Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport

guerra ucraina

Il presidente russo Putin: "Sanzioni illegittime, crisi energetica colpa dell’Occidente". Kuleba, Ministro degli esteri ucraino, dopo l'incontro in Turchia con l'omologo russo Lavrov: "Nessun progresso sul cessate il fuoco". Draghi: "Chiesto a Putin stop a bombardamento civili". Abramovich tra gli oligarchi sanzionati dal Governo inglese: congelati i suoi beni. Conseguenze anche per il Chelsea: sospesa la vendita del club

GUERRA UCRAINA, LE NEWS LIVE

1 nuovo post

Macron: "Indegno bombardamento ospedale Mariupol"

"Siamo tutti sconvolti dalle immagini, in pieno centro citta' e' stata bombardata una maternita'. Donne e bambini sono stati di nuovo vittime, armi profondamente letali sono state usate senza discernimento. La Francia condanna con la massima fermezza questo atto di guerra indegno e illegale": lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, entrando nella reggia di Versailles per il vertice con i leader Ue dedicato alla guerra in Ucraina. 

- di Redazione SkySport24

Macron: "Non vedo soluzione diplomatica nelle prossime ore"

"Sono realista: non vedo una soluzione diplomatica nelle prossime ore".  Lo ha dichiarato il presidente francese, Emmanuel Macron, al suo arrivo al vertice Ue di Versailles. "Ma dobbiamo continuare ad impegnarci e a dialogare per arrivare a questa soluzione", ha aggiunto. "Dobbiamo ottenere il cessato il fuoco e la fine della guerra, per proteggere gli ucraini e l'Europa", ha evidenziato.

- di Redazione SkySport24

Chelsea, sponsor 'Tre' chiede rimozione logo dalla maglia

La compagnia telefonica Tre ha chiesto al Chelsea la temporanea rimozione del loro logo dalla maglia: "Alla luce delle sanzioni recentemente annunciate dal governo, abbiamo chiesto al Chelsea di sospendere temporaneamente la nostra sponsorizzazione del club, inclusa la rimozione del nostro logo dalle maglie e intorno allo stadio fino a nuovo avviso".
- di Redazione SkySport24

Vicesindaco Mariupol: raccolti 1.207 corpi nelle strade

Sono 1.207 i corpi raccolti nelle strade di Mariupol da quando è iniziato il bombardamento delle forze russe. Lo dice alla Bbc il vice sindaco della città, Serhy Orlov, aggiungendo che le vittime potrebbero essere molte di più. "Questi sono i corpi raccolti nelle strade", ha affermato. Ben 47 corpi sono stati sepolti in una fossa comune perché non è stato possibile raggiungere il cimitero, ha riferito il vice sindaco, aggiungendo che "non tutti sono stati identificati". 
- di Redazione SkySport24

Izyum, attacco aereo russo durante evacuazione: nessuna vittima

Occupanti russi hanno lanciato un attacco aereo durante l’evacuazione delle persone da Izyum. Non ci sono vittime né tra i civili né tra la polizia". Lo rivela un comunicato dell'ufficio stampa della Polizia Nazionale. "Il nemico infame ha colpito durante l'evacuazione di persone nella città di Izyum. Fortunatamente, nessuno dei civili e del personale del dipartimento di polizia del distretto di Izium è rimasto ferito", si legge nella nota.
- di Redazione SkySport24

Draghi: "L'Italia non è in recessione"

"La nostra economia non e' in recessione, continua a crescere. Cio' che dobbiamo fare e affrontare subito queste strozzature, queste mancanze di materie prime". Lo dice il premier Mario Draghi prima del vertice di  Versailles. 
- di Redazione SkySport24

Draghi: "Crescita rallenta, forte sostegno a famiglie-imprese"

"Il sostegno dell'economia europea e italiana dovra' essere una risposta europea e italiana". Lo dice il premier Mario Draghi a Versailles. "C'e' stato un rallentamento della crescita, dobbiamo sostenere il potere d'acquisto delle famiglie con la stessa convinzione e rapidita' con cui abbiamo sostenuto la risposta alla Russia", aggiunge. 
- di Redazione SkySport24

Draghi: "A Putin chiesto basta bombardare i civili"

"Abbiamo chiesto tante volte, insieme, al presidente Putin di cessare le ostilità e in particolare i bombardamenti sui civili. Continueremo a farlo". Lo dice il premier Mario Draghi arrivando al vertice di Versailles
- di Redazione SkySport24

Ue, Michel: determinati a indipendenza energetica da Russia

"E' un vertice strategico. E' molto importante dare oggi e domani un segnale della determinazione europea di agire per essere meno dipendente" energeticamente dalla Russia. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, al suo arrivo al vertice di Versailles. "Abbiamo proposte concrete per un phase out dal gas russo", ha aggiunto Michel. 

- di Redazione SkySport24

Croce Rossa: a Mariupol situazione disperata, gente non ha più cibo

Per le centinaia di migliaia di persone bloccate senza cibo, acqua, elettricità e medicibali a Mariupol assediata la situazione "diventa sempre più terribile e disperata". E' quanto afferma in un messaggio audio Sasha Volkov, vice capo della delegazione della Croce Rossa internazionale, nella città ucraina. "Molta gente dice di non avere più cibo per i bambini".

