Coronavirus Italia: le news di oggi sul contagio e sulla fase 2
live
coronavirus
Il ministro della Salute Roberto Speranza ha dichiarato: "Il decreto legge vigente prevede dal 3 giugno la ripresa degli spostamenti tra regioni. Al momento non ci sono ragioni per rivedere la programmata riapertura degli spostamenti. Monitoreremo ancora nelle prossime ore l'andamento della curva"
Calciomercato, si lavora per armonizzare date europee
Come da indicazioni Uefa, si cerca di armonizzare il mercato tra 5 settembre e 10 ottobre con le altre federazioni europee. Anche questo è stato un tema dell'Assemblea di Lega
Grecia riapre a 29 paesi dal 15 giugno: non c'è l'Italia
La Grecia ha annunciato la lista dei 29 Stati i cui turisti potranno visitare il Paese dal 15 giugno, quando gli aeroporti riapriranno ai voli internazionali. Tra questi non c'è l'Italia. Questi i Paesi: Albania, Australia, Austria, Nord Macedonia, Bulgaria, Germania, Danimarca, Svizzera, Estonia, Giappone, Israele, Cina, Croazia, Cipro, Lettonia, Libano, Lituania, Malta, Montenegro, Nuova Zelanda, Norvegia, Corea del Sud, Ungheria, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Repubblica Ceca e Finlandia. La lista verrà aggiornata il primo luglio, ha detto il governo.
Puglia, 4 nuovi casi e 5 decessi
Sono cinque i decessi e 4 nuovi casi positivi su 2642 test per il Covid 19, registrati oggi in Puglia. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 114.588 test. Sono 2.699 i pazienti guariti. 1.283 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.482.
Austria, dal 15 giugno stop a obbligo mascherine
Dal 15 giugno in Austria la mascherina non sarà più obbligatoria nel commercio e turismo ma solo in tre contesti, trasporti pubblici, nelle farmacie e strutture sanitarie e laddove non potrà essere rispettata la distanza tra persone. Ad annunciarlo è il cancelliere austriaco Sebastian Kurz
Serie A: il 20 e 21 giugno si ripartirà dai recuperi della 25^ giornata
La Lega Serie A ha deciso di riprendere il campionato dai recuperi delle partite della 25^ giornata il 20 e 21 giugno: Atalanta-Sassuolo, Verona-Cagliari, Inter-Sampdoria e Torino-Parma. Confermate le date della Coppa Italia: 13 e 14 giugno il ritorno delle semifinali, il 17 la finale.
Russia, 232 morti in un solo giorno
Ora il conto totale delle vittime ha raggiunto quota 4.374. I nuovi casi di infezione sono stati 8.572, con il numero complessivo dei contagi che ora è di 387.623. La Russia è ora il terzo paese al mondo per numero di contagi dietro Stati Uniti e Brasile
Filippine, aumento record di contagi giornalieri
Le Filippine registrano il peggior giorno per numero di contagi con 539 nuovi casi di Covid-19. In tutto, i contagi nelle Filippine sono 15.588 e i decessi 921
Spadafora: "Campionato riparte e io incrocio le dita"
"Il campionato può ripartire e io incrocio le dita perché possa andare avanti fino alla fine. Oggi riparte tutto il Paese ed è giusto che riparta anche il calcio". Lo ha detto il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, intervenuto al Tg5. "Ho scoperto che ci sono tanti presidenti appassionati del loro mondo e giustamente interessati a interessi economici legittimi. Io però non potevo far ripartire il calcio un mese fa, quando avevamo ancora problemi con le terapie intensive o trasferivamo le bare sui mezzi del ministero della Difesa. Oggi è giusto che anche l'industria del calcio possa ripartire".
Veneto, 9 i nuovi casi
Sono solo 9 i nuovi casi di positività al coronavirus registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, per un totale di 19.134 infettati dall'inizio dell'epidemia. 8 i decessi con il numero totale delle vittime che sale coì a 1.906.
Tebas: "La Liga riparte l'11 giugno, il prossimo campionato inizierà il 12 settembre"
Il presidente della Liga a Marca: "Ripartiamo l'11 giugno, i nostri club perderanno comunque 700 milioni di euro. Il prossimo campionato inizierà invece il 12 settembre" . LE PAROLE DI TEBAS
Ferrara, dal 3 giugno tolto obbligo mascherina all'aperto
"Guardando i numeri il virus sembra meno contagioso, gli esercizi commerciali si sono organizzati per garantire la sicurezza dei clienti, anche i ristoratori hanno messo in atto tutte le prescrizioni e si sta lavorando per organizzare le zone della movida della città. A questo punto ritengo giusto revocare l'ordinanza che impone l'uso della mascherina all'aperto". Così il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri. "A partire da mercoledì 3 giugno - ha spiegato Fabbri - non sarà più obbligatorio utilizzarla per uscire di casa, anche se resta l'obbligo di mantenere almeno un metro di distanziamento fisico e indossarla all'interno dei locali aperti al pubblico"
Veneto, tolto obbligo di mascherina in spazi aperti
Il governatore del Veneto Luca Zaia ha presentato oggi una nuova ordinanza in vigore fino al 15 giugno, come il Dpcm. Tra le novità più significative scompare l'obbligo di indossare la mascherina, ad eccezione che nei luoghi pubblici o dove non è possibile garantire il mantenimento delle distanze sicurezza. "Da lunedì la mascherina la porti nei luoghi chiusi o dove c'è assembramento, il che significa che quando vai a camminare non la usi, ma te la porti dietro che se incontri qualcuno la puoi indossare" ha spiegato il presidente nel corso del consueto punto stampa.
