Coronavirus in Italia: news di oggi sul contagio
coronavirus
Il ministro dello Sport dopo la circolare del Viminale sulla ripresa degli allenamenti individuali per gli sport di squadra: "Leggo cose strane in giro, ma nulla è cambiato rispetto a quanto ho sempre detto sul calcio: gli allenamenti delle squadre non riprenderanno prima del 18 maggio e della ripresa del campionato per ora non se ne parla proprio. Ora scusate ma torno ad occuparmi di tutti gli altri sport e dei centri sportivi che devono riaprire al più presto"
Basilicata, 6 nuovi casi
Sei nuovi casi positivi di coronavirus sono stati riscontrati ieri in Basilicata. Attualmente "i
contagiati in Basilicata sono 194, a cui vanno aggiunte nel complesso 25 persone decedute e 167 guariti. I pazienti ricoverati presso strutture ospedaliere lucane sono 51, mentre i lucani in isolamento domiciliare sono 143"
contagiati in Basilicata sono 194, a cui vanno aggiunte nel complesso 25 persone decedute e 167 guariti. I pazienti ricoverati presso strutture ospedaliere lucane sono 51, mentre i lucani in isolamento domiciliare sono 143"
Iran, 6.203 i morti
Sale a 6.203 il numero dei morti per Covid-19 in Iran, 47 in più di ieri. I contagiati aumentano invece di 976 unità, portando il totale a 97.424. I guariti sono 78.422. I malati in condizioni critiche sono 2.690.
Viminale, controlli nelle aziende che riprendono
Le aziende non dovranno più inviare ai prefetti richieste di autorizzazione o la comunicazione preventiva per la ripresa delle attività produttive industriali e commerciali. Il sistema sulla verifica della sussistenza delle condizioni per la ripresa viene sostituito con un "regime di controlli sull'osservanza delle prescrizioni" contenuti nei protocolli in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. Così una circolare inviata oggi dal Viminale ai prefetti sulle prescrizioni in vigore da domani e fino al 17 maggio. "A fronte dell'esigenza di sostenere il riavvio del tessuto produttivo economico nazionale - indica la circolare - si pone l'imprescindibile necessità di garantire la sicurezza dei lavoratori e di assicurare idonei livelli di protezione negli ambienti di lavoro". Per questi obiettivi sarà determinante attivare "un adeguato sistema di controlli, teso a verificare la puntuale osservanza delle prescrizioni poste a presidio delle tutele e ad applicare le eventuali, relative sanzioni".
Ministro Giustizia Bonafede: "Ripristinare gradualmente colloqui in carcere"
"Stiamo lavorando per cercare di ripristinare gradualmente i colloqui in carcere", forse già dal 18 maggio. Lo ha detto il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, a margine della presentazione dei nuovi operatori socio-sanitari che saranno in servizio negli istituti penitenziari italiani. "Dobbiamo cercare di creare degli spazi per gli incontri in condizioni di sicurezza - ha aggiunto il ministro - lavoriamo con monitoraggio e prospettiva"
Viminale: "Consentito rientro presso il proprio domicilio, ma poi si resta in Regione"
Il Dpcm sulla fase 2 consente il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza ma una volta rientrati, "non saranno più consentiti spostamenti al di fuori dei confini della regione in cui ci si trova", a meno che non ci siano "comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute". Cosi' una circolare inviata oggi dal Viminale ai prefetti sulle prescrizioni in vigore da domani e fino al 17 maggio
Ministro Interno tedesco: "Sostengo ripresa Bundesliga a maggio"
Horst Seehofer, Ministro dell'Interno con delega allo Sport, si è detto favorevole a una ripresa del campionato tedesco di calcio a metà maggio: "Nessun privilegio però per i giocatori: in caso di positività, restano rischi per calendario e classifiche". GERMANIA, QUANDO SI DECIDE LA RIPRESA DELLA BUNDESLIGA
Viminale, ok agli allenamenti individuali anche per sport di squadre
"E' consentita, anche agli atleti e non, di discipline non individuali, come a ogni cittadino, l'attività sportiva individuale, in aree pubbliche o private, nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri e rispettando il divieto di ogni forma di assembramento". Così una circolare inviata oggi dal Viminale ai prefetti sulle prescrizioni in vigore da domani e fino al 17 maggio. Si apre così alla ripresa degli allenamenti per le squadre.
Viminale: "Applicazione equilibrata e prudente delle norme"
Riguardo alle prescrizioni sugli spostamenti, la valutazione dei casi concreti "dovrà essere affidata ad un prudente ed equilibrato apprezzamento...che conduca ad un'applicazione coerente delle disposizioni contenute" nel Dpcm sulla Fase 2. Così il Viminale in una circolare ai prefetti che invita a trovare il punto di equilibrio tra la salvaguardia della salute pubblica da perseguire essenzialmente con il divieto di assembramento e "l'esigenza di contenere l'impatto sulla vita quotidiana dei cittadini"
Viminale: "Congiunti relazioni durature e significative"
Il termine congiunti ricomprende "i coniugi, i rapporti di parentela, affinità e di unione civile, nonché le relazioni connotate da 'duratura e significativa comunanza di vita e di affetti'", come stabilito da una sentenza della Cassazione del 2014. Così il Viminale in una circolare ai prefetti sulle misure da applicare a partire da domani. L'ambito a cui si riferisce l'espressione congiunti, viene spiegato nel documento, "può ricavarsi in modo sistematico dal quadro normativo e giurisprudenziale".
