Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport

live guerra ucraina

Il capo negoziatore ucraino, Podolyak: "Potrebbero servire 10 giorni per trovare un accordo". Ma il segretario di Stato, Blinken, è scettico: "Non vediamo segnali che Putin sia pronto a fermarsi". Il presidente ucraino Zelensky a Berlino: "Tirate giù il muro tra noi e l'Ue". Attacchi russi su Kiev, Mariupol e Kharkiv. Il presidente Usa, Joe Biden: "Putin dittatore omicida"

1 nuovo post

Cremlino insiste: "La Russia sarà purificata dai traditori"

L'operazione in Ucraina porterà alla luce i "traditori" all'interno della Russia, ha detto il Cremlino facendo eco alle precedente appello del presidente Vladimir Putin a "purificare" la società russa. "In queste situazioni, molte persone si mostrano come traditori", ha detto il portavoce di Putin, Dmitry Peskov. "Svaniscono dalle nostre vite da soli. Alcuni lasciano i loro posti, altri lasciano il Paese. E' così che sta avvenendo la purificazione", ha detto Peskov aggiungendo tuttavia che la "stragrande maggioranza" dei russi sostiene Putin.

- di Redazione SkySport24

30 mila evacuati da Mariupol in una settimana

Sono 30mila le persone evacuate questa settimana dalla città assediata di Mariupol in Ucraina, stando a quanto riferiscono le autorità locali.
- di Redazione SkySport24

Fonti Gb: "Russi a rilento ma avanzano"

Aggiornamenti di fonti d'intelligence occidentali raccolti nel pomeriggio a Londra: "Le forze russe impegnate in Ucraina stanno facendo piccoli e lenti progressi, soprattutto se si considera la disparità delle forze in campo, hanno subito forti perdite e non hanno raggiunto i loro principali obiettivi strategici, ma continuano ad avanzare. Al momento non
sembrano sul punto di essere costretti a fermare la guerra".

- di Redazione SkySport24

G7: "Autori crimini guerra in Ucraina ne renderanno conto"

Dichiarazione del G7: "Gli autori dei crimini di guerra nel corso della guerra in Ucraina dovranno renderne conto".
- di Redazione SkySport24

Rsf denuncia crimini di guerra contro giornalisti

Reporters sans frontieres (RSF) ha segnalato alla Corte Penale Internazionale (CPI) dei crimini di guerra perpetrati contro i giornalisti in Ucraina. "L'informazione non può venire considerata come un obiettivo militare", avverte l'Ong francese attiva nella difesa della libertà di stampa nel mondo, secondo cui i reporter sul terreno in Ucraina sono oggetto di "attacchi deliberati" da parte dei  militari russi. Dall'inizio del conflitto, cinque giornalisti, cameramen e fotografi sono stati uccisi in Ucraina e diversi altri sono rimasti feriti.

- di Redazione SkySport24

Media ucraini: a Chernihiv uccisa famiglia con tre bambini

In un attacco aereo russo in un dormitorio di Chernihiv sono morti tre bambini con i loro genitori. Lo riporta l'agenzia Ukrinform, spiegando che si tratta di due gemelli di 3 anni e la sorella maggiore di 12 anni. 
- di Redazione SkySport24

Esa: 2026 data più probabile per lancio ExoMars 

E' il 2026 la data al momento più probabile per il lancio della missione ExoMars. Lo ha detto il direttore generale dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), Josef Aschbacher, nella conferenza stampa a conclusione del Council dell'Esa che ha sospeso la missione, a causa della guerra condotta dalla Russia in Ucraina. 
- di Redazione SkySport24

Kadyrov: "In arrivo mille volontari ceceni"

"Mille" volontari ceceni stanno andando a combattere in Ucraina, a tre settimane dall'inizio dell'offensiva russa. Lo ha annunciato sul proprio canale Telegram il leader ceceno Ramzan Kadyrov, precisando che il vice ministro dell'Interno della Cecenia, Apti Alaudinov, è a capo dei mille miliziani che prenderanno parte "all'operazione speciale di denazificazione e smilitarizzazione dell'Ucraina".
- di Redazione SkySport24

Ucraina, polizia Chernihiv: americano ucciso in un attacco russo

La polizia ucraina ha riferito che un cittadino americano è stato ucciso a Chernihiv in un bombardamento lanciato oggi da parte delle truppe russe. "La polizia sta documentando le conseguenze dei bombardamenti nemici dei civili nel centro di Chernihiv", scrive la polizia locale nella sua pagina Fb. "Oggi, gli occupanti hanno effettuato ancora una volta un pesante attacco di artiglieria contro i civili disarmati residenti della città. Ci sono morti e feriti. Tra i morti c'è un cittadino statunitense". 
- di Redazione SkySport24

Macron: "Francia sia pronta a guerra di alta intensità"

La Francia deve potenziare il suo esercito per essere pronta a rispondere ad "una guerra di alta intensità che può tornare sul nostro continente": lo ha detto il presidente candidato Emmanuel Macron, presentando ai Docks di Aubervilliers, alle porte di Parigi, il suo programma elettorale in vista delle elezioni presidenziali del 10 e del 24 aprile.
 