Johns Hopkins: oltre 360mila i morti al mondo per il coronavirus
Le persone morte a causa del coronavirus nel mondo sono 360.776, secondo gli ultimi dati della Johns Hopkins University. Il Paese con il maggior numero di vittime sono gli Stati Uniti (101.621), seguiti da Gran Bretagna (37.919), Italia (33.142) e Francia (28.665). I casi di Covid-19 nel mondo sono saliti a 5.829.474, di cui 1.721.926 negli Stati Uniti. Il secondo Paese per numero di contagi è il Brasile con 438.238.
Alto Adige, nessun contagio e nessuna nuova vittima
In Alto Adige non si registrano nelle ultime 24 ore contagi e vittime. Dal 6 maggio
quello odierno è il ventunesimo giorno, l'undicesimo consecutivo, senza decessi che restano fermi a 291. Dal 24 febbraio, giorno del primo caso di Covid-19 in provincia di Bolzano, le persone trovate positive sono state 2.595. In totale i test effettuati sono stati 64.105 su 29.680 persone.
quello odierno è il ventunesimo giorno, l'undicesimo consecutivo, senza decessi che restano fermi a 291. Dal 24 febbraio, giorno del primo caso di Covid-19 in provincia di Bolzano, le persone trovate positive sono state 2.595. In totale i test effettuati sono stati 64.105 su 29.680 persone.
Torino, riaprono aree giochi per i bambini
Riaprono a Torino le aree giochi per i bambini. Lo ha annunciato l'assessore all'Ambiente Alberto
Unia. "Domani - ha spiegato l'assessore - riaprirà buona parte delle aree gioco, le rimanenti riapriranno da lunedì. La sanificazione sarà quotidiana, mentre i controlli saranno effettuati dalle forze dell'ordine. Una volta al giorno, poi, i volontari della protezione civile svolgeranno un servizio itinerante di assistenza e di informazione ai cittadini. Gli spazi saranno sempre aperti, senza orari. Nell'ordinanza ci sono indicazioni per l'uso responsabile delle aree giochi, dal distanziamento fisico all'obbligo di uso della mascherina per chi ha più di sei anni"
Unia. "Domani - ha spiegato l'assessore - riaprirà buona parte delle aree gioco, le rimanenti riapriranno da lunedì. La sanificazione sarà quotidiana, mentre i controlli saranno effettuati dalle forze dell'ordine. Una volta al giorno, poi, i volontari della protezione civile svolgeranno un servizio itinerante di assistenza e di informazione ai cittadini. Gli spazi saranno sempre aperti, senza orari. Nell'ordinanza ci sono indicazioni per l'uso responsabile delle aree giochi, dal distanziamento fisico all'obbligo di uso della mascherina per chi ha più di sei anni"
Lega Serie A, in corso l'Assemblea. Consiglio aggiornato
In corso l'Assemblea di Lega Serie A: i club dovranno decidere se riprendere il campionato dai recuperi della 25^ giornata o direttamente dalla 27^. Si discute anche dei tre possibili orari di gioco: 17.15, 19.30 e 21.45. In precedenza si è tenuto il Consiglio di Lega, che però si è dato nuovo appuntamento dopo l'Assemblea
Liga, Tebas: "Campionato riprende 11 giugno. Prossima stagione al via il 12 settembre"
"La Liga riprende, se Dio vuole, l'11 giugno. Stiamo lavorando perché sia tutto pronto. Il prossimo campionato inizierà il 12 settembre": Il presidente della Liga, Javier Tebas, intervenuto alla tavola rotonda organizzata da Marca ha confermato le date della ripresa del campionato in Spagna e quella della prossima stagione. "Speriamo che Madrid e Barcellona passino alla Fase 2. Ci sono più di 130 persone che stanno lavorando perché tutto possa essere fatto in un modo nuovo. Viaggi, organizzazione, tutto".
Marche, 4 i casi nelle ultime 24 ore
Nelle ultime 24 ore sono stati accertati 4 nuovi casi di Covid-19 nelle Marche, lo 0,5% rispetto ai 750 tamponi processati. Dall'inizio crisi sono stati individuati 6.723 positivi, il 10,4% rispetto ai 64.361 tamponi complessivamente processati per individuare i nuovi casi.
Basilicata, nessun nuovo contagio
Nessun nuovo contagio da coronavirus si è registrato anche ieri in Basilicata. Lo fa sapere la task force regionale che ieri ha eseguito 567 test. Al momento i casi positivi scendono a 31 a cui "vanno aggiunte 27 persone decedute e 338 persone guarite". I pazienti "ricoverati nelle strutture ospedaliere lucane sono 5, mentre i lucani in isolamento domiciliare sono 26
Tunisia, 3 i nuovi casi di contagio
La Tunisia registra nelle ultime 24 ore 3 nuovi contagi da coronavirus, che portano a 1071
il totale dei casi confermati nel Paese nordafricano, mentre i decessi rimangono stabili a 48, i
guariti salgono da da 938 a 946. Le persone attualmente positive sono 77, di cui 2 ricoverate in ospedale.
il totale dei casi confermati nel Paese nordafricano, mentre i decessi rimangono stabili a 48, i
guariti salgono da da 938 a 946. Le persone attualmente positive sono 77, di cui 2 ricoverate in ospedale.