Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport

live guerra ucraina

La Fifa ha stanziato un milione di dollari (circa 900mila euro) per aiutare le vittime della crisi umanitaria in Ucraina, causata dall'invasione dell'esercito russo. Questa somma dovrebbe consentire di "soddisfare i bisogni che sono stati individuati come i più urgenti"

1 nuovo post

Tas conferma esclusione della Russia dai playoff mondiali

La nazionale russa resta esclusa dagli spareggi di qualificazione ai Mondiali 2022 di fine marzo. Il Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS) ha infatti respinto la richiesta della Federcalcio russa di sospendere le sanzioni decise dalla FIFA. Questa decisione, simile a quella presa martedì in merito alle sanzioni Uefa, non pregiudica la futura sentenza della giustizia sportiva sul merito della controversia, che non è attesa prima di alcune settimane. I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24

Ucraina, coprifuoco di 36 ore a Zaporizhzhia

Un coprifuoco di 36 ore entrerà in vigore alle 14 di oggi per la città di Zaporizhzhia, dove si trova la più grande centrale nucleare d'Europa. Lo ha dichiarato il vice sindaco di Zaporizhzhia Anatoliy Kurtiev, che sui social ha chiesto agli abitanti della città di restare a casa fino a lunedì. ''Non uscite per nessun motivo'', ha scritto in un post.
- di Redazione SkySport24

Ucraina, sarà distribuito cibo gratuitamente in zone di guerra 

Da domani lo Stato ucraino distribuirà cibo gratuitamente alle persone che si trovano nelle città assediate o nelle aree più colpite dalla guerra. Lo ha annunciato il primo ministro Denis Shmygal citato da Ukrinform. "Non possiamo permettere che gli ucraini rimangano senza cibo, quindi lo stato acquisterà direttamente prodotti chiave dai produttori ucraini. Questi prodotti saranno distribuiti gratuitamente alle persone nelle città assediate o sulla linea del fronte", ha detto Shmygal spiegando che il governo ha stilato un elenco di beni di prima necessità, dai cereali alle conserve alimentari e all'olio.
- di Redazione SkySport24

Ucraina, molti atleti russi in appoggio al discorso di Putin alla nazione

In diretta sulle tv di tutto il mondo il presidente russo si è mostrato trionfante davanti a un pubblico in festa per l'ottavo anniversario dell'annessione della Crimea. Lo zar è stato a lungo acclamato al termine del suo breve discorso. Con lui hanno sfilato anche molti atleti medagliati di varie discipline come le gemelle Dina e Arina Averina, pluricampionesse mondiali nella ginnastica e protagoniste delle finali a Tokyo quest'estate e quattro pattinatori Russi, (la coppia Nikita Katsalapov e Victoria Sinitsina, più Evgenia Tarasova e Vladimir Morozovieri). Tutti hanno mostrato le loro medaglie al collo e la "Z" sui giacconi. L'immagine che Mosca ha voluto rimandare è stata quella di un Paese felice e orgoglioso dell'operazione in corso
- di Redazione SkySport24

Ucraina, Kiev: "Colloqui di pace con Russia potrebbero durare molte settimane"

I colloqui di pace tra l'Ucraina e la Russia ''potrebbero durare diverse settimane''. Lo ha dichiarato il capo negoziatore di Kiev e consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak, affermando che le posizioni di Mosca sono diventate più ''adeguate''. Allo stesso tempo, però, i negoziati su questioni chiave come le garanzie per la sicurezza, il ritiro delle truppe russe e il cessate il fuoco ''potrebbero necessitare di più tempo''.
- di Redazione SkySport24

Ucraina, Kiev: "112 bambini uccisi da inizio conflitto"

Sono almeno 112 i bambini che hanno perso la vita nel conflitto in Ucraina. Lo hanno reso noto le autorità di Kiev aggiungendo che 140 bambini sono rimasti feriti in seguito all'aggressione militare russa. Ieri pomeriggio a Leopoli si è svolta una manifestazione pacifica durante la quale sono stati portati in piazza decine passeggini vuoti a simboleggiare i bambini morti in guerra.
- di Redazione SkySport24

Draghi: "E' crisi europea, merita risposta europea" 

Nel vertice di ieri con gli altri Paesi abbiamo concordato posizione comune nel prossimo Consiglio Ue: la crisi in Ucraina è una crisi europea e merita una risposta europea su tanti fronti, sia di natura energetica, ma anche sulla difesa".
- di Redazione SkySport24

Ucraina, Mosca: "Usato missile ipersonico Kinzhal in una operazione"

Il ministero della Difesa russo ha annunciato che in un'operazione speciale in Ucraina è stato usato un missile balistico ipersonico Kinzhal. 

- di Redazione SkySport24

Xi: "Evitare vittime civili e crisi umanitarie"

La Cina "ha sempre sostenuto la pace e si è opposta alla guerra, che è una tradizione storica e culturale cinese: la priorità assoluta ora è continuare il dialogo e i negoziati, evitare vittime civili, prevenire crisi umanitarie e il cessate il fuoco e la fine della guerra in Ucraina". Il presidente Xi Jinping, nel colloquio con l'omologo americano Joe Biden, ha detto che "la soluzione a lungo termine risiede nel rispetto reciproco tra le maggiori potenze, nell'abbandono della mentalità da Guerra Fredda, nel non impegnarsi in scontri e nella costruzione graduale di un'architettura di sicurezza globale e regionale equilibrata".
- di Redazione SkySport24

Ucraina, Kiev: "Perso accesso a mare di Azov"

Le forze armate ucraine hanno perso l'accesso al mare di Azov. Lo rende noto lo Stato Maggiore dell'esercito ucraino, spiegando che si tratta di una conseguenza dell'assedio russo alla città di Mariupol. Intanto continuano gli scontri nella città portuale, collegata al Mar Nero dallo stretto di Azov. Le forze armate russe stanno continuando a cercare di irrompere a Mariupol, dove gli scontri continuano, hanno riferito i militari di Kiev.
- di Redazione SkySport24

Xi Jinping telefona a Biden: "Cina e Usa devono compiere sforzi per pace nel mondo"

Un conflitto “non è nell’interesse di nessuno”. È quanto ha detto il presidente cinese Xi Jinping al suo omologo statunitense Joe Biden, secondo quanto riportato dalla televisione cinese. “La crisi in Ucraina è qualcosa che non vogliamo vedere”, ha detto Xi aggiungendo che Cina e gli Stati Uniti devono assumersi le dovute responsabilità internazionali e compiere sforzi per la pace nel mondo.
- di Redazione SkySport24