Roberto Baggio: "Ancora non dormo bene per colpa del rigore contro il Brasile"

Calcio

L’ex Divin Codino è tornato con la mente all’errore decisivo dal dischetto nella finale dei Mondiali di USA ’94 contro il Brasile: "Ancora adesso non dormo bene per colpa di quel rigore. Avevo sempre sognato una finale contro il Brasile, ma speravo andasse diversamente"

"QUESTO È MATTO!". USA '94, BAGGIO VS SACCHI: STORIA DI UN CAMBIO MONDIALE

LE ULTIME SULL'ITALIA: SPINAZZOLA KO, LASCIA IL RITIRO

Sono trascorsi ormai ben venticinque anni, ma quel calcio di rigore tirato da Roberto Baggio nel cielo di Pasadena fa ancora male. Contro il Brasile, nella finale dei Mondiali di USA ’94, la fine del sogno dell’Italia di Arrigo Sacchi. A sbagliare il penalty decisivo, dopo 120 minuti di gioco terminati con il risultato di 0-0, proprio il numero 10, il giocatore più talentuoso di quella Nazionale che aveva trascinato a suon di gol e giocate all’ultimo atto della manifestazione giocata negli Stati Uniti. E nonostante le soddisfazioni arrivate in futuro, per l’ex Divin Codino il pallone calciato sopra la porta difesa da Taffarel rappresenta ancora una ferita aperta.

Notti insonni

Ad affermarlo è stato lo stesso Baggio, che a margine di un evento svoltosi a Belgrado nel quale è stato promoter ufficiale del Campus calcistico per bambini e ragazzi serbi è tornato con la mente a quel maledetto tiro dagli undici metri. "Ancora oggi non dormo bene per l’errore dal dischetto contro il Brasile. Ormai purtroppo è successo – ha detto all’ANSA -, sono situazioni spiacevoli che possono servire da lezione. Sin da quando ero bambino avevo sempre sognato di giocare una finale dei Mondiali contro il Brasile per poter vendicare quella persa nel 1970. Ma un contro è sognare, un altro conto è la realtà. Io avevo sempre sognato una finale differente".

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.