Italbasket, ecco i 12 convocati: out Della Valle, Cervi e Pascolo

Basket
Italia

Sono stati ufficializzati i nomi dei 12 azzurri che prenderanno parte alla spedizione europea del prossimo 31 agosto (tutte le partite in esclusiva su Sky Sport): Marco Cusin, richiamato dopo il primo taglio, farà parte del gruppo come Filippo Baldi Rossi, prima escluso e poi ritornato a disposizione dopo l'infortunio al ginocchio di Pascolo. Out Della Valle e Cervi

Quando la nazionale italiana è stata gradita ospite negli studi di Sky Sport lo scorso 21 luglio (data di inizio del ritiro azzurro), coach Messina aveva già sottolineato quale fosse il passaggio più delicato in questi 40 giorni di preparazione: “Siamo un gruppo unito, ma strada facendo sarò obbligato a fare delle scelte che per alcuni saranno dolorose. Alla fine saranno soltanto in 12 a partire per Tel Aviv”. Quel momento è arrivato, a meno di una settimana dalla prima palla a due della nostra avventura all’Europeo. Decisioni non semplici, ma dettate soprattutto dalla duttilità dimostrata anche nelle numerose amichevoli disputate negli ultimi giorni. Alla fine dunque ci sarà Marco Cusin, prima tagliato e poi richiamato da coach Messina che ha deciso di puntare sull’esperienza del centro nonostante i problemi fisici. A farne le spese è stato prima di tutto Riccardo Cervi, l’altro lungo in lizza per un posto sotto canestro che sembrava suo e invece gli è sfuggito di mano sul più bello. Rispedito a casa anche Amedeo Della Valle, già al margine delle rotazioni durante tutta la fase di preparazione in cui non è riuscito a far cambiare idea a coach Messina. Filippo Baldi Rossi invece, inizialmente escluso dal roster, è stato richiamato "d'urgenza" dopo l'infortunio di Davide Pascolo a poche ore dalla prima palla a due. Questo dunque il roster definitivo:

- Marco Belinelli

- Paul Biligha

- Ariel Filloy

- Nicolò Melli

- Andrea Cinciarini 

- Marco Cusin

- Filippo Baldi Rossi

- Luigi Datome

- Pietro Aradori

- Daniel Hackett

- Christian Burns

- Abass Awudu Abass

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche