Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport
live
guerra ucraina
La Fifa ha stanziato un milione di dollari (circa 900mila euro) per aiutare le vittime della crisi umanitaria in Ucraina, causata dall'invasione dell'esercito russo. Questa somma dovrebbe consentire di "soddisfare i bisogni che sono stati individuati come i più urgenti"
I fatti principali fin qui:
- Ventiquattresimo giorno di guerra in Ucraina
- Ucraina, Onu: 816 civili uccisi e 1.333 feriti nel conflitto
- Consigliere Zelensky: "Possibile accordo in 10 giorni"
- Putin: "Tutti i piani saranno attuati"
- Macron a Putin: "Preoccupato per Mariupol"
- Usa: "Non vediamo segnali Putin pronto a fermarsi"
- Telefonata Biden-Xi, presidente Usa: "Conseguenze se aiutate Putin"
- Xi a Biden: "Conflitto non è nell'interesse di nessuno"
- Sindaco Mariupol: "Combattimenti in centro città"
- Bombe a Leopoli e Mykolaiv: almeno 45 morti
- Il 22 marzo Zelensky in collegamento con Montecitorio
- Sei Nazioni, maglia Italia contro Galles con cuore con colori Ucraina
- Draghi: "E' crisi europea, merita risposta europea"
- Tas conferma esclusione della nazionale russa dai playoff mondiali
- Shevchenko a Sky: "Russi, parlate a voce alta e fermate guerra"
- "Together for Peace", l'iniziativa di Roma e Lazio contro la guerra
A Kiev da inizio guerra morte 228 persone di cui 4 bambini, 912 i feriti
Sono 228, di cui 4 bambini, le persone morte dall'inizio della guerra a Kiev, 912, 16 dei quali bambini, i feriti. Lo rende noto l'amministratore comunale della capitale ucraina.
Unhcr: 3,3 milioni di rifugiati dall'inizio dell'invasione russa
Circa 3,3 milioni di rifugiati sono fuggiti dall'Ucraina dall'inizio dell'invasione russa. È quanto riferisce l'Unhcr nell'ultimo aggiornamento. Secondo il Global Protection Cluster, si stima che 6,48 milioni di persone siano sfollate all’interno dell’Ucraina. Si stima che oltre 12 milioni di persone siano bloccate nelle aree colpite.
Kiev: avanzata russa ferma in tutto il Paese
"Durante la giornata non ci sono stati cambiamenti significativi nella situazione operativa, il nemico e' stato fermato in quasi tutte le direzioni in cui stava avanzando". Lo riporta l'agenzia Unian citando un un briefing del portavoce del ministero della Difesa dell'Ucraina Oleksandr Motuzyanyk. "Non ci sono stati cambiamenti significativi nella situazione operativa durante il giorno. Il nemico è stato fermato in quasi tutte le direzioni in cui stava avanzando", ha ribadito.
Kiev, 190mila civili evacuati con i corridoi umanitari
L'Ucraina ha fatto evacuare 190mila civili dalle zone del conflitto attraverso i corridoi umanitari dall'inizio dell'invasione russa. Lo ha comunicato la vice premier Iryna Vereshchuk in un'intervista, come riportano i media internazionali.
Ucraina, uccisi 2 bimbi e una donna nel Lugansk
Due bambini e una donna sono stati ritrovati morti sotto le macerie a seguito dei bombardamenti nella citta' di Rubizhne nella regione di Lugansk. Lo riferisce l'esercito ucraino su Telegram, come riporta l'agenzia di stampa ucraina Ukrinform. "Due bambini senza segni di vita sono stati portati fuori dalle macerie. Le cure mediche hanno dichiarato la morte di bambini. I soccorritori hanno continuato a smantellare i detriti e hanno trovato un'altra donna e un bambino. Attualmente, gli operatori sanitari hanno dichiarato la morte della donna. La bambina è stata salvata, le sue condizioni sono stabili e soddisfacenti".
