Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport
guerra ucraina
Il Tas ha respinto il ricorso della Federcalcio russa contro le sanzioni dell'Uefa che ha sospeso tutte le squadre e i club russi dalle sue competizioni. Per quanto riguarda le sanzioni Fifa il Tas fa sapere che una decisione arriverà "entro la settimana"
Giornalista russa che ha protestato in tv rischia 10 giorni di prigione
La giornalista russa che ha protestato in diretta tv contro la guerra in Ucraina rischia 10 giorni di carcere. Lo si apprende da fonti del tribunale di Mosca. L'udienza è in corso.
Mosca vieta ingresso a Biden in Russia
Mosca vieta al presidente degli Starti Uniti Joe Biden di entrare in Russia. Lo riferisce il ministero russo degli Esteri, scrive la Tass.
Russia impone sanzioni su Biden e Blinken
La Russia impone sanzioni su Joe Biden e Antony Blinken. Lo riporta l'agenzia Bloomberg.
Zelensky: "Esercito russo ha attaccato Kiev, 4 palazzi distrutti e 5 morti"
"L'esercito russo ha attaccato Kiev: 4 palazzi distrutti. Stanno sgomberando le macerie. Ad ora 5 persone sono morte a Kiev". Lo afferma in un video su Telegram il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky.
Bbc, giornalista russa ricompare in tribunale con avvocato
La giornalista della Tv di stato russa che ieri sera ha inscenato una protesta contro la guerra in tv ( QUI IL VIDEO) è attualmente sotto processo presso il tribunale Ostankino di Mosca. Lo riferisce la Bbc
Ucraina: Parlamento estende la legge marziale al 26 aprile
Il Parlamento ucraino ha deciso di estendere la legge marziale fino al 26 aprile. Lo riportano i media locali. A favore del provvedimento, che prevede la proroga del regime per altri 30 giorni a partire dal 26 marzo, hanno votato 343 deputati. In una nota si spiega che la decisione è stata presa per via "dell'aggressione militare in corso della Federazione Russa contro l'Ucraina".
Stoltenberg: Cina si unisca a condanna resto mondo
"La Cina dovrebbe unirsi al resto del mondo condannando con forza la brutale invasione dell'Ucraina da parte della Russia e qualsiasi sostegno militare alla Russia. "La Cina ha l'obbligo come membro del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di sostenere il diritto internazionale". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg
Conduttrice tv filo-Putin lascia la Russia e si dimette
La giornalista e conduttrice russa Lilia Gildeeva del canale televisivo Ntv, filo-Cremlino, si è dimessa. Lo riporta Ria Novosti, citando l'ufficio stampa della tv, che non ha dato motivazioni ufficiali sulla decisione. La reporter, 45 anni, lavorava per Ntv dal 2006. "Prima me ne sono andata via" dalla Russia, "temevo che non mi avrebbero lasciata partire. Poi mi sono dimessa", ha detto Gildeeva in un'intervista al blogger Ilya Varlamov, citata sul canale Telegram di quest'ultimo.
Stoltenberg: "Temiamo operazioni russe sotto falsa bandiera con armi chimiche"
Nella guerra in Ucraina lanciata dalla Russia "siamo preoccupati che Mosca possa mettere in scena un'operazione sotto falsa bandiera forse anche con armi chimiche". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in un punto stampa.
Ucraina, Sudakov dello Shakhtar in un bunker con la moglie incinta
Dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, il trequartista della squadra allenata da De Zerbi è costretto a vivere in un bunker con la moglie Lisa, in dolce attesa del loro primogenito. I due si sono sposati meno di un mese fa. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
Federjudo accoglie nazionale Ucraina
Il Centro Olimpico 'Matteo Pellicone' di Ostia ha dato il benvenuto alla nazionale ucraina di Judo, arrivata ieri nell'impianto sportivo della Federjudo italiana. I 22 judoka sono stati accolti dal presidente federale Domenico Falcone e dal Presidente del X Municipio Mario Falconi, nonché dalla nazionale azzurra di judo presente con gli atleti di punta delle squadre sportive militari. La nazionale di judo Ucraina non era in patria allo scoppio della guerra, ma in Spagna. L'Italia è una tappa del percorso di preparazione che porterà la squadra agli Europei di fine aprile a Sofia.
