Coronavirus in Italia: news di oggi sul contagio
Coronavirus
Bollettino della Protezione Civile: "Registrato record di guariti: sono 1590 nelle ultime 24 ore. 812 decessi in più da ieri, in Italia superati i 100mila contagiati. Rallenta nettamente invece la crescita di nuovi positivi"
Gentiloni: "Divisioni Ue non adeguate, Germania capirà"
La discussione tra gli Stati Ue "è legittima ma non è adeguata alla fase che viviamo perché non dà soluzioni. Penso che si debba fare tutti gli sforzi perché lo stallo sia superato", con l'accortezza di non sottovalutare le decisioni che ha preso la Bce: lo ha detto il commissario agli affari economici Paolo Gentiloni nella trasmissione radiofonica Circo Massimo. "Soprattutto da parte della Germania, si arrivi a una comprensione della nuova situazione"
Grassani: "Juve ha preso in contropiede gli altri club"
"La Juventus ha, in senso positivo, preso in contropiede gli altri 19 club di Serie A ed io sono assolutamente in sintonia con il presidente federale Gravina, che l'ha definito un esempio da seguire". L'avvocato Mattia Grassani, ospite di Radio anch'io sport (Rai Radio 1) ha commentato così l'accordo raggiunto tra il club bianconero ed i propri tesserati, che permetterà un risparmio di circa 90 milioni di euro, con la rinuncia a quattro mensilità
Milano in caduta: -3%
Non si arresta la caduta verticale di Piazza Affari. Il Ftse Mib arriva accedere il 3% per poi ripiegare a -2,8% con il Ftse Mib a 16.385 punti. Tra i cali peggiori Unicredit (-7,38%), Intesa (-7,19%). Controcorrente Diasorin (+3,5%) impegnata in prima battuta nella ricerca per un vaccino contro il coronavirus
Ricci Bitti (Asoif): "Olimpiadi 2021? Presto la data ufficiale"
In un'intervista al Corriere della Sera, Francesco Ricci Bitti, presidente della Asoif (l'associazione che riunisce le 33 Federazioni olimpiche estive) e amico del numero uno del Cio Bach, ha parlato delle nuove date per le Olimpiadi 2021. "Se si terranno dal 23 luglio all'8 agosto? Non posso confermare ma siamo vicini. Stiamo lavorando sulla data, presto arriverà l'ufficialità"
Olimpiadi Tokyo, forse entro la settimana le nuove date
"Mi aspetto di parlare in settimana con il presidente del Cio Thomas Bach per discutere sulle nuove date dell'Olimpiade". Lo ha detto Yoshiro Mori, presidente del Comitato organizzatore dei Giochi durante un meeting dell'Executive Board di Tokyo 2020. L'Olimpiade è stata rinviata all'estate 2021 per l'emergenza coronavirus, resta da capire in quali giorni
Gallera: "In Lombardia flessione dei casi"
"In Lombardia stiamo notando una flessione nel numero dei casi ma soprattutto della pressione sui pronto soccorso e sull'azione delle ambulanze. Negli ultimi 4 giorni è cambiato molto. E' il segno che il grande sforzo che stiamo facendo, al di là di qualche idiota, sta funzionando". Lo ha detto l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, a Mattino Cinque
Brusaferro (Iss): "Solo dopo Pasqua si potranno rivedere i divieti"
"Il rallentamento c'è. Assistiamo a un appiattimento della curva, non ci sono ancora segnali di discesa ma va meglio. Le importanti misure che sono state adottate stanno mostrando i loro effetti", così Silvio Brusaffero in un'intervista a La Repubblica. "Quanto tempo dobbiamo restare a casa? Intanto arriviamo fino a Pasqua e poi guardiamo i dati per stabilire come procedere", ha aggiunto il presidente dell'Istituto superiore della Sanità
Conte: "Rischio nazionalismo se Ue non sarà all'altezza"
Il rischio che l'emergenza coronavirus dia linfa all'anti-europeismo in Paesi come in Italia "è evidente. Gli istinti nazionalisti, in Italia ma anche in altri Paesi, saranno molto forti se l'Ue non sarà all'altezza". Lo dice il premier Giuseppe Conte in un'intervista a El Pais. Conte ribadisce che lavora per un'Europa più sociale e avverte: "il numero di disoccupati che si avrà dopo questo tsunami sarà molto alto. Dobbiamo poter avvivare a capo di una ricostruzione prima che ciò avvenga"
Conte: "In Ue il problema è uscire subito dalla crisi"
Chi si oppone in Ue alle richieste italiana "ragiona con una mentalità vecchia, con un'ottica inadeguata a questa crisi, che è simmetrica ed eccezionale". Lo dice, in un'intervista a El Pais, il premier Giuseppe Conte. E a chi gli chiede se l'Italia insisterà con gli eurobond Conte risponde: l'ho chiamato Piano di Ripresa europea e Re-investimento; non penso a un solo strumento ma è il momento di introdurre strumenti di debito comune europeo". "Il problema non è quando si uscirà dalla recessione ma uscirne il prima possibile. Il tempo è fattore chiave"
Oltre 1.000 morti nello Stato di New York
Il New York Times sottolinea che gran parte dei decessi sono stati registrati negli ultimi giorni. Ieri sera il governatore dello Stato, Andrew Cuomo, aveva annunciato che le persone contagiate sono 59.513, di cui 8.503 in ospedale e 2.037 in terapia intensiva.
