Il velocista giamaicano si è messo a disposizione di Stoger e ha disputato il secondo allenamento con i gialloneri. La seduta è stata trasmessa via Facebook dal profilo ufficiale del club. Bolt ha segnato anche un gol nella partitina finale
Seconda seduta di allenamento con la maglia del Borussia Dortmund e Usain Bolt ha raccolto le sue prime soddisfazioni da calciatore. Tanta fatica, ma anche un gol nella partitella a campo ridotto e un rigore segnato a fine gara quando la squadra ha provato i tiri dal dischetto. Insomma, dopo un primo giorno di ambientamento a Dortmund, il velocista giamaicano ha dato il meglio di sé. Non è un mistero che Bolt voglia provare fino in fondo a percorrere una nuova strada sportiva per coronare il sogno di bambino, quello di diventare un calciatore professionista. Tifoso del Manchester United, anche con i Red Devils c'erano state delle schermaglie che poi non si sono concretizzate. Il Dortmund, anche per via dello sponsor, la Puma, ha regalato a Bolt questa chance e lui non ha per nulla sfigurato.
Tunnel riuscito, gol fatto, cucchiaio tentato
Bolt, insieme ai giocatori rimasti in Germania e non partiti per gli impegni con le rispettive nazionali, ha dapprima svolto esercizi di riscaldamento e poi è stato impegnato in un rondo (torello) durante il quale ha mostrato buone capacità tecniche. Successivamente lo staff di Stoger ha fatto disputare alla squadra una partitina a possesso palla e nell'occasione Bolt si è esibito anche in un tunnel a un avversario (per la verità un po' fortuito) accolto dal boato del pubblico che è accorso numeroso al campo d'allenamento. Tuttavia, Bolt è sembrato leggermente affaticato quando i ritmi si sono alzati, ma con sacrificio è riuscito a tenere bene il campo. Nella partitina finale a campo ridotto, è stato schierato da punta. Ha faticato a entrare nel match ma al primo pallone toccato ha segnato un gol di testa. Successivamente ha tentato la conclusione anche in un paio di circostanze e, addirittura, un cucchiaio che è terminato di poco alto. Alla fine della partitella, entrambe le squadre hanno calciato i rigori. Per Bolt esecuzione perfetta e portiere spiazzato. Alla fine l'abbraccio con tutti i giocatori, le foto di rito e gli autografi firmati a bordo campo ai tifosi.
"Non sono qui per l'attenzione mediatica"
Le prime impressioni di Usain Bolt dopo il primo allenamento con il Borussia Dortmund: "La cosa più difficile è stata correre in continuazione. Sono abituato agli scatti che poi finiscono, ma qui si fa va avanti e indietro". Sulla condizione fisica: "Ho capito di dovermi mettere in forma, questa è una cosa che devo migliorare, non vedo l'ora di farlo e di tornare ad allenarmi con la squadra". Il giamaicano è convinto di poter essere competitivo anche in un altro sport: "Ho sempre pensato di essere in grado di fare il calciatore. Quando ho smesso con l'atletica, mi sono detto perché non provarci?". Poi un'analisi sulle sue caratteristiche migliori: "Ho un buon controllo palla, sono veloce e bravo di testa". E fissa gli obiettivi: "Devo lavorare sodo e dimostrare al mondo di essere un calciatore professionista. Non sono qui per l'attenzione mediatica, ma in realtà sono molto determinato".