I Paesi d'Europa che provano a ripartire il 4 maggio
Sarà l'inizio della fase 2 in Italia, ma anche altri Paesi europei allenteranno le misure a partire dal 4 maggio. I primi a farlo sono stati Norvegia e Danimarca, seguiti dalla Spagna con le disposizioni per i bambini e il via libera a passeggiate e jogging. Ecco il punto in Europa con i nuovi provvedimenti di apertura. FASE 2 IN EUROPA, COME FUNZIONA NEGLI ALTRI PAESI
Presidente tedesco Steinmeier: "Non guardare solo a interessi nazionali"
"L'Ue ha la chance di fare le cose giuste. Insieme possiamo contribuire alla ripresa dell'Europa". Lo dice il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier in un'intervista alla FAS. "Sbagliamo in Europa quando guardiamo soltanto al nostro interesse economico nazionale. Vediamo adesso ad esempio quanto l'area metropolitana di Monaco sia connessa a quella di Milano. O come Volkswagen acquisti 20 mila componenti dall'Italia. Questo dimostra che la Germania può star bene solo se non trascuriamo i nostri vicini".
Alto Adige: 2 vittime e un nuovo caso nelle ultime 24 ore
Altre due vittime del Covid-19 in Alto Adige nelle ultime 24 ore: sono quindi complessivamente 281 i morti registrati, 169 negli ospedali e 112 nelle case di riposo. I laboratori dell'Azienda sanitaria altoatesina hanno esaminato 436 tamponi e solo uno è risultato positivo. Sulla base di questi dati, comunicati dall'Azienda sanitaria dell'Alto Adige, il numero delle persone positive si attesta a 2.536. A livello provinciale, l'Azienda ha eseguito complessivamente finora 44.240 tamponi su 20.166 persone
Milano, sindaco Sala: "Comportamento vale 90, controllo 10"
"Noi cercheremo di fare il possibile e ieri ne ho discusso a lungo con il prefetto, ma questa è una partita in cui il comportamento vale 90 e il controllo vale 10. Questa è la realtà e chi vi dice una cosa diversa vi racconta balle". Così il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha parlato del comportamento dei cittadini nella ripartenza, in particolare sul trasporto pubblico che avrà capienza ridotta.
Indonesia, superati gli 11mila contagi
349 i nuovi casi di positività in Indonesia, ora il totale è di 11.192. I morti aumentano di 14 unità portando il numero complessivo delle vittime a 845
Umbria, nessun caso nelle ultime 24 ore
Oggi in Umbria si registrano zero contagi da Covid-19 sui 751 tamponi eseguiti, 38.823 nel complesso. Lo ha reso noto la Regione aggiornando i dati alle 8 di oggi. Le persone positive restano quindi 1.394. Continua il calo degli attualmente positivi: sono 236, -21 rispetto a ieri. I guariti sono 1.090 (+21) e 53 i clinicamente guariti (-8). Stabile a 68 il numero dei morti. I ricoverati sono 71 (-2), di cui 13 in terapia intensiva (il numero non varia), 790 sono in isolamento domiciliare (-41) e 16.100 (+249) quelle che ne sono uscite.
Spagna, 164 morti: il dato più basso dal 18 marzo
In Spagna sono 164 i morti nelle ultime 24 ore, il dato più basso dal 18 marzo. Il totale delle vittime ora è di 25.264. Il numero dei casi totali è di 217.466
Israele, riaprono scuole elementari
Dopo quasi due mesi di chiusura per il coronavirus, il sistema scolastico israeliano si è rimesso in moto oggi con la graduale riapertura delle prime tre classi elementari. Secondo le istruzioni giunte dal ministero dell' istruzione e da quello della sanità, in ogni classe non potranno esserci più di 17 allievi, ciascuno seduto dietro a un proprio banco.
Malesia, 122 i nuovi casi
Il numero complessivo dei positivi al virus raggiunge le 6.298 unità. I morti dall'inizio della pandemia sono 105
Marche, 21 i nuovi casi
Sono 21 i nuovi casi di 'Covid-19' accertati nelle ultime 24 ore nelle Marche, l'1,9% rispetto ai 1.125 tamponi processati nel corso della giornata
US Open conferma le date: "Si giocherà a New York". Decisione entro metà giugno
In un comunicato, gli organizzatori degli US Open hanno fatto il punto della situazione, confermando al momento date e sede previste originariamente: "Viviamo tutto in rapida evoluzione, valutiamo anche la soluzione a porte chiuse, ma l'obiettivo è che si svolga il torneo in modo regolare". US OPEN, I TEMPI PER LA DECISIONE