Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport
Il capo negoziatore ucraino, Podolyak: "Potrebbero servire 10 giorni per trovare un accordo". Ma il segretario di Stato, Blinken, è scettico: "Non vediamo segnali che Putin sia pronto a fermarsi". Il presidente ucraino Zelensky a Berlino: "Tirate giù il muro tra noi e l'Ue". Attacchi russi su Kiev, Mariupol e Kharkiv. Il presidente Usa, Joe Biden: "Putin dittatore omicida"
'Bombe a grappolo' in un villaggio vicino Kharkiv, 6 morti
L'esercito russo ha lanciato "bombe a grappolo" sul villaggio di Kozacha Lopan, nella regione di Kharkiv, uccidendo almeno sei persone. Lo ha denunciato il sindaco di una località vicina, Viacheslav Zadorenko su Facebook, secondo quanto riporta Ukrinform. Secondo il sindaco di Derhachi, i russi hanno colpito la stazione ferroviaria, i negozi, le farmacie e altri edifici pubblici situati nel centro del villaggio.
Pentagono: "Mosca ha lanciato più di 1.000 missili"
Un funzionario del Pentagono citato dai media americani: "La Russia ha lanciato più di 1.000 missili sull'Ucraina".
Draghi: "Se serve sanzioni saranno rinforzate"
Il premier Mario Draghi in conferenza stampa: "Oggi tutti cerchiamo la pace, ma purtroppo il presidente Putin non vuole la pace. Questa situazione ha dato origine a insufficienze nelle forniture di tante cose, benzina, gasolio, elettricità, gas, prodotti alimentari e le sanzioni che abbiamo imposto alla Russia, molto stringenti, hanno indubbiamente anche conseguenze su di noi. Il governo tanto è convinto che queste sanzioni siano appropriate e possano essere rinforzate in futuro se lo richiede l'evoluzione della guerra, quanto è pronto e sta lavorando per aiutare imprese e famiglie".
Draghi: "Sanzioni hanno conseguenze anche su di noi"
Il premier Mario Draghi: "Cerchiamo di attenuare le conseguenze dovute alla guerra in Ucraina, aiutare le imprese e le famiglie. Domani ci sarà un Cdm dedicato dedicato a questo".
Praga: "Non possiamo più accogliere profughi ucraini"
La Repubblica Ceca non può più accettare i profughi ucraini in fuga dalla guerra. Lo ha affermato il premier Petr Fiala citato dall'agenzia Unian. "Bisogna capire che stiamo raggiungendo il limite di ciò che possiamo accettare senza troppe difficoltà", ha detto Fiala sottolineando che la Repubblica Ceca ha già accolto 270 mila ucraini. Il parlamento ceco ha approvato una legge che dà ai rifugiati 200 euro al mese e altri 120 a chi li accoglierà.
Visco: "Da guerra rischi razionamenti gas e stop produzione"
Il Governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, alla conferenza 'The ECB and its Watchers': "La guerra ha considerevolmente incrementato i rischi estremi. Mi riferisco principalmente alla preoccupante possibilità di una carenza di gas che spingerebbe i prezzi energetici ancora più in alto, o costringerebbe per qualche tempo a un razionamento di gas ed elettricità, interrompendo la produzione".
Macron: "Guerra russa elettroshock per la Nato"
La guerra avviata dal presidente russo Vladimir Putin contro l'Ucraina rappresenta per la Nato un "elettroshock". Si tratta di una "minaccia inedita alle nostre frontiere" che "ridà una chiarificazione strategica all'Alleanza Atlantica, riconducendola alle conflittualità delle sue origini": Emmanuel Macron, presentando il suo programma da candidato a Aubervilliers, alle porte di Parigi, ha risposto così a chi chiedeva se si fosse pentito della sua uscita del 2019, quando disse che la Nato era in "stato di morte cerebrale".
Premier Irlanda: "Orrore per barbarico attacco russo"
"Condivido il nostro orrore per questo barbarico attacco ai civili in Ucraina" da parte della Russia: lo ha detto il premier irlandese Micheal Martin nel video collegamento con Joe Biden alla Casa Bianca, ringraziandolo per la sua leadership "ferma, determinata, forte e misurata" nel guidare la risposta a Mosca.
