Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
coronavirus
Sono 4.619 i nuovi positivi oggi (ieri 5.456), con 85.442 tamponi, quasi 40mila meno di ieri. Aumenta il numero di decessi: 39 oggi contro i 26 di ieri. E' quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute
CORONAVIRUS: DATI E NEWS DEL 13 OTTOBRE - GIRO, 8 POSITIVI AL COVID: DIRETTA
UK, misure di livello "molto alto" a Liverpool: scatta il lockdown
Il premier britannico, Boris Johnson, ha annunciato alla Camera dei Comuni i tre livelli di restrizioni per "semplificare e standardizzare" le regole locali sul coronavirus. Il primo livello - Medio - "coprirà la maggior parte del Paese" e comprende la maggior parte delle misure nazionali, ad esempio la regola del distanziamento e il coprifuoco dalle 22. Il secondo livello - Alto - coprirà le aree in cui sono già in atto restrizioni e vieterà tutti i contatti tra membri di famiglie diverse. "Nottinghamshire, East and West Cheshire e High Peak passeranno al livello di allerta alto", ha annunciato Johsnon. E il terzo livello - Molto Alto - si applicherà dove la trasmissione è in rapido aumento e il Sistema sanitario nazionale potrebbe essere sotto "pressione insopportabile". Qui saranno chiusi bar e pub e vietato ogni contatto tra persone di famiglie diverse. Da mercoledì la regione di Liverpool entrerà in livello tre. Palestre, centri ricreativi, locali di scommesse e casinò chiuderanno, mentre i bar e i pub saranno chiusi a meno che non possano operare come ristoranti.
Lazio, 395 nuovi positivi e 8 decessi
Aumenta il numero dei nuovi positivi nel Lazio. "Su circa 14mila tamponi oggi si registrano 395 casi", rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato. Ieri i nuovi casi erano stati 371 su oltre 13mila tamponi eseguiti. Otto i decessi e 197 i guariti
Friuli Venezia Giulia, 59 nuovi contagi
In Friuli Venezia Giulia oggi sono stati rilevati 59 nuovi contagi. Le persone attualmente positive al Coronavirus sono 1.390. Rimangono 5 i pazienti in terapia intensiva e 22 i ricoverati in altri reparti. Non si sono registrati decessi e la cifra complessiva resta 356. Lo ha comunicato il vicepresidente con delega alla Salute, Riccardo Riccardi
Sardegna, 129 nuovi casi e un morto
Sono 5.138 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale si registrano 129 nuovi casi, 105 rilevati attraverso attività di screening e 24 da sospetto diagnostico. Si registra anche una vittima di 78 anni residente nel Sud Sardegna. Le vittime sono in tutto 166. In totale sono stati eseguiti 214.037 tamponi con un incremento di 1.578 test rispetto all'ultimo aggiornamento. Sono invece 157 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+17 rispetto al dato di ieri), mentre 23 (+1) sono i pazienti in terapia intensiva.
UK, Johnson annuncia misure restrittive a "tre livelli"
"Un lockdown generale" come in primavera "non sarebbe la cosa giusta" ma allo stesso tempo "non possiamo lasciare che la malattia faccia il suo corso: ciò porterebbe a molte morti e il sistema sanitario sarebbe sopraffatto". Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson comunicando al parlamento britannico la decisione di introdurre un lockdown con "tre livelli" di gravità delle restrizioni a seconda delle zone del Regno
Valle d'Aosta, 86 nuove infezioni
Continua a crescere anche in Valle d'Aosta il numero di casi positivi al Covid. Secondo l'ultimo bollettino della regione, attualmente, sono 225, con un aumento di 86 rispetto all'ultima rilevazione di venerdì scorso. 9 sono ricoverati in ospedale, 3 in terapia intensiva e 213 in isolamento domiciliare. Stabile a 146 il numero dei decessi. I tamponi effettuati sono 31.492
Umbria, 148 nuovi contagi e due morti
Record di tamponi eseguiti in un solo giorno in Umbria, 4.509, 233.252 dall'inizio della pandemia. Hanno portato ad accertare 148 nuovi positivi, 3.472 in totale, secondo quanto emerge dal sito della Regione. Registrati anche altri due morti, 90 totali. Sale ancora, da 67 a 70, il numero dei ricoverati in ospedale, nove (stabili) in terapia intensiva. Certificati altri 12 guariti, 2.007 in tutto, con gli attualmente positivi in crescita da 1.241 a 1.375
Toscana, 466 nuovi positivi e 6 decessi
In Toscana sono 18.626 i casi di positività al Coronavirus, 466 in più rispetto a ieri (335 identificati in corso di tracciamento e 131 da attività di screening). I nuovi casi sono il 2,6% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,9% e raggiungono quota 10.942 (58,7% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 848.466, 8.958 in più rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono oggi 6.504, +5,9% rispetto a ieri. I ricoverati sono 245 (28 in più rispetto a ieri), di cui 40 in terapia intensiva (9 in più). Oggi si registrano 6 nuovi decessi
Germania non esclude controlli ai confini
Data "la forte crescita" dei nuovi contagi nei Paesi confinanti, come la Francia, il ministero degli Interni tedesco non esclude più la reintroduzione dei controlli di frontiera, anche se si preferirebbe evitarli: è quanto ha detto un portavoce del ministero di Berlino in conferenza stampa di governo. Ne riferisce Dpa. Con la quarantena e l'attuale regime di test "cerchiamo di mettere in sicurezza il possibile senza dover prendere in esame altre misure ai confini", ha detto il portavoce degli Interni Steve Alter. La scorsa primavera, la repubblica federale aveva reintrodotto i controlli ai confini con diversi paesi confinanti, sospendendo di fatto la libera circolazione prevista dalla convenzione di Schengen.