Ucraina, Mosca: rischio mine navali ucraine nel Mediterraneo
I servizi segreti russi (Fsb) non escludono che alcune mine navali sganciate dalle forze
ucraine vicino ai porti di Odessa, Ocakiv, Chernomorsk e Juzne possano arrivare fino al Bosforo e da lì raggiungere anche il Mediterraneo.
ucraine vicino ai porti di Odessa, Ocakiv, Chernomorsk e Juzne possano arrivare fino al Bosforo e da lì raggiungere anche il Mediterraneo.
Ucraina, la FIFA stanzia un milione di dollari per aiuti umanitari
La Fifa ha stanziato un milione di dollari (circa 900mila euro) per aiutare le vittime della crisi umanitaria in Ucraina, causata dall'invasione dell'esercito russo. Questa somma dovrebbe consentire di "soddisfare i bisogni che sono stati individuati come i più urgenti", ha sottolineato in una nota la Fifa, che ha già inviato, tramite la sua fondazione, mezzi di primo soccorso. "La Fondazione Fifa è pronta a fornire parte dell'assistenza necessaria lavorando insieme alle comunità calcistiche in Ucraina e nella regione", ha affermato il presidente Gianni Infantino. Dall'inizio del conflitto, il 24 febbraio, il mondo del calcio ha moltiplicato le iniziative a sostegno dell'Ucraina. La Fifa ha anche sanzionato la Russia, escludendola in particolare dalle qualificazioni ai Mondiali di novembre-dicembre in Qatar
Ucraina, colpi di mortaio a Makariv: 7 morti e 5 feriti
Nella regione di Kiev, un colpo di mortaio contro il villaggio di Makariv ha ucciso sette persone e ferito altre cinque. Lo ha riferito il servizio stampa della polizia della regione di Kiev, secondo quanto riportano i media ucraini. "Ieri gli occupanti hanno sparato con artiglieria pesante contro insediamenti nella regione di Bucha. A seguito dei bombardamenti nemici di Makarov, sette civili sono stati uccisi. Cinque persone sono rimaste ferite e sono in ospedale", si legge nella nota.
Ucraina, dall'Atletica arriva oro mondiale del salto in alto con la Mahuchikh
L'ucraina Yaroslava Mahuchikh si è laureata campionessa del mondo indoor nel salto in alto. Mahuchikh è uno dei sei atleti del Paese, invaso dalla Russia, presenti a questi Mondiali. Mahuchikh (20 anni), che ha dovuto lasciare l'Ucraina in condizioni molto complicate per andare in Serbia, ha vinto il suo primo oro iridato in carriera. Con un salto di 2,02 m, ha battuto l'australiana Eleanor Patterson (2,00 m) e la kazaka Nadezhda Dubovitskaya (1,98 m).
Ucraina, Viminale: 55.711 i profughi finora accolti in Italia
Sono 55.711 i profughi entrati in Italia dall'inizio del conflitto fino a oggi: 28.537 donne, 4.776 uomini, 22.398 minori. Lo rende noto il Viminale.
Ucraina, Onu: 816 civili uccisi e 1.333 feriti da inizio conflitto
Sono 816 i civili uccisi e 1.333 quelli rimasti feriti in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa lo scorso 24 febbraio. Si tratta di dati dell'ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite, che precisa che, dato che si tratta solo di dati verificati, il bilancio reale delle vittime è decisamente più alto. I funzionari ucraini parlano di migliaia di civili uccisi, tra cui 112 bambini.
Ucraina, Sei Nazioni: su numeri maglia Italia con il Galles cuore con colori Ucraina
All'interno dei numeri di maglia dei giocatori Azzurri nella gara del Sei Nazioni con il Galles sarà presente un cuore con i colori della bandiera dell'Ucraina, a sostegno per quanto sta avvenendo dopo l'invasione della Russia.
