Portogallo, rovesciata da Puskas award di Tiago André del Rio Ave: VIDEO

Calcio

Una rete incredibile è stata messa a segno in rovesciata da Tiago André, terzino sinistro del Rio Ave B nella gara della Liga Revelacao contro il Belenenses B. Subito iniziati i paragoni: e più bella della famosa chilena di Cristiano Ronaldo contro la Juventus?

CR7, LA ROVESCIATA CHE HA FATTO SCATTARE LA SCINTILLA CON LA JUVE

Quel gol straordinario segnato da Cristiano Ronaldo ai tempi del Real Madrid contro la Juventus, è rimasto impresso nella mente di tutti. Una rete fantascientifica, a tratti impensabile. Una rovesciata dal coefficiente di difficoltà altissimo quella realizzata nella gara di andata dei quarti di finale della passata edizione della Champions League dal campione portoghese, protagonista di un gesto tecnico che secondo alcuni ha infranto ogni legge della fisica. Uno spettacolo per molti ineguagliabile, anche se adesso potrebbe esserci qualcuno in grado di fare meglio. La risonanza mediatica è certamente inferiore, ma la giocata che arriva proprio dal Portogallo – neanche a farlo apposta – ha dell’incredibile. Il protagonista è Tiago André, difensore del Rio Ave B. Un giocatore poco conosciuto, che ora però è diventato famosissimo.

Rovesciata da sballo

Tutto merito di una rovesciata da sballo, messa a segno dal giovane portoghese nel corso della gara tra il suo Rio Ave e il Belenenses B valida per la Liga Revelacao, il torneo riservato alle squadre Under 23 del Portogallo. Consapevolezza e un pizzico di sana follia, devono essere questi gli ingredienti che hanno spinto Tiago André a lanciarsi in un gesto atletico che è risultato incredibilmente efficace: con il pallone proveniente dalla sinistra, il terzino senza pensarci due volte è riuscito ad alzarsi in aria per colpire la sfera da posizione defilatissima. Una rovesciata incredibile che non ha lasciato scampo al portiere avversario, superato dal pallone che si è infilato all’incrocio dei pali. Subito sono iniziati i paragoni: c’è chi ha giudicato la chilena di Tiago André migliore di quella di Cristiano Ronaldo contro la Juve, mentre altri hanno addirittura trovato alcune similitudini tra il gol del giovane difensore portoghese e quello realizzato sempre in rovesciata da Zlatan Ibrahimovic, con la maglia della Svezia, contro l’Inghilterra. Il Rio Ave, nel frattempo, vorrebbe già candidare il giocatore come vincitore del Premio Puskas per il gol più bello dell’anno: come dare torto al club portoghese?