Coronavirus in Italia: news di oggi sul contagio
Coronavirus
Gli ultimi dati della Protezione Civile sull'emergenza coronavirus: 2.107 casi in più in 24 ore, per un totale di 105.792 casi. I morti aumentano di 837 (totale 12.428). I guariti sono 15.729
Vietnam, da mezzanotte parte la quarantena di 15 giorni
Dalla mezzanotte del primo aprile, le 17 di oggi in Italia, quindici giorni di chiusura per il Vietnam. Lo ha annunciato il premier del Pese del sud-est asiatico. Nguyen Xuan Phuc ha dichiarato: "dalla mezzanotte del primo aprile, tutti dovranno stare a casa. Le sole eccezioni sono l'acquisto di alimentari o i casi di emergenza.
Milano, prefettura ha effettuato 12.381 controlli, sanzioni per 286 persone
La Prefettura di Milano ha effettuato ieri 12.381 controlli, di cui 2818 nei confronti di esercizi commerciali e 9.563 nei confronti di persone. In totale, sono state sanzionate 286 persone, altre 5 sono state denunciate e un esercizio commerciale è stato chiuso provvisoriamente.
British Airways, stop ai voli da Gatwick
British Airways sospenderà da domani i suoi voli dall'aeroporto di Gatwick Airport, lo ha annunciato la compagnia. British manterrà le attrezzature per le funzioni essenziali dell'aeroporto, come la manutenzione, il traino e la pulizia. Ciò consentirà al vettore di riprendere rapidamente le operazioni una volta superata la crisi
Russia, altri 4 morti a Mosca
Altre quattro persone positive al Covid-19 sono morte a Mosca. "Quattro pazienti a cui era stata precedentemente diagnosticata la polmonite e che sono risultati positivi al coronavirus sono morti a Mosca: avevano un'età compresa tra i 76 e gli 86 anni. Due di loro erano in ventilazione polmonare", ha detto a Interfax la task force per il monitoraggio della situazione del coronavirus a Mosca. Tutti i pazienti avevano malattie croniche, comprese quelle cardiovascolari. Gli ultimi decessi hanno portato a 11 il numero complessivo di casi mortali tra i pazienti affetti da coronavirus a Mosca.
Israele, sale a 18 numero delle vittime
È salito da 16 a 18 il numero delle vittime in Israele per l'infezione da coronavirus. Il totale dei positivi è 4.831. Lo ha annunciato il ministero della sanità spiegando che i due ultimi decessi riguardano donne dai 48 ai 50 anni di età con "gravi malattie pregresse". Del totale dei casi, la maggior parte è il lievi condizioni mentre 83 in gravi condizioni.
Coronavirus, allestito a Central Park un ospedale da campo per i positivi
La struttura, nel parco più famoso di New York, sorge vicino all'ospedale Mount Sinai, all'altezza di Harlem. All’interno una settantina di posti letto e le apparecchiature necessarie per curare i malati di Covid-19. LE IMMAGINI
Gallera: "In Lombardia il contagio si è stabilizzato"
L'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, a 'Mattino 5': "In Lombardia i dati dicono che ci siamo stabilizzati, il grafico non sale più ma si è fermato. Intorno alla metà di aprile si dovrebbe vedere la curva scendere. Siamo nel momento più delicato".
Gallera: "6 aprile aprono 12-24 posti all'ospedale Fiera"
L'ospedale alla Fiera di Milano "è pronto" e lunedì "dovrebbero aprire tra i 12 e i 24 posti": sono le parole dell'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, collegato con Mattino 5. Sulle capacità della struttura: "Abbiamo acquistato ventilatori per 350 posti, il tema è quella del reclutamento e formazione del personale".
Reina: "Ho abito paura, non riuscivo a respirare"
Risultato positivo al Covid-19, Reina spiega al Corriere dello Sport racconta: "Non esco da quasi tre settimane. Ora sto bene, ma non è stato semplice. Febbre, tosse secca, mal di testa, stanchezza. Lo spavento più grande l'ho avuto quando per 25 minuti mi è mancato l'ossigeno".
Cina, 48 nuovi casi tutti importati
La Commissione sanitaria nazionale (Nhc), aggiornando il numero dei contagi di ritorno a 771, ha menzionato un ulteriore decesso nell'Hubei, la provincia epicentro della pandemia. I casi gravi sono scesi di 105 unità a 528. I contagi certi complessivi sono ora 81.518: 2.161 sono i pazienti in cura, 3.305 i decessi e 76.052 i dimessi dagli ospedali.
India, oltre 1.200 casi e picco in 24 ore
In India, ad una settimana dall'inizio del lockdown, si è registrato il maggiore incremento di casi di coronavirus in un giorno, 227, registrati ieri, portando il numero totale a 1.251, con 32 morti. Lo ha reso noto il ministero della Sanità, secondo quanto riportano i media internazionali.
Cina rinvia Gaokao, temuti esami per accesso atenei
La Cina ha deciso di rinviare di un mese l'esame di accesso ll'università, il 'gaokao', l'esame più temuto dagli studenti, a causa dell'epidemia di coronavirus.
Corea Sud, nuovi casi risalgono a 125
Secondo il Korea Centers for Disease Control and Prevention, le infezioni totali sono 9.786 e i decessi 162 (+4). Sono 15 i casi importati, 518 in totale. La Corea del Sud ha varato una quarantena obbligatoria di 14 giorni per tutti gli arrivi, anche per i 530 sudcoreani attesi dall'Italia.
New York, ospedale nel tempio tennis a Flushing Meadows
Le strutture del Billie Jean King National Tennis Center, sede del torneo degli US Open, verranno utilizzate per ospitare temporaneamente 350 letti d'ospedale e anche per preparare i pasti durante la pandemia.
NBA, si torna in campo il 3 aprile, ma soltanto in maniera virtuale
La NBA avrebbe raggiunto un accordo con ESPN per trasmettere in diretta a partire da venerdì un torneo di NBA2K formato da 16 squadre, ognuna affidata a un giocatore NBA. Tra i primi nomi confermati quelli di Donovan Mitchell e DeMarcus Cousins, che si sfideranno joypad in mano. IL PROGETTO
Da Curry a CP3: le maglie autografate in una lotteria per raccogliere fondi
Oltre 115 atleti di 20 sport differenti hanno già aderito al progetto "Athletes for relief", una lotteria cui tutti possono partecipare con una donazione minima di 25 dollari per vincere un oggetto speciale messo in palio dalla propria superstar preferita. I DETTAGLI
Pellegrini: cimeli all'asta per ospedale Bergamo
"E' ancora in fase embrionale, ma anch'io nel mio piccolo ho voluto aiutare Bergamo che forse è il posto che più ha bisogno di aiuto": Federica Pellegrini aprirà un'asta online dei suoi "24 cimeli sportivi più importanti, oltre ai vestiti usati durante 'Italia's got Talent' e il devoluto andrà all'Ospedale di Bergamo, l'iniziativa partirà settimana prossima.