Peterson non stecca la prima, l'AJ brinda con la Pepsi

Basket
Esordio vittorioso per Dan Peterson al ritorno sulla panchina dell'Olimpia Milano 23 anni dopo l'ultima volta
ITALY BASKETBALL EUROLEAGUE

Nell'anticipo della 13.a giornata del campionato di basket la scena è tutta per il "coach" che manda in campo una squadra tosta che liquida Caserta 98-84. Miglior marcatore Pecherov con 21 punti. IL VIDEO

SONDAGGIO: ALL STAR GAME ITALIA, SCEGLI CHI DEVE SCENDERE IN CAMPO

Comincia con una vittoria la nuova era Peterson in casa Olimpia Armani Jeans Milano. I biancorossi hanno sconfitto la Pepsi Caserta con il punteggio di 98-84. Miglior realizzatore di serata Oleksiy Pecherov, che ha messo a segno 21 punti. Tutti in piedi, al Forum di Assago, quando coach Dan Peterson attraversa il parquet per dirigersi verso la panchina dell'Olimpia Milano. La 'sua' panchina lasciata 23 anni fa e su cui è ritornato. "Nano ghiacciato non invecchia mai: bentornato Dan" hanno scritto i tifosi su uno striscione mentre a bordo campo il presidente federale, Dino Meneghin, non ha nascosto l'emozione e l'entusiasmo per il nuovo debutto di Peterson in maglia Olimpia. "Per uno che è legato a Dan come me - ha affermato - non poteva esserci una serata migliore: è come vedere dirigere Muti alla prima della Scala".

Milano in versione schiacciasassi con il quintetto presentato da Peterson: Jaaber, Maciulis, Hawkins, Mancinelli e Rocca. E' tuttavia Pecherov a rompere l'equilibrio della gara e l'AJ chiude il primo quarto davanti 27-21. Nel secondo periodo Garri e Maciulis mettono una tripla a testa e Milano mantiene 4 punti di vantaggio. Pecherov realizza ancora, così come Finley, impiegato in coppia con Jaaber. Caserta tiene botta e chiude ai 20' in svantaggio 48-44.

Partenza a razzo per Milano a inizio secondo tempo, due triple di Mancinelli e Maciulis portano avanti +9 la squadra di Peterson. Nell'ultimo quarto Hawkins realizza due liberi e l'Olimpia torna a +14 a 3' dalla sirena. Gli ultimi minuti non mettono in discussione il risultato con l'Olimpia che può festeggiare il primo successo con coach Dan Peterson in panchina da capo allenatore. In classifica Milano si porta momentaneamente da sola al secondo posto a quota 20 mentre la Pepsi resta con 10 punti.

Commenta nel Forum del Basket