Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport
Il presidente ucraino su Twitter: "Il terrorismo nucleare richiede un'azione decisiva in risposta. Alla riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu, abbiamo chiesto di chiudere il cielo dell'Ucraina e di lanciare un'operazione per mantenere la pace e la sicurezza. L'obiettivo è salvare le strutture pericolose. Il mondo non deve guardare, ma aiutare!"
Stoltenberg, attacco a centrale mostra incoscienza di Putin
Risuonano anche a Leopoli le sirene anti-bombardamento
Ucraina, Draghi: "Attacco scellerato alla Centrale, Ue risponda unita"
Guerra in Ucraina, ancora chiusa la borsa di Mosca
La borsa di Mosca rimane chiusa per il quinto giorno consecutivo. Ad annunciarlo è la banca centrale russa in un comunicato. Le negoziazioni rimangono sospese ad eccezione di alcune limitate operazioni.
Conte: "Attacco a Zaporizhzhia di una gravità inaudita
"L'attacco russo alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più' grande d'Europa, è di una gravità inaudita. Alle terribili sofferenze che sta subendo la popolazione ucraina si aggiunge anche una grave minaccia per la sicurezza di tutti". Lo scrive su twitter l'ex premier Giuseppe Conte
Attacco a Zaporizhzhia: incendio domato e nessuna vittima
L'incendio alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, ora sotto controllo russo, è stato domato alle 7:20 italiane e non ha causato alcuna vittima. Lo conferma una nota dello Stato maggiore dell'esercito ucraino.
Halushchenko: "Attacco a Zaporizhzhia, chiedo intervento Nato"
Il ministro dell'Energia ucraino Herman Halushchenko ha chiesto un intervento urgente della Nato dopo l'attacco russo alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, nel sud del Paese. "Ecco perché chiediamo non solo una valutazione professionale di ciò che sta accadendo, ma un vero intervento con le misure più dure, anche da parte della Nato e dei paesi che hanno armi nucleari", ha scritto Halushchenko su Facebook. Citato dal Kiev Independent, Halushchenko ha detto che ''rischiamo un disastro nucleare''. Halushchenko ha aggiunto che la centrale più grande dell'Europa è stata bombardata dall'aria e colpita dai carri armati. Il ministro ha aggiunto di aver parlato con il Segretario all'Energia americano Jennifer Granholm e di aver chiesto la chiusura dello spazio aereo sull'Ucraina. "Siamo vicini a uno dei grandi disastri tecnologici nella storia dell'umanità", ha detto Halushchenko.
Attacco a centrale Zaporizhzhia: "Nessuna fuga di radiazioni"
"Il territorio della centrale elettrica nucleare di Zaporizhzhia è occupato dalle forze armate della Federazione Russa", si legge in una nota dell'organismo di vigilanza, "non sono stati registrati mutamenti nei livelli delle radiazioni". L'autorità ha riferito che il personale della centrale sta continuando a lavorare, il reattore più vicino al luogo dell'incendio è operativo e la fornitura di energia elettrica sta continuando nel rispetto dei normali standard di sicurezza.
Russia attacca e controlla la centrale nucleare Zaporizhzhia
L'esercito russo ha occupato la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, la maggiore d'Europa, dove nelle ore precedenti si erano sviluppati combattimenti e un incendio. Lo riferisce l'autorità ucraina per l'energia nucleare, assicurando che non c'è stata alcuna fuga di radiazioni.
Notte di attacchi russi, ma Mariupol resta sotto controllo Kiev
Secondo l'intelligence britannica la città portuale di Mariupol, nel sud dell'Ucraina, ''è ancora sotto il controllo ucraino, nonostante resti accerchiato dalle forze russe''. Quella trascorsa è stata comunque una notte di continui scontri e di bombardamenti, conferma il ministero della Difesa britannico. I funzionari della città dicono che ''saremo distrutti'' e parlando di bombardamenti ''implacabili''. Il sistema elettrico e idrico è già stato messo fuori uso. Tagliate anche le comunicazioni telefoniche, così come la consegna di cibo.