- di Redazione SkySport24

Cremlino, Putin ha informato Erdogan su andamento negoziati

Il presidente russo Vladimir Putin, nel corso della loro conversazione telefonica, ha informato il collega turco Recep Tayyip Erdogan dell'andamento dei negoziati di pace con gli ucraini. "Sono stati discussi vari aspetti dello sviluppo dell'operazione militare speciale per proteggere il Donbass", si legge nella nota del Cremlino, "Vladimir Putin ha anche informato sull'andamento dei negoziati tra i rappresentanti russi e ucraini".
 
- di Redazione SkySport24

Gentiloni: "Non escluse sanzioni a Mosca anche su energia"

"Non escludo nuove sanzioni anche in campo energetico, non sono però imminenti". Lo ha detto il commissario Ue per gli affari economici Paolo Gentiloni, parlando a SkyTg24. 
- di Redazione SkySport24

Raid russo vicino Kharkiv, almeno 21 morti

Almeno 21 persone sono morte in seguito ad un bombardamento russo vicino a Kharkiv. Lo ha riferito la procura della seconda città dell'Ucraina, nell'est del Paese. 
- di Redazione SkySport24

Ministro esteri Turchia, possibile incontro Putin-Zelensky 

Il presidente russo Vladimir Putin potrebbe avere un incontro faccia a faccia con l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha fatto sapere il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, come riporta il quotidiano Sabah, parlando ad una conferenza stampa congiunta con l'omologo ucraino Dmytro Kuleba durante una visita a Leopoli in Ucraina. Oggi c'è stata una telefonata tra il presidente turco Erdogan e il leader russo.
- di Redazione SkySport24

Kuleba: "Grato a Turchia per sostegno e impegno per fine guerra"

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha ricevuto l'omologo turco Mevlut Cavusoglu. ''La solidarietà della Turchia resta solida'', ha scritto Kuleba. Il ministro ucraino si è quindi detto ''grato per il sostegno politico e umanitario, nonché per gli sforzi diplomatici in corso della Turchia per porre fine alla devastante guerra della Russia contro l'Ucraina.
- di Redazione SkySport24

Cavusoglu: "Aumentate speranze cessate il fuoco"

Sono ''aumentate un po' di più le nostre speranze di ottenere un cessate il fuoco'' in Ucraina dopo le missione diplomatiche condotte dal ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu. Lo ha detto lo stesso capo della diplomazia di Ankara ammettendo che ''è difficile dire qualcosa di definitivo sulla guerra''.
- di Redazione SkySport24

Alle 20 nuova riunione Consiglio Sicurezza Onu

Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu torna a riunirsi sulla situazione in Ucraina alle 15 locali, le 20 italiane. L'incontro di emergenza è stato chiesto chiesto ieri da Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Albania, Norvegia e Irlanda a causa del deterioramento della situazione umanitaria. "La Russia sta commettendo crimini di guerra e prende di mira i civili", ha affermato la missione diplomatica di Londra presso le Nazioni Unite, sottolineando che "la guerra illegale di Mosca contro l'Ucraina è una minaccia per tutti noi".
 
- di Redazione SkySport24

Sospesa la missione su Marte di Europa e Russia 

E' stata sospesa ExoMars, la missione su Marte delle agenzie spaziali europee di Europa (Esa) e Russia (Roscosmos). Lo ha deciso all'unanimità il Council dell'Esa riunito a Parigi. "In quanto organizzazione intergovernativa incaricata di sviluppare e attuare programmi spaziali nel pieno rispetto dei valori europei, deploriamo profondamente le vittime umane e le tragiche conseguenze dell'aggressione all'Ucraina", scrive l'Esa. "Pur riconoscendo l'impatto sull'esplorazione scientifica dello spazio, l'ESA è pienamente allineata - dichiara - alle sanzioni imposte alla Russia dai suoi Stati membri".
- di Redazione SkySport24

Zelensky: "108 bambini uccisi nel cuore dell'Europa"

"Gli occupanti hanno ucciso 108 bambini. Nel centro dell'Europa, nel nostro Paese, nel 2022". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky  parlando questa mattina al Bundestag. 
- di Redazione SkySport24

Lukashenko: "Se Ucraina continua escalation Minsk risponderà"

Se l'Ucraina dovesse continuare la sua escalation contro la Bielorussia, Minsk non la lascerà senza risposta". Lo ha detto il presidente della Bielorussia Aleksandr Lukashenko, citato dalla Tass.
- di Redazione SkySport24