Ucraina, sanzioni alla Russia: Socios cancella il fan token dello Spartak Mosca
Lo Spartak Mosca aveva annunciato pochi mesi fa una partnership con Socios, un fan token che avrebbe consentito ai tifosi di essere coinvolti nel processo decisionale del club, di essere ricompensati per il loro impegno, di assegnare numeri di maglia ai nuovi acquisti della squadra e anche di essere coinvolti in altre attività del team russo di 1a divisione. La piattaforma sportivo-finanziaria ha fatto sapere di avere interrotto ogni collaborazione con lo Spartak e più in generale con tutte le società russe
Ucraina, Lavrov: "Usa non consentono accordo a delegazione Kiev"
Gli Stati Uniti stanno "tenendo per mano" la delegazione ucraina nei negoziati con Mosca e non le consentono di accordarsi sulle richieste minime della Russia: lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov.
Papa Francesco: "E' momento difficile preghiamo per i bambini dell'Ucraina"
"E' un momento difficile a causa della guerra, sapete che sono già a Roma e sono al Bambin Gesù alcuni bambini feriti per la guerra, preghiamo per loro. Sono ricoverati, pregate. Vorrei dedicare questo nostro incontro ai bambini e ai ragazzi dell'Ucraina". Lo ha detto Papa Francesco aprendo l'udienza con li Piccolo Coro dell'Antoniano.
Ucraina, Lukashenko: 'Bielorussia non sarà coinvolta in guerra, Russia può fare da sola"
"Non saremo coinvolti in questa guerra. L'ho detto molte volte. E faremo tutto il possibile per porre fine a questa guerra". Ad affermarlo è il presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko intervistato dalla tv giappone 'Tbs' secondo quanto riferisce l'agenzia bielorussa 'Belta'. "Nessuno ci chiede di prendere parte direttamente all'operazione delle truppe russe. Ne ho parlato di recente. Non saremo in grado di aggiungere nulla a questa operazione in Russia. Hanno abbastanza truppe, hanno abbastanza equipaggiamento", sottolinea Lukashenko.
Ucraina, Mattarella a Papa Francesco: "Sue accorate invocazioni sono appello a dialogo"
"Nell'attuale situazione le Sue accorate invocazioni contro la guerra assumono la veste di un appello - rivolto soprattutto a coloro che hanno in mano i destini di cosi' tante vite umane - affinché si ritrovino le ragioni del dialogo e si ponga fine a una situazione gravissima e inaccettabile che mette a repentaglio la sicurezza e la stabilità globali". Cosi' Sergio Mattarella in un messaggio a Papa Francesco in occasione de "IX anniversario della solenne inaugurazione del Pontificato", sottolineando come la "sollecitudine" del Pontefice sia "un punto di riferimento per far prevalere le ragioni della pace".
Ucraina, Donetsk: 400 evacuati da Mariupol nelle ultime 24 ore
Circa 400 persone, compresi 89 bambini, sono state evacuate da Mariupol nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto oggi il quartier generale della difesa territoriale della Repubblica popolare di Donetsk (DPR). "Un totale di 389 persone, inclusi 89 bambini, sono state evacuate da Mariupol a Bezymenne nel distretto di Novoazovsk nel periodo compreso tra le 8:00 dell'11 marzo e le 8:00 del 18 marzo", si legge in una nota diffusa dall'Interfax. Dal 5 marzo sono 2.500 le persone evacuate da Mariupol, citta' sulla sponda settentrionale del Mar d'Azov, che prima dell'accerchiamento russo contava una popolazione di circa 400.000 persone
Together for Peace, Roma e Lazio unite contro la guerra
E' stata presentata in Campidoglio dal sindaco di Roma Gualtieri l'iniziativa con la quale Roma e Lazio, prima del derby in programma domenica 20 marzo, lanceranno un messaggio contro la guerra in Ucraina. Durante la fase del riscaldamento, infatti, tutti i giocatori di entrambe le squadre indosseranno una maglietta con la scritta Together for Peace sotto un cuore gialloblù che riprende i colori della bandiera ucraina. "E' importante che in un momento così difficile, con una terribile guerra che sconvolge l'Europa, emerga durante una partita di massima competizione un segnale comune di pace, di solidarietà e di fratellanza”, le parole di Gualtieri