Italbasket, torneo di Tolosa in esclusiva su Sky dal 18 al 20 agosto

Basket

Gli azzurri saranno impegnati nel torneo di Tolosa, in programma dal 18 al 20 agosto in Francia in diretta esclusiva e alta definizione sui canali di Sky Sport. Prosegue la marcia di avvicinamento dell’Italbasket al Campionato Europeo Maschile FIBA, al quale sono qualificate anche Francia, Montenegro e Belgio, le avversarie a Tolosa

Prosegue la marcia di avvicinamento della Nazionale Italiana maschile al Campionato Europeo FIBA 2017, che si disputerà dal 31 agosto al 17 settembre e che Sky trasmetterà in esclusiva. Dopo la vittoria di Cagliari nel “Sardegna a Canestro”, gli uomini di coach Messina saranno impegnati in Francia nel Torneo di Tolosa, in programma tra venerdì 18 e domenica 20 agosto.  Sul parquet della città francese, oltre alla Nazionale Italiana, anche Montenegro, Belgio e Francia. tutte qualificate al prossimo europeo.  Su Sky Sport HD, in diretta esclusiva e in Alta Definizione, le tre partite che l’Italia giocherà a Tolosa; venerdì contro il Montenegro, sabato contro il Belgio e domenica, in chiusura di torneo, contro i padroni di casa francesi. Telecronaca di Flavio Tranquillo, commento tecnico di Davide Pessina. Il Torneo di Tolosa è il primo dei due impegni all’estero dell’Italia prima dell’EuroBasket, il secondo settimana prossima ad Atene, in diretta esclusiva su Sky Sport HD. 

A Tolosa test importanti

Tre gare con Montenegro, Belgio e Francia guardando gli Europei, tre test importanti in vista del torneo continentale che vedrà l'Italia esordire il 31 agosto a Tel Aviv contro Israele. Lo sa bene Ettore Messina, che ha parlato prima della partenza per la Francia: “Il livello si alza e i test diventano sempre più probanti sulla condizione della Nazionale. Sono squadre atletiche e con forza sotto canestro. Ora si alza il livello delle partite che andiamo a giocare - dice Messina - abbiamo lavorato bene a Folgaria, a Trento e poi a Cagliari. Il nostro obiettivo è continuare sulla stessa lunghezza d'onda del primo mese di preparazione e in questa fase sarà importante rifinire la nostra condizione fisica. Dal punto di vista tecnico giocheremo contro squadre molto atletiche e con forza sotto canestro, specialmente Montenegro e Francia. Saranno tre partite molto utili per noi a due settimane dall'inizio dell'Europeo”.

Sarà un’occasione importante anche per il capitano Gigi Datome, che giocherà la partita numero 150 in azzurro: “Un traguardo splendido e per nulla banale. 150 partite in Nazionale non sono facili da raggiungere. Quando smetterò sarà qualcosa a cui guardare con grande orgoglio. Per quanto riguarda il torneo, molto impegnativo, sarà interessante capire come reagiremo alle prime gare all'estero e con arbitri internazionali. Sale il livello della competizione e dovrà necessariamente salire anche il contributo di ognuno di noi".

Il programma

Di seguito la programmazione completa del Torneo di Tolosa, in diretta esclusiva e in Alta Definizione su Sky Sport HD:

Venerdì 18 agosto
ore 18 Italia-Montenegro Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD

Sabato 19 agosto
ore 18 Italia-Belgio Sky Sport 1 HD, Sky Sport Mix HD e Sky Calcio 2 HD

Domenica 20 agosto
ore 20.30 Italia-Francia Sky Sport 3 HD e Sky Calcio 11

I più letti