Italbasket, torneo di Tolosa in esclusiva su Sky dal 18 al 20 agosto

Basket
Torneo di Tolosa (twitter @Italbasket)
torneo_tolosa

Gli azzurri saranno impegnati nel torneo di Tolosa, in programma dal 18 al 20 agosto in Francia in diretta esclusiva e alta definizione sui canali di Sky Sport. Prosegue la marcia di avvicinamento dell’Italbasket al Campionato Europeo Maschile FIBA, al quale sono qualificate anche Francia, Montenegro e Belgio, le avversarie a Tolosa

Prosegue la marcia di avvicinamento della Nazionale Italiana maschile al Campionato Europeo FIBA 2017, che si disputerà dal 31 agosto al 17 settembre e che Sky trasmetterà in esclusiva. Dopo la vittoria di Cagliari nel “Sardegna a Canestro”, gli uomini di coach Messina saranno impegnati in Francia nel Torneo di Tolosa, in programma tra venerdì 18 e domenica 20 agosto.  Sul parquet della città francese, oltre alla Nazionale Italiana, anche Montenegro, Belgio e Francia. tutte qualificate al prossimo europeo.  Su Sky Sport HD, in diretta esclusiva e in Alta Definizione, le tre partite che l’Italia giocherà a Tolosa; venerdì contro il Montenegro, sabato contro il Belgio e domenica, in chiusura di torneo, contro i padroni di casa francesi. Telecronaca di Flavio Tranquillo, commento tecnico di Davide Pessina. Il Torneo di Tolosa è il primo dei due impegni all’estero dell’Italia prima dell’EuroBasket, il secondo settimana prossima ad Atene, in diretta esclusiva su Sky Sport HD. 

A Tolosa test importanti

Tre gare con Montenegro, Belgio e Francia guardando gli Europei, tre test importanti in vista del torneo continentale che vedrà l'Italia esordire il 31 agosto a Tel Aviv contro Israele. Lo sa bene Ettore Messina, che ha parlato prima della partenza per la Francia: “Il livello si alza e i test diventano sempre più probanti sulla condizione della Nazionale. Sono squadre atletiche e con forza sotto canestro. Ora si alza il livello delle partite che andiamo a giocare - dice Messina - abbiamo lavorato bene a Folgaria, a Trento e poi a Cagliari. Il nostro obiettivo è continuare sulla stessa lunghezza d'onda del primo mese di preparazione e in questa fase sarà importante rifinire la nostra condizione fisica. Dal punto di vista tecnico giocheremo contro squadre molto atletiche e con forza sotto canestro, specialmente Montenegro e Francia. Saranno tre partite molto utili per noi a due settimane dall'inizio dell'Europeo”.

Sarà un’occasione importante anche per il capitano Gigi Datome, che giocherà la partita numero 150 in azzurro: “Un traguardo splendido e per nulla banale. 150 partite in Nazionale non sono facili da raggiungere. Quando smetterò sarà qualcosa a cui guardare con grande orgoglio. Per quanto riguarda il torneo, molto impegnativo, sarà interessante capire come reagiremo alle prime gare all'estero e con arbitri internazionali. Sale il livello della competizione e dovrà necessariamente salire anche il contributo di ognuno di noi".

Il programma

Di seguito la programmazione completa del Torneo di Tolosa, in diretta esclusiva e in Alta Definizione su Sky Sport HD:

Venerdì 18 agosto
ore 18 Italia-Montenegro Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD

Sabato 19 agosto
ore 18 Italia-Belgio Sky Sport 1 HD, Sky Sport Mix HD e Sky Calcio 2 HD

Domenica 20 agosto
ore 20.30 Italia-Francia Sky Sport 3 HD e Sky Calcio 11