Zelensky: "Non possiamo entrare nella Nato, va ammesso"
"L'Ucraina si rende conto che non è nella Nato. Abbiamo sentito per anni parlare di porte aperte, ma abbiamo anche sentito dire che non possiamo entrarci, e dobbiamo riconoscerlo". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso online alla Joint Expeditionary Force di Londra, citato dall'agenzia Unian.
Le Maire: "Ue può aumentare dazi quando vuole"
Con l'adozione del nuovo pacchetto di sanzioni contro Mosca e la sospensione della clausola di 'nazione più favorita' alla Russia, "l'Ue ha il diritto di aumentare i dazi doganali sui prodotti russi in qualunque momento". Lo ha detto il ministro delle Finanze francese, Bruno Le Maire, al termine dell'Ecofin
Consigliere Zelensky: "Trattative in corso, sul tavolo cessate fuoco e ritiro truppe"
"Le trattative sono in corso. Sono riprese le consultazioni sulla piattaforma negoziale principale. Le questioni sul tavolo restano: cessate il fuoco, ritiro delle truppe dal territorio del paese". Ad affermarlo in un tweet è il consigliere della presidenza ucraina, Mykhailo Podolyak.
Chelsea, Havertz: "Pagare per le trasferte? Non sarebbe un problema"
Le parole del centrocampista del Chelsea alla vigilia della sfida al Lille in Champions: "Pagare per le trasferte? Non sarebbe un problema. Ci sono cose molto più complicate al mondo in questo momento. Autobus o aereo non è un problema. Pagherei. Siamo tutti professionisti, conosciamo la situazione del club in questo momento. Dobbiamo concentrarci sul campo. Al resto ci penserà il club, non riguarda noi giocatori".
Russia, Dzyuba chiede di non essere convocato in nazionale
Artem Dzyuba ha chiesto di non essere convocato per il ritiro della propria nazionale in programma a Mosca fra il 21 e 27 marzo. "Domenica abbiamo parlato con Artem al telefono, ci ha assicurato che vuole davvero giocare per la Nazionale. Ma ora, a causa della difficile situazione in Ucraina, dove ha molti parenti, si è scusato e ha chiesto per circostanze familiari di non invitarlo a questo incontro. Abbiamo deciso di rimanere in contatto con lui", ha detto il ct Valery Karpin. Il 28 febbraio scorso, Fifa e Uefa hanno escluso i club russi e la Nazionale dalla partecipazione a tutte le competizioni internazionali.
Onu a Mosca: non punite la giornalista russa anti-guerra
Le Nazioni Unite chiedono alle autorità russe che la giornalista anti-guerra, scomparsa dopo aver interrotto un notiziario in diretta sulla tv Channel One, non sia punita per aver esercitato il suo diritto alla libertà di parola. Lo riferisce il Guardian online. Maria Ovsyannikova, aveva alzato un cartello dietro l'anchorwoman dello studio e gridato slogan che denunciavano la guerra in Ucraina. Di lei non si hanno più notizie. Ravina Shamdasani, portavoce delle Nazioni Unite per i diritti umani, ha chiesto che le autorità garantiscano che la donna "non subisca rappresaglie".
Regno Unito sanziona altri 350 russi, oligarchi e politici
Il governo britannico di Boris Johnson ha inserito altri 350 nomi di personaggi russi nella lista nera dei sanzionati - con congelamento di asset reperibili nel Regno Unito e divieto di viaggio - in risposta all'invasione dell'Ucraina. Fra loro ci sono politici di spicco (dopo i primi provvedimenti contro Vladimir Putin, Serghei Lavorv e altri)
come l'ex presidente Dmitri Medvedev e l'attuale ministro della DIfesa, Serghei Shoigu, e numerosi oligarchi.
come l'ex presidente Dmitri Medvedev e l'attuale ministro della DIfesa, Serghei Shoigu, e numerosi oligarchi.
Ucraina: circa 2 mila auto hanno lasciato Mariupol
Circa 2.000 auto hanno potuto lasciare Mariupol attraverso un corridoio umanitario. Lo fa sapere il Comune di Mariupol.
Ucraina: salgono a 44mila i profughi entrati in Italia
Salgono a 44.008 i profughi ucraini arrivati finora in Italia. Lo indica il Viminale sul suo sito. La maggioranza rimane composta da donne, 22.331, e da minori, 17.858, mentre gli uomini sono 3.819. Le principali città di destinazione dichiarate al momento dell'ingresso in Italia sono ancora Milano, Roma, Napoli e Bologna.