Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
coronavirus
Sono 4.619 i nuovi positivi oggi (ieri 5.456), con 85.442 tamponi, quasi 40mila meno di ieri. Aumenta il numero di decessi: 39 oggi contro i 26 di ieri. E' quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute
CORONAVIRUS: DATI E NEWS DEL 13 OTTOBRE - GIRO, 8 POSITIVI AL COVID: DIRETTA
Iran: nuovo record giornaliero, 4.206 casi e 272 morti
Per il secondo giorno consecutivo, l'Iran ha annunciato il più alto numero di decessi in 24 ore legati al coronavirus: 272. Il ministero della Salute segnala anche il numero più alto di nuovi casi in un solo giorno, con 4.206 nuovi pazienti.
Conte: “Cercheremo di licenziare Dpcm già stasera”
"Cercheremo di licenziare il Dpcm già stasera". Lo ha detto a Taranto il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte.
Nuovo Dpcm: possibile stop a sport amatoriali di contatto
Nelle bozze del nuovo Dpcm relativo alle misure di contrasto alla diffusione del coronavirus in Italia prevista una stretta sulle attività sportive non professionistiche. Potrebbero essere vietati tutti gli sport che implicano un'eccessiva vicinanza fisica, a partire dal calcetto. Il decreto potrebbe essere approvato già questa sera
Entella: Alessandro Russo positivo con l'Under 21
La Virtus Entella ha comunicato sul proprio sito che uno dei tre nuovi positivi al Covid con la Nazionale Under 21 è il proprio portiere Alessandro Russo.
Pescara: Bellanova positivo con l'Under 21
Il club ha comunicato che tra i giocatori impegnati con la Nazionale Under 21 risultati positivi c'è il proprio tesserato Raoul Bellanova.
Ungheria: più di mille casi da quattro giorni
Per il quarto giorno consecutivo l'Ungheria registra più di 1.000 casi di coronavirus: sono 1.173 le infezioni accertate nelle ultime 24 ore. L'aumento giornaliero massimo, registrato in primavera, era stato di 210 casi in un giorno. I contagi dall'inizio dell'epidemia sono 38.837 e 968 le vittime.
Genoa, Marchetti: "Finalmente negativo, rispettate le regole"
Così il portiere del Genoa sui social dopo essere guarito dal Covid: “Finalmente negativo. Questa parola a cui da sempre ho attribuito un brutto significato oggi è la più bella di tutte. Rispettate le regole ragazzi, non è una banale influenza come ho sentito dire da tanti! Da oggi visite e poi non si molla niente!”.
Roma, Spallanzani: 185 positivi ricoverati, finora 838 dimessi
In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 185 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. 22 pazienti necessitano di terapia intensiva, quelli dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 838. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.
Nas: 60 siti web e pubblicità social su Covid oscurati dai Nas
Sessanta siti web localizzati all'estero e annunci su social network che promuovevano la vendita di prodotti vantanti inesistenti proprietà curative anti-Covid e farmaci vietati a causa dei gravi effetti collaterali sono stati oscurati dai Nas. Questo uno dei risultati, presentati oggi in conferenza stampa, della campagna 'Estate tranquilla 2020', realizzata dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, d'intesa con il ministero della Salute.
AstraZeneca: da Usa 500 milioni di dollari per vaccino
Il governo statunitense sta investendo quasi mezzo miliardo di dollari nello sviluppo e nella distribuzione su larga scala di un trattamento contro il Covid-19 del laboratorio britannico AstraZeneca, in fase avanzata di sperimentazione clinica. Lo ha annunciato oggi il gigante farmaceutico. Con un investimento di 486 milioni di dollari, il governo Usa contribuirà allo sviluppo e alla distribuzione di 100.000 dosi entro la fine del 2020 e potrebbe acquisirne un milione in più nel 2021, si afferma.
Spezia: Marchizza positivo con l'Under 21
Lo Spezia ha comunicato che uno dei tre giocatori della Nazionale Under 21 risultati oggi positivi al Covid è il suo tesserato Riccardo Marchizza.
Vaticano: un caso di contagio tra Guardie Svizzere
Nuovo caso di Covid Vaticano: a risultare positivo e' una delle Guardie Svizzere. Secondo una lettera interna inviata a sottufficiali e guardie - citata dai media svizzeri -, nuove restrizioni sono state immediatamente applicