Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport

guerra ucraina

Il governatore regionale, Vitaly Kim, su Telegram: nuovi bombardamenti russi da nord-est sulla città portuale ucraina di Mykolaiv, a nord della Crimea. Sky Sports News: conto bancario del Chelsea temporaneamente sospeso da Barclays. Usa, divieto d'importazione di diamanti, caviale e altri prodotti di lusso russi, Biden: "Putin è l'aggressore e deve pagare". Draghi: "Mai vista Ue così compatta. Putin non vuole la pace, i suoi piani sono altri"

GUERRA UCRAINA, LE NEWS LIVE

1 nuovo post

Usa vietano export beni di lusso in Russia e Bielorussia

Comunicato del dipartimento del Commercio: oltre al bando sulle importazioni di alcuni prodotti dalla Russia, gli Stati Uniti hanno deciso il divieto di esportazioni di beni di lusso verso Mosca e la Bielorussia. La misura era stata anticipata da Joe Biden dopo aver annunciato la revoca dei privilegi commerciali alla Russia. Parlando degli oligarchi russi il presidente aveva detto: "Mentre continuiamo a cercare loro superyacht e le loro case per le vacanze, renderemo più difficile l'acquisto di prodotti di fascia alta fabbricati nel nostro paese, vietando l'esportazione di beni di lusso in Russia".
- di Redazione SkySport24

Fonti Kiev: Bielorussia potrebbe lanciare attacco entro sera

Secondo i militari e i funzionari ucraini, la Bielorussia si sta preparando a invadere l'Ucraina entro le 21, ore locale, di oggi. Lo riferisce 'Ukrainska Pravda'. "Le autorità ucraine suggeriscono che il presidente russo, Vladimir Putin ha ordinato ai militari di effettuare una provocazione con un raid aereo da parte di aerei russi al confine tra Bielorussia e Ucraina, e Lukashenko di iniziare a preparare l'offensiva delle forze armate della Bielorussia entro le 21:00 dell'11 marzo", scrive il quotidiano.
- di Redazione SkySport24

Mercoledì 16 informativa Di Maio alla Camera

Mercoledi' 16 alle ore 16 si terrà nell'Aula della Camera una informativa urgente del Ministro di Maio sugli ultimi sviluppi del conflitto tra Russia e Ucraina. Si apprende dai gruppi parlamentari a Montecitorio.
- di Redazione SkySport24

Borrell: "Lavoriamo per esclusione Russia da Omc"

L'Alto Rappresentate Ue Josep Borrell durante il suo intervento ai lavori dell'assemblea plenaria della Conferenza sul Futuro dell'Europa: "Presenteremo una lista lunghissima di oligarchi che dovranno essere sanzionati. Inoltre mi sto adoperando affinché la Russia sia esclusa da tutta una serie di accordi dell'Organizzazione Mondiale del Commercio e infine affinché si continui a portare avanti il processo di eliminazione della dipendenza dal gas russo. Abbiamo già adottato delle sanzioni importanti nei confronti della Russia per sostenere l'Ucraina - ha detto ancora Borrell - e per la prima volta oggi si propongo altri 500 milioni di euro dai nostri fondi per aumentare le capacità militari dell'esercito ucraino.

- di Redazione SkySport24

Kiev, riserve russe sequestrate in Occidente per pagare danni

L'Ucraina cerca il modo di utilizzare le riserve sequestrate alla Russia come riparazioni di guerra. Il viceministro dell'Economia Denys Kudin ha affermato che l'Ucraina sta cercando modi per ricevere i 415 miliardi di dollari delle riserve valutarie russe sequestrate dai paesi occidentali. Kiev stima in almeno120 miliardi di dollari i danni alle infrastrutture causati dall'invasione  russa in Ucraina. Secondo il viceministro dell'Economia Denys Kudin, "questo numero crescerà ogni giorno".
- di Redazione SkySport24

Mariupol: quasi 1.600 morti da inizio assedio

Il municipio cittadino sul proprio profilo Telegram: quasi 1.600 persone sono state uccise a Mariupol dall'inizio dell'invasione. "1.582 pacifici residenti di Mariupol sono stati uccisi dalle forze di occupazione russe in 12 giorni di blocco della città e bombardamenti spietati dei quartieri residenziali. Ogni occupante - si legge - brucerà all'inferno. Non dimenticheremo e non perdoneremo mai questo crimine contro l'umanità, contro l'Ucraina, contro Mariupol".
- di Redazione SkySport24

Biden vieta vodka e caviale russi, stop anche ai diamanti

Annuncio del presidente americano: "Vietate le importazioni di bevande alcoliche, pesce e diamanti dalla Russia", messo di fatto il divieto a vodka russa, caviale e diamanti.

- di Redazione SkySport24

Biden: "Putin è l'aggressore e deve pagare"

Il presidente americano, Joe Biden, parlando dalla Casa Bianca prima di volare a Philadelphia:  Vladimir Putin è "l'aggressore e deve pagare il prezzo".
- di Redazione SkySport24

Biden: "Usa revocano a Mosca privilegi commerciali"

Annuncio di Joe Biden: Gli Stati Uniti revocano alla Russia lo clausola di nazione più favorita, mettendo di fatto fine a rapporti commerciali normali e aprendo a dazi pesanti sui prodotti Made in Russia.

