Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport

GUERRA UCRAINA

Il presidente ucraino su Twitter: "Il terrorismo nucleare richiede un'azione decisiva in risposta. Alla riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu, abbiamo chiesto di chiudere il cielo dell'Ucraina e di lanciare un'operazione per mantenere la pace e la sicurezza. L'obiettivo è salvare le strutture pericolose. Il mondo non deve guardare, ma aiutare!"

GUERRA UCRAINA, LE NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Di Maio: “Aperta linea rossa con Mosca su evacuazione civili”

Sul tema corridoi umanitari, l’Italia continua a lavorare con la Russia per l’evacuazione dei civili dal Paese: “Abbiamo aperto una linea rossa. È un lavoro che faremo dal punto di vista umanitario con l'Unità di Crisi e l'intelligence. Voglio ringraziare – ha detto - tutti gli apparati dello Stato italiano che coinvolgeremo per evacuare bambini dalle bombe, famiglie che non hanno più una casa. Perché l'esercito russo ha colpito anche obiettivi civili"
 
- di Redazione SkySport24

Di Maio: “Se ci ricattano su energia hanno sbagliato Paese”

Sempre a margine dalla riunione dei titolari delle diplomazie della Nato, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha detto: "Noi ci aspettiamo una strategia energetica europea, credo sia fondamentale per garantire la stabilità di tutta l'Ue. Voglio anche dire che l'Italia è impegnata non solo sul piano Ue ma anche a livello bilaterale. Nelle prossime ore organizzeremo nuovi viaggi, dopo quello in Algeria, insieme ad Eni e all'ad Claudio Descalzi per continuare nella strategia di diversificazione energetica. Se qualcuno pensava di poter ricattare l'Italia sull'energia ha sbagliato Paese"
 
- di Redazione SkySport24

Kiev, colloqui Scholz-Putin sui corridoi umanitari

Il Consigliere del presidente ucraino Zelensky, Mykhailo Podolyak ha parlato su Twitter di una telefonata tra il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente russo Putin sui corridoi umanitari: “Il mondo ha finalmente realizzato – ha scritto - la portata della catastrofe causata dalla Russia. Da parte nostra, Iryna Vereshchuk e Serhiy Trusov sono i responsabili per i corridoi umanitari"
 
- di Redazione SkySport24

Di Maio: "No fly zone avrebbe effetti devastanti"

A margine del vertice dei ministri degli Esteri della Nato, quello italiano Luigi Di Maio ha detto: “Come Nato siamo d’accordo per riportare Putin al tavolo e raggiungere una soluzione diplomatica. Si va verso un ‘no’ alla no fly zone perché questo coinvolgerebbe direttamente la Nato nel conflitto e scatenerebbe una guerra che avrebbe effetti devastanti in tutta Europa” 

- di Redazione SkySport24

Ucraina, Gran Bretagna chiede Consiglio sicurezza Onu dopo attacco a centrale

Dopo l’attacco russo alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, la ministra degli Esteri britannica Liz Truss ha chiesto la convocazione d'urgenza del Consiglio di sicurezza dell’Onu. Lo aveva preannunciato nella notte il premier Boris Johnson dopo una telefonata col presidente Volodymyr Zelensky
 
- di Redazione SkySport24

Lukashenko: "Forze Bielorussia non parteciperanno alla guerra in Ucraina"

Le forze armate della Bielorussia non parteciperanno “all’operazione militare” in Ucraina. Lo ha detto il presidente bielorusso Alexander Lukashenko. Il colonnello Anatoly Bulavko ha reso noto alle agenzie russe Tass e Interfax di aver rafforzato le forze di difesa aerea in servizio proprio su richiesta dello stesso Lukashenko. "Questo ci consentirà di aumentare l'efficienza dell'intera rete di difesa aerea". Poco prima Lukashenko aveva rassicurato il suo popolo spiegando che "l'esercito bielorusso non ha partecipato all'operazione speciale e non ha alcuna intenzione di farlo", anche perché "sarebbe un regalo all'Occidente"
 
- di Redazione SkySport24

Zelensky chiede sanzioni ancora più severe

Dopo l’attacco delle forze russe alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto sanzioni più severe contro Mosca: "Ènecessario - ha detto in un messaggio video - un inasprimento immediato delle sanzioni contro lo stato terrorista nucleare". Zelenksy ha anche invitato i cittadini russi a "scendere in piazza" per fermare gli attacchi ai siti nucleari in Ucraina
- di Redazione SkySport24

Ucraina: “A Kharkhiv 2000 morti, più di 100 I bambini”

Il presidente del consiglio regionale di Kharkiv, Serhiy Chernov ha parlato in videoconferenza con il Summit delle regioni in corso a Marsiglia: “Ieri abbiamo contato – ha detto – più di 2mila morti, oltre 100 bambini. Possiamo calcolare morti e feriti a centinaia ogni ora". E ha aggiunto: "Il villaggio di Iakevo nella ragione di Kharkiv è stato distrutto, ci sono molti morti in quest'area", ha spiegato. "In questo momento sto organizzando il lavoro del centro di coordinamento creato nel nostro centro regionale – ha raccontato -. Ci occupiamo di tutti i profughi dell'area di Kharkiv, stiamo organizzando le consegne di medicinali e cibo"
 
- di Redazione SkySport24

Zelensky: “Stanotte a Zaporizhzhia sfiorata la fine d'Europa”