Viminale, ieri oltre 54mila persone controllate
Sono state 54.786 le persone controllate dalle forze dell'ordine in tutta Italia ieri, 11 ottobre, nell'ambito delle misure per il contenimento del coronavirus, secondo i dati del Viminale. Le sanzioni comminate sono state 234 e tre i denunciati per inosservanza del divieto di spostamento dalla propria abitazione perché in quarantena. Sono stati 5.975 gli esercizi e le attività commerciali
controllati, con 37 titolari multati. In totale 8 locali sono stati chiusi provvisoriamente, altri 3 sono stati invece chiusi con "sanzione amministrativa accessoria"
controllati, con 37 titolari multati. In totale 8 locali sono stati chiusi provvisoriamente, altri 3 sono stati invece chiusi con "sanzione amministrativa accessoria"
Abruzzo, 117 i nuovi contagi
Sono 117 i nuovi casi di coronavirus accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Si tratta di uno dei dati più alti di sempre in regione: per vedere cifre analoghe bisogna tornare alla fine di marzo. Si registra un decesso recente, una 58enne della provincia di Chieti: il bilancio delle vittime sale a 488. Gli attualmente positivi al virus superano quota 1.500. Gli attualmente positivi sono 1.532: 137 pazienti (+21 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva e undici (+3) in terapia intensiva, mentre gli altri 1.384 (+91) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. I guariti sono 3.154 (+1). Dall'inizio dell'emergenza sono stati eseguiti complessivamente 225.647 test (+2.227).
Camera, quattro deputati in isolamento fiduciario
Guglielmo Epifani, Nico Stumpo e Nicola Fratoianni, tutti del gruppo di Leu sono stati posti in autoisolamento fiduciario. Lo ha annunciato nell'Aula della Camera il capogruppo Federico Fornaro. In isolamento fiduciario anche il deputato del Pd Marco Minniti.
Puglia: 136 nuovi casi e 6 decessi
Aumenta il numero di decessi per Covid in Puglia, con 6 casi registrati nelle ultime 24 ore, il numero più alto degli ultimi mesi. I nuovi casi di persone contagiate sono invece 136, a fronte di 2.433 test effettuati. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 456.383 tamponi con 9.669 persone risultate positive.
Spezia, Marchizza: "Ho qualche sintomo, ma sto bene"
"Ciao a tutti, volevo ringraziare tutte le persone che hanno avuto un pensiero per me. Ho qualche sintomo ma tutto sommato sto bene e da oggi combatterò questo maledetto virus che ci sta rovinando la vita da un po' di tempo". Il difensore dello Spezia Riccardo Marchizza ha tranquillizzato tutti sulle sue condizioni attraverso i social. In mattinata il club aveva comunicato la positività al Covid-19 del giocatore, che attualmente si trova a Tirrenia con la Nazionale Under 21.
Conte: “Escludo lockdown, a ragion veduta”
"Escluderei lockdown e lo dico a ragion veduta". Lo ha detto il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, parlando con i giornalisti a Taranto. "Se la curva dovesse continuare a salire, si potrebbe pensare a lockdown circoscritti".
Giocatori Nazionale U21 si uniranno alla U20 che sfiderà l'Irlanda
Così la Figc dopo aver deciso di schierare la Nazionale Under 20 al posto dell'Under 21 contro l'Irlanda dopo i casi di Covid emersi: "La Figc ha richiesto alla UEFA di poter aggregare alla Nazionale Under 20 i calciatori Patrick Cutrone, Samuele Ricci, Riccardo Sottil e Sandro Tonali, attualmente a Tirrenia con l’Under 21, i quali avevano contratto in precedenza l’infezione da COVID-19".
Italia-Irlanda U21: in via precauzionale giocherà la Nazionale U20
Dopo le 8 positività al coronavirus all'interno dell'Italia Under 21 (7 giocatori e un membro dello staff) la Figc ha comunicato che la partita di qualificazione agli Europei di categoria di domani contro l'Irlanda verrà giocata "in via precauzionale" dalla Nazionale Under 20 allenata da Alberto Bollini.
Vaticano: 4 Guardie Svizzere positive
"Nel corso del fine settimana sono state riscontrate alcune positività al Covid-19 tra le Guardie Svizzere. Allo stato attuale si tratta di 4 persone, con sintomi, tutte poste in isolamento". Lo riferisce il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni.
Inghilterra: più ricoveri oggi che nel lockdown
In Inghilterra in questo momento ci sono più persone ricoverate in ospedale per il Covid-19 che prima dell'adozione del lockdown a marzo. Lo ha reso noto il direttore dell'Nhs, il servizio sanitario nazionale, Stephen Powis.
Pescara, Bellanova: "Io asintomatico, non sottovalutate virus"
Raul Bellanova, il giocatore del Pescara risultato positivo con l’Under 21 al rientro dall’Islanda, ha scritto questo messaggio sui social: "Ciao a tutti, volevo dirvi che sono risultato positivo al Covid 19. Ci tengo a farvi sapere che sto bene, sono asintomatico e sono in isolamento, ci tenevo inoltre a dirvi di non sottovalutare questo virus, sia per il vostro bene che per quello delle persone a voi care, perché non è una cosa su cui scherzare. Ora non mi resta che fare il conto alla rovescia per tornare in campo, grazie in anticipo a tutti per i messaggi".