- di Redazione SkySport24

Von der Leyen: "Ucraina parte di famiglia europea, destino comune"

Nel Consiglio Europeo informale di Versailles "discuteremo dell'Ucraina come parte della nostra famiglia europea. Vogliamo un'Ucraina libera e democratica , con cui condividiamo un destino comune". Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, arrivando a Versailles per il vertice dei capi di Stato e di governo che si terrà oggi e domani nella reggia in cui nel giugno 1919 venne firmato l'omonimo trattato che pose fine alla Prima Guerra Mondiale, punendo la Germania sconfitta con pesanti riparazioni, considerato all'origine degli sviluppi che portarono vent'anni dopo alla Seconda Guerra Mondiale.

- di Redazione SkySport24

Usa non esclude ulteriori sanzioni alla Russia

Janet Yellen non esclude altre sanzioni nei confronti delle Russia a fronte delle "atrocita'" in Ucraina. Lo afferma il segretario al Tesoro americano nel  corso di un evento del Washington Post. 

- di Redazione SkySport24

Kiev: il ripristino dell'energia a Chernobyl è una fake news

Energoatom, l'azienda di Stato ucraina che gestisce le quattro centrali nucleari nel Paese, ha definito "fake news" la notizia annunciata da Mosca secondo la quale esperti bielorussi avrebbero ripristinato la fornitura di elettricita' a Chernobyl. 
- di Redazione SkySport24

Camera anticipa di un'ora spegnimento riscaldamenti

Si rafforza l'impegno della Camera dei deputati per ridurre i consumi energetici in tutte le proprie sedi. Il Collegio dei Questori ha deciso oggi una nuova misura tesa al risparmio e all'efficientamento energetico. "Verra' anticipato di un'ora, riferisce una nota, lo spegnimento degli impianti termici e della climatizzazione degli ambienti, con un taglio stimato dell'1,2% dei consumi elettrici". 
- di Redazione SkySport24

Putin: "Rischio inflazione alimentare mondiale con sanzioni alla Russia"

Le sanzioni alla Russia potrebbero provocare un ulteriore aumento dei prezzi alimentari a livello mondiale. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin parlando in un incontro con alcuni membri del suo governo, citato dalla Tass. "La Russia e la Bielorussia - ha sottolineato il leader del Cremlino - sono tra i piu' grandi fornitori di fertilizzanti minerali nei mercati mondiali. Se continuano a creare problemi con i finanziamenti, le assicurazioni, la logistica, la consegna dei nostri prodotti, allora i prezzi, che sono gia' esorbitanti, cresceranno ancora". 
- di Redazione SkySport24

Biden: "Inflazione mostra impatto rialzo prezzi a causa Putin"

I dati sull'inflazione negli Stati Uniti "mostrano il costo dell'imposizione di sanzioni: i costi che stiamo imponendo per Vladimir Putin e i suoi amici sono ben più alti e devastanti di quelli degli Stati Uniti". Lo afferma il presidente americano, Joe Biden, commentando la galoppata dei prezzi al consumo negli Stati Uniti, saliti in febbraio del 7,9% ai massimi da 40 anni. L'andamento dell'inflazione "ci ricorda che le famiglie americane iniziano a sentire l'effetto dell'aumento dei prezzi causato da Putin", dice Biden. 

- di Redazione SkySport24

Goldman Sachs si ritira dalla Russia

Goldman Sachs è la prima grande banca di investimenti Usa a ritirarsi dalla Russia, a seguito dell'invasione dell'Ucraina ordinata dal presidente Vladimir Putin. "Goldman Sachs mette fine alle operazioni in Russia, in conformità ai requisiti regolatori e di licenza", ha annunciato una portavoce. "Siamo concentrati nel sostegno ai nostri clienti in tutto il mondo nella gestione di obblighi pre-esistenti sul mercato e nel garantire il benessere del nostro personale". Goldman Sachs è presente in Russia dal 1998 e dispone di una sede a Mosca. 

- di Redazione SkySport24

Oms, 24 centri sanitari colpiti in Ucraina

Sono 24 i bombardamenti subiti da strutture sanitarie in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa, il 24 febbraio, con un bilancio di almeno 12 morti e 17 feriti, di cui almeno 2 morti e 8 feriti tra il personale sanitario. Lo rende noto l'Organizzazione mondiale della sanità, citata dalla Cnn, senza indicare i responsabili degli attacchi.

- di Redazione SkySport24

Stampa inglese, ripristinata fornitura energia a Chernobyl

Il ministero dell'Energia russo ha annunciato che gli esperti bielorussi hanno ripristinato la fornitura di elettricita' a Chernobyl. Lo riporta il Guardian. La centrale nucleare rischiava di rimanere senza l'energia necessaria ad attivare i sistemi di raffreddamento dell'impianto di stoccaggio del materiale radioattivo. 
- di Redazione SkySport24

Ustenko: "Danni per 100 miliardi di dollari da inizio invasione russa"

Gli attacchi alle infrastrutture e alle proprietà "dall'inizio dell'invasione russa" in Ucraina hanno causato al Paese danni per almeno 100 miliardi di dollari. Lo ha reso noto il principale consigliere economico del presidente ucraino, Oleg Ustenko, citato da Sky News.
- di Redazione SkySport24