Secondo quanto riporta il Kyiv Independent, il presidente ucraino Zelensky ha parlato dell’attacco russo alla centrale nucleare di questa notte a Zaporizhzhia, la centrale più grande d’Europa. "Questa notte avrebbe potuto segnare la fine della storia dell'Ucraina e dell'Europa”, ha detto, aggiungendo che i russi "sapevano cosa stavano colpendo, hanno mirato direttamente il sito". E si rivolge al popolo russo: "Gente di Russia, come é possibile? Abbiamo combattuto insieme le conseguenze del disastro di Chernobyl del 1986. Ve lo siete dimenticato? Se ve lo ricordate non potete stare in silenzio. Dite ai vostri leader che volete vivere"
 
- di Redazione SkySport24

Stoppata l’avanzata russa verso Mykolayiv

L’avanzata russa verso la città portuale ucraina di Mykolayiv è stata stoppata. Lo ha detto uno dei consulenti del presidente ucraino Zelensky alla Reuters. “Siamo cautamente ottimisti sulle prospettive future dell’avanzata nemica. Penso che sarà stoppata anche in altre aree”, ha aggiunto il consulente militare Oleksiy Arestovych 
 
- di Redazione SkySport24

Ucraina, il ballerino barese: “Sono in Italia e non mi sembra vero”

Dopo il suo atterraggio a Roma, il ballerino 19enne Giordano Signorile ha detto: “Sono in Italia e presto sarò a casa, non mi sembra ancora vero. Sono incredulo e sono molto contento e ringrazio infinitamente l'Osservatorio anti molestie". Il video con le sue parole è stato pubblicato sulla pagina facebook di "Sos italiani bloccati all'estero". Il 19enne era rimasto bloccato a Kiev. Poi l’operazione dell’Intelligence italiana lo ha salvato e gli ha dato la possibilità di tornare in Italia
- di Redazione SkySport24

Ucraina, ballerino italiano è arrivato a Roma

Dopo più di 48 ore di viaggio da Kiev, il 19enne ballerino barese Giordano Signorile è tornato a Roma. Lo ha confermato all’Ansa sua madre dopo averlo appreso dal gruppo Facebook “Sos italiani bloccati all’estero”. Salvato mercoledì mattina da una operazione dell’intelligence italiana e dalla Farnesina, il ragazzo è stato portato prima in Moldavia, da qui in Romania e ora è tornato a Roma 
- di Redazione SkySport24

Direttore generale Aiea: "Pronto ad andare a Chernobyl"

Il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica, Rafael Mariano Grossi ha detto nel corso della conferenza stampa: "Sono pronto ad andare a Chernobyl" per rispondere alle domanda di assistenza giunta da Kiev che non dobbiamo ignorare
 
- di Redazione SkySport24

Aiea: "Due i feriti nella centrale"

Sempre nel corso della conferenza stampa, il direttore generale dell’Aiea Rafael Mariano Grossi ha detto: “Due persone sono rimaste ferite. Non si tratta di operatori o tecnici della centrale ma fanno parte del personale di sicurezza che vi lavora”
 
- di Redazione SkySport24

Aiea: "Nessuno dei reattori di Zaporizhzhia è stato colpito"

Il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia nucleare, Rafael Mariano Grossi ha rassicurato: “Nessun reattore della centrale nucleare di Zaporizhzhia "è stato coinvolto o colpito". Nella notte si è sviluppato un incendio dopo l’attacco dell’esercito russo alla centrale nucleare che si trova nella città ucraina di Energodar 
 
- di Redazione SkySport24

Borsa, Europa cede con guerra: Milano -4%

Sulle Borse europee continua il clima pesante. L’indice Ftse Mib di Milano ha toccato un calo del 4%. In perdita anche Parigi (-3,4%), Francoforte (-3,2%), Amsterdam (-2,9), Londra (-2,7) e Madrid (-2,3)
- di Redazione SkySport24

Borrell: "Avviare indagini su crimini di guerra di Mosca"

Arrivando al vertice dei ministri degli Esteri della Nato, l’Alto Rappresentante Ue per la politica estera Josep Borrell ha attaccato la Russia: “Sta usando armi severamente vietate dalla Convenzione di Ginevra, ci sono numerose perdite civili”. E ha aggiunto: “È importante attivare il meccanismo di Mosca e avviare una missione per indagare su eventuali crimi di guerra commessi in Ucraina"
 
- di Redazione SkySport24

Guerra in Ucraina, oltre 650 mila i rifugiati usciti dal paese

Sono oltre 672mila i rifugiati usciti dall'Ucraina che sono entrati in Polonia dall'inizio dell'aggressione russa. Lo fa sapere la Guardia di frontiera polacca, secondo quanto riportano i media internazionali.

- di daniele.caiola

Times: "Zelensky sopravvissuto a 3 tentativi di attentato"

Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, è sopravvissuto ad almeno tre tentativi di attentato nell'ultima settimana. A riportarlo è il Times. Secondo l'autorevole quotidiano britannico, due diversi gruppi sarebbero stati incaricati di uccidere il leader ucraino: mercenari del gruppo Wagner sostenuto dal Cremlino e forze speciali cecene. Entrambi sono stati contrastati da elementi contrari alla guerra all'interno del Servizio federale per la sicurezza della Federazione russa.

- di daniele.caiola

Ucraina: "Salgono a 47 i civili morti a Chernihiv"

Secondo le autorità regionali ucraine, citate dai media internazionali e dall’Ansa, salgono ad almeno 47 i civili uccisi nell’attacco russo di giovedì a Chernihiv, nel nord dell'Ucraina. 24 ore fa il bilancio era di 33 morti tra la gente comune. Ieri le operazioni di soccorso erano sospese a causa dei pesanti bombardamenti
 
- di Redazione SkySport24