Sindaco di Melitopol liberato in cambio di 9 russi
Darya Sarivna, portavoce della presidenza ucraina, ai media locali ha comunicato che Il sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov (scomparso la scorsa settimana, da subito erano circolati video di quello che si crede sia stato il suo rapimento), è stato liberato nel quadro di uno scambio con prigionieri russi. In cambio della libertà per Fedorov sono stati liberati nove coscritti russi, scrive il Guardian, tutti nati nel 2002 e nel 2003.
Consiglio d'Europa sospende relazioni con la Bielorussia
Il comitato dei ministri del Consiglio d'Europa, presieduto dall'Italia, ha deciso di sospendere tutte le relazioni con la Bielorussia perché il Paese sta attivamente partecipando all'aggressione della Russia contro l'Ucraina. Minsk non potrà più partecipare ad alcuna riunione o attività dell'organizzazione, né continuare a partecipare ad organismi come la Commissione di Venezia. Il comitato ha invece deciso di rafforzare le relazioni con la società civile bielorussa e con l'opposizione in esilio.
Consigliere Zelensky: "Possibile un accordo entro 10 giorni"
Il capo negoziatore ucraino Mykhailo Podolyak in un'intervista ai media polacchi: "Potrebbero essere necessari da pochi giorni a una settimana e mezza per trovare un accordo sui punti controversi" nei negoziati tra le delegazioni russa e ucraina. "La firma di un accordo di pace porrà fine alla fase acuta del conflitto, ci permetterà di onorare tutti coloro che sono stati uccisi e iniziare la ricostruzione del Paese. Ma dubito che per gli ucraini la guerra finirà lì, non dopo tutto quello che abbiamo passato", aggiunge
il consigliere di Zelensky.
Kiev: "Tra noi e la Russia dopo non ci sarà alcuna relazione"
Il capo negoziatore ucraino Mykhailo Podolyak in un'intervista ai media polacchi: "Non si può tornare al passato e parlare di 'nazioni sorelle'. I ponti sono stati fatti saltare in aria. Creeremo un confine forte e tratteremo la Russia con la freddezza che merita un Paese che ha invaso la nostra casa per ucciderci. Alla fine della guerra non ci sarà alcuna relazione tra noi".
Raid a nord di Kiev, morto un bambino di 2 anni
Un bambino di due anni è morto e quattro persone sono rimaste ferite in un bombardamento delle truppe russe a Novy Petrivtsi, nell'oblast di Kiev, a nord della capitale. Lo ha comunicato la polizia locale, secondo quanto riporta l'agenzia ucraina Ukrinform. "Oggi, con l'artiglieria pesante, il nemico ha sparato sugli edifici residenziali nel distretto di Vyshhorod - si legge nel comunicato della polizia della regione di Kiev - Un grattacielo è stato distrutto, le case vicine sono state danneggiate. Al momento si registra la morte di un bambino di due anni e quattro persone ferite.
Autorità Mariupol: "Qui distruzione colossale"
Non è ancora chiaro il bilancio del bombardamento di ieri su un teatro nella città ucraina di Mariupol assediata dalle forze russe, sottolineano le autorità locali che parlano di distruzione "colossale". In un messaggio su Telagram le autorità municipali descrivono la situazione come "critica" con bombardamenti "ininterrotti".
Ucraina, colloquio Papa-Scholz: necessario cessare ostilità
G7 condanna attacchi russi contro i civili
Biden: "Brutalità Putin e delle sue truppe inumana"
Il presidente americano Joe Biden nel video collegamento dallo Studio Ovale con il premier irlandese Micheal Martin, in occasione del Saint Patrick's day: "Dobbiamo essere uniti, noi lo siamo di certo. Ma la brutalità di Putin, quello che sta facendo e quello che stanno facendo le sue truppe in Ucraina è solamente inumano".
Macron: "Rischiamo crisi alimentare 12-18 mesi"
JPMorgan ha ricevuto pagamento del debito dalla Russi
JPMorgan ha ricevuto il pagamento del debito russo, lo ha elaborato e ha inviato i fondi a Citigroup, che ha il ruolo di agente i pagamento dei bond. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti.
Mariupol, distrutto 90% degli edifici della città
Bbc: le autorità della città assediata di Mariupol, nel sud est dell'Ucraina, hanno affermato che il 90% degli edifici della città è stato distrutto dalle forze russe nei bombardamenti quotidiani della città.