa siano l'orgoglio, la dignità e il senso di appartenenza". GUARDA L'INTERVISTA
- di Redazione SkySport24

Sky Uk: Fifa verso sospensione della Russia da competizioni

Secondo quanto apprende Sky Uk, la Fifa è in procinto di escludere la Russia dalle competizioni internazionali. Il Governo mondiale del calcio è in stretto contatto con l'Uefa: decisione attesa nelle prossime ore.
- di Redazione SkySport24

Usa sospendono attività in ambasciata in Bielorussia 

Gli Stati Uniti sospendono l'attività nella loro ambasciata Bielorussia. Lo afferma un funzionario dell'amministrazione americana. 
- di Redazione SkySport24

Olimpionico Molmenti ospita a casa canoista ucraino

Daniele Molmenti, oro olimpico di canoa slalom a Londra 2012, oggi direttore tecnico della Nazionale azzurra, da alcuni giorni sta ospitando, nella propria abitazione di Pordenone, il canoista e istruttore ucraino Yevhenii Ivanov, che al momento dell'invasione russa si trovava in Portogallo per realizzare un reportage televisivo e non ha potuto fare rientro nella propria abitazione. Ne dà notizia il Messaggero Veneto.
 
- di Redazione SkySport24

Stop cieli Ue a voli russi, tranne emergenza e umanitari 

Il divieto di decollo, atterraggio e sorvolo sul territorio dell'Ue vale per "qualsiasi aeromobile operato di vettori russi", compresi vettori commerciali, velivoli immatricolati in Russia o posseduti, noleggiati o controllati da russi; mentre non si applica "in caso di atterraggio di emergenza o di sorvolo di emergenza". Lo prevede il Regolamento Ue con le misure restrittive pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Ue, che verrà applicato anche per l'Italia. In deroga, è possibile autorizzare atterraggio, decollo o sorvolo se "necessario per scopi umanitari o per qualsiasi altra finalità coerente con gli obiettivi del regolamento". 
- di Redazione SkySport24

Barelli: "Centro federale nuoto di Ostia a disposizione degli atleti ucraini"

Il presidente della Federnuoto Paolo Barelli a La politica nel pallone su Gr Parlamento: "Abbiamo dato disponibilità sia al presidente della Federnuoto ucraina che all'ambasciatore ucraino a Roma per l'utilizzo del centro federale di Ostia. Mi auguro che il problema sia solo quello di permettere agli atleti di fare attività, ma ho paura che sia molto più grave. Bisogna prima pensare di salvare la vita a questo popolo che sta subendo un'invasione". 
- di Redazione SkySport24

Cio: vivamente raccomandato non invitare atleti russi e bielorussi in competizioni internazionali

Il Cio 'degrada' Vladimir Putin: l'Esecutivo ha infatti ritirato l'Ordine Olimpico, massima onorificenza del movimento a cinque cerchi, al presidente russo dopo l'invasione dell'Ucraina. Inoltre ha "vivamente raccomandato" a tutte le federazioni mondiali di "non invitare atleti russi e bielorussi" nelle competizioni sportive internazionali, e laddove non fosse possibile per "motivi di tempo o legali" le esorta a "garantire che nessun atleta o funzionario sportivo russo o bielorusso possa prendere parte sotto il nome di Russia o Bielorussia. I cittadini russi o bielorussi, siano essi individuali o di squadra, dovrebbero essere accettati solo come neutrali, senza inni e bandiere".
- di Redazione SkySport24

Conclusi i colloqui Ucraina-Russia 

I colloqui negoziali tra Ucraina e Russia si sono conclusi. Lo ha riferito il consigliere del ministero dell'Interno di Kiev, citato da Interfax.
- di Redazione SkySport24

De Zerbi e il suo staff rientrati in Italia

Dopo un lungo viaggio Roberto De Zerbi e il suo staff hanno raggiunto l'Italia. "E' la notizia che tutti aspettavamo e che ci riempie di gioia - ha commentato il presidente della Figc, Gabriele Gravina - dallo scoppio della guerra in Ucraina sono stato in costante contatto con De Zerbi e gli altri italiani dello Shakhtar Donetsk per rassicurarli e coordinare la loro evacuazione"
- di Redazione SkySport24

Allenatore Sheriff Jurij Vernydub si unisce ad esercito ucraino

Jurij Vernydub, allenatore ucraino dello Sheriff Tiraspol (quest'anno in Champions contro Inter e Real Madrid), club affiliato calcisticamente alla Moldavia ma nella regione separatista della Transnistria, si è unito all'esercito. Nella foto apparsa sul profilo social dello Zorya Londonsk, lo si vede, al centro, in abiti militari, con ai lati due soldati.
- di Redazione SkySport24