De Roon: "Soffro insieme alla città, mi sento bergamasco"
De Roon in esclusiva alla Gazzetta dello sport: "Mi sento un bergamasco d’adozione, sto soffrendo con la città. Ho apprezzato molto la canzone di Facchinetti e lo slogan 'Mola mia': iniziative bellissime. I miei pensieri sono per le persone che non ci sono più e per i medici: sono veri eroi. I calciatori in un contesto come quello attuale ricoprono un ruolo marginale, i veri protagonisti sono i medici”.
Conte al Pais: "Riaperture in termini proporzionalità"
"Sulle riaperture, così come è stato per le restrizioni, si ragionerà in termini di proporzionalità": sono le parole del Premier Giuseppe Conte a El Pais. La serrata delle attività produttive potrà durare molto? "No, è una misura durissima dal punto di vista economico, l'ultima che abbiamo preso, non può prolungarsi troppo".
Nba, Marbury vuole far arrivare 10 milioni di mascherine a New York
L'ex giocatore NBA e leggenda dei playground di New York sta cercando un accordo per far arrivare alla sua città 10 milioni di di mascherine mediche N95 prodotte in Cina, dove vive ormai da un decennio: "Io vengo da Brooklyn, ce l’ho nel cuore. Voglio aiutare New York". LE PAROLE DI MARBURY
Nba, Smart: “Guarito dal coronavirus, grazie a tutti”
La guardia dei Boston Celtics ha annunciato su Twitter di essere guarita dal Covid-19: "Ringrazio tutti per i pensieri e le preghiere, ora faccio lo stesso con chi ne è affetto. Rimanere al sicuro e uniti, seppur distanti". Dopo Gobert, Mitchell e Wood, è il quarto caso di giocatore guarito in NBA. I DETTAGLI
800 italiani bloccati in Australia
È rapidamente cresciuto negli ultimi giorni il numero di italiani, per lo più giovani in contatto con le istituzioni diplomatiche italiane in Australia per cercare di rientrare in patria. Lo riferiscono i bisettimanali Il Globo di Melbourne e La Fiamma di Sydney.
Corea Sud, nuovi casi scendono a 78
La Corea del Sud ha avuto domenica 78 contagi da coronavirus, meno dei 105 di sabato, quando sono stati motivo di preoccupazione i focolai a Seul (16 casi legati a una chiesa), le aree limitrofe e le infezioni importate per le quali è stata disposta la quarantena di 14 giorni a tutti gli arrivi nel Paese.
Papa: "Tanta gente spaventata non reagisce"
Il Papa nell'introdurre la messa a Santa Marta che da settimane dedica all'emergenza sanitaria che sta investendo il mondo: "Preghiamo per tanta gente che non riesce a reagire e rimane spaventata per questa pandemia. Il Signore li aiuti ad alzarsi e a reagire per il bene di tutta la società e di tutta la comunità".
Coronavirus: oltre 34.000 morti nel mondo
I decessi provocati dal coronavirus nel mondo hanno superato quota 34mila su un totale di oltre 723mila casi: lo riporta l'ultimo bollettino diffuso dalla Johns Hopkins University. Le persone finora guarite sono 151.991. I casi di contagio sono 723.328 ed i decessi 34.005, indica l'università americana.
Pellegrini e Zanardi: "Giusto rinviare Olimpiadi"
Quella del Cio di rinviare i Giochi di Tokyo di un anno a causa della pandemia di coronavirus è stata "una decisione di buon senso", "non si poteva scegliere strada migliore": queste le parole degli azzurri.
Conte: "Ue gioca partita storica"
"Qui non c'è una distinzione che ha a che fare con i sistemi finanziari. Questa è una crisi sanitaria che ha finito per esplodere in campo economico e sociale. E' una sfida storica per l'intera Europa, spero che sappia affrontare questa situazione": a parlare è il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, intervistato dal quotidiano spagnolo 'El Pais'.