Senatore Usa Graham auspica l'assassinio di Putin
"Come va a finire? Qualcuno in Russia deve alzarsi e farla finita con questo tizio", ha detto Il senatore statunitense, veterano del Partito Repubblicano, in un'intervista a Fox News. "Il popolo russo è l'unico che può sistemare questa faccenda". In un successivo riferimento all'ufficiale tedesco che cercò invano di uccidere Adolf Hitler nel 1944, Graham si e' poi domandato se esista "un colonnello Stauffenberg più fortunato", in quanto "renderebbe un grande servizio al suo Paese e al mondo".
Gorbaciov: "Fare di tutto per fermare Putin"
Il premio Nobel Muratov ha intervistato l'ultimo leader sovietico: "Ha 91 anni e non sta benissimo, ma mi ha confermato la necessità di evitare la minaccia di una guerra nucleare".
Accordo sui corridori umanitari, ma Putin non si ferma
Le due delegazioni di Russia e Ucraina hanno raggiunto un primo piccolo accordo sui corridoi umanitari per far evacuare civili e stranieri da Kiev. Previsto un cessate il fuoco temporaneo al tavolo negoziale di Brest. Il presidente russo Putin però gela la trattativa: “Non ritornerò mai indietro, Russia e Ucraina sono un unico popolo”.
Ucraina: "Non siamo riusciti a raggiungere i risultati sperati"
Il consigliere del presidente ucraino Zelensky, Mikhail Podolya ha detto dopo l’incontro con la delegazione russa: “Purtroppo non siamo riusciti a raggiungere i risultati sperati”. Le delegazioni hanno concordato di tenere un terzo round di colloqui all'inizio della prossima settimana. Per raggiungere un accordo serviranno 'diversi altri round' ha commentato uno dei negoziatori di Mosca, Leonid Slutsky, presidente della commissione Esteri della Duma.
Ucraina, bombe su Chernihiv: colpite scuole e case
Nel giorno del secondo round di colloqui, sul campo i combattimenti non rallentano. Un cargo estone - con bandiera panamense – è stato colpito da siluri, equipaggio in salvo. Il Pentagono sospetta che le forze russe si spostino a nord-ovest da Kherson a Mykolaiv per avviare la campagna di terra con il supporto di assalti navali dal mar Nero
Francia, Macron candidato alle presidenziali: "Putin? Il peggio deve arrivare"
Il capo dell’Eliseo ha annunciato la sua seconda candidatura alle presidenziali francesi e ha detto: “Putin vuole tutta l’Ucraina. Il peggio deve ancora arrivare”
Il petrolio rallenta la corsa: il gas cede l’11%
Il costo del petrolio rallenta la sua corsa, il gas cede l’11%. Balzo in avanti per alluminio e carbone. I mercati europei chiudono in rosso. Il principe ereditario dell’Arabia Saudita Mohammed bin Salman Al Saud ha telefonato al presidente russo Putin: "L'Opec+ sta garantendo la stabilità del mercato". Il colosso petrolifero russo Lukoil prende le distanze e chiede una "rapida fine" della guerra. La Germania dice 'no' all'embargo sull'import di petrolio dalla Russia.
Accordo Ue per protezione temporanea
Storico accordo nell’Unione europea per la protezione temporanea dei profughi, che l'Onu stima possano essere oltre 10 milioni. L’Intesa rischiava di slittare a causa delle resistenze di alcuni Paesi, in particolare la Polonia. Georgia e Moldavia presentano la candidatura per entrare nell’Ue: inviate a Bruxelles le richieste ufficiali per le adesioni.
La Farnesina agli italiani: "Lasciate subito l’Ucraina"
Nel giorno in cui l’ambasciatore italiano Zazo è arrivato a Leopoli, nuova sede dell’ambasciata italiana, la Farnesina rinnova la raccomandazione agli italiani rimasti in Ucraina di “lasciare immediatamente il Paese con i mezzi disponibili”. Il trasferimento dell’ambasciata, al termine di una complessa operazione, è stato gestito dall'Unità di Crisi con il sostegno dell'intelligence
Pallanuoto donne, Plebiscito Padova alla Final Four
Dopo la decisione della Lega europea di nuoto di escludere le squadre russe e bielorusse dalle manifestazioni, la Plebiscito Padova è stata promossa alla Final Four di Eurolega. La decisione è arrivata appunto con l'ufficialità dell’Uralochka Zlatoust - L'APPROFONDIMENTO