- di Redazione SkySport24

Biden: "Il mondo libero si è unito contro Putin"

Il presidente Usa Joe Biden: "Il mondo libero si è unito contro Putin". Annunciato anche il bando contro "pesce, alcolici e diamanti" da Mosca, oltre a nuove sanzioni.

- di Redazione SkySport24

Rapito sindaco Melitopol

Annuncio sul suo canale Telegram del consigliere del ministro degli Interni Anton Gerashchenko: "Il sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov, è stato sequestrato nel centro della città mentre stava distribuendo aiuti umanitari alla popolazione". "Durante il rapimento gli hanno messo un sacchetto di plastica sulla testa. I nemici lo hanno trattenuto nel centro di crisi della città, dove si stava occupando di sostenere i cittadini. C'era una bandiera ucraina nell'ufficio di Ivan Fedorov", ha scritto Gerashchenko.
- di Redazione SkySport24

Zelensky: "12 nuovi corridoi, arrivano cibo e medicine"

L’Ucraina ha organizzato 12 nuovi corridoi per l’evacuazione dei civili: così ancora Zelensky in un nuovo video girato nelle strade di Kiev. Sono in arrivo cibo e medicine nelle città di Izyum, Enerhodar, Volnovakha, Polohy, Bucha, Hostomel, Borodyanka, Andriivka, Mykulychi Makariv, Kozarovychi e Mariupol.

- di Redazione SkySport24

10mila rifugiati in Grecia e a Cipro

Il governo di Atene ha reso noto che al momento sono state 7.142 le persone accolte, tra cui 2.289 bambini. A Cipro sono entrati circa 3mila rifugiati, stando alle cifre fornite dalla radio statale.

- di Redazione SkySport24

G7 agricolo: lasciare aperti mercati globali grano

Alla luce delle difficoltà sul fronte delle esportazioni causate dalla guerra in Ucraina, il G7 dei ministri dell'Agricoltura chiede che i  mercati agricoli restino aperti, in particolare quelli del grano. Risulta che molti paesi stiano avendo delle difficoltà, nel rifornirsi con le materie prime di matrice agricola, ha detto il ministro tedesco Cem Oezdemir, dopo una riunione on line dei G7 guidato dalla Germania, che quest'anno ha la presidenza. "E dunque è tanto più importante che i mercati siano lasciati aperti a livello mondiale, e non vengano ostacolati attraverso limitazioni all'export", ha continuato.
- di Redazione SkySport24

Usa verso divieto di import per alcolici e pesce russo 

Gli Stati Uniti si apprestano a vietare le importazioni di bevande alcoliche e pesce dalla Russia. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali l'annuncio di Joe Biden è atteso a breve nell'ambito della revoca alla Russia della clausola della nazione più favorita, una mossa con la quale si mette fine a normali rapporti commerciali con Mosca e si apre di fatto la strada a dazi sui prodotti made in Russia.
- di Redazione SkySport24

Von der Leyen: "Ridurremo dipendenza gas russo del 66% in 2022"

La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen: "La riduzione di due terzi della dipendenza europea dal gas russo nell'arco di un anno è fattibile. Non si tratta di un divieto, si tratta di una riduzione che va verso la diversificazione dei rifornimenti. Nelle ultime settimane abbiamo lavorato duramente in questo senso, abbiamo chiamato tutti i nostri amici in tutto il mondo ne abbiamo molti dicendo che abbiamo bisogno di più rifornimenti con Gnl, ci sono stati investimenti massicci", "questo ci permetterà di sostituire una buona parte del gas russo".
- di Redazione SkySport24

Macron: "Nelle prossime ore nuovo colloquio con Putin insieme a Scholz"

Il presidente francese Emmanuel Macron, nella conferenza stampa al termine del vertice di Versailles: "Nelle prossime ore parleremo di nuovo con Putin insieme al cancelliere Scholz".

- di Redazione SkySport24

Scholz: "Non fermeremo importazioni energia in Europa"

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz in conferenza stampa a Versailles: "Non fermeremo le importazioni che abbiamo nel campo dell'energia in Europa, ma quello che faremo è uscire da questa dipendenza. E' una decisione consapevole, giustificata e comprensibile. L'Europa non può prendere le stesse misure" di Usa e Canada, sottolinea Scholz, aggiungendo che "L'Ue intende continuare "a spingere su sanzioni che hanno un impatto diretto sulle opportunità di sviluppo economico della Russia, incluse quelle finanziarie".

- di Redazione SkySport24

Mosca: "Mariupol completamente circondata”

La città di Mariupol è completamente bloccata e circondata dalle forze russe. Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca, citato dalla Tass, secondo cui "tutti i ponti sono stati distrutti e le strade minate dai nazionalisti" ucraini.
- di Redazione SkySport24

Draghi: "Putin non vuole la pace, suo piano è un altro"

"Putin non vuole la pace, il piano di Putin sembra essere un altro. Io mi auguro che al più presto si arrivi ad uno spiraglio e noi faremo di tutto affinché Ucraina e Russia arrivino a parlarsi, purché sia preservata la dignità dell'Ucraina". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa a Versailles.
- di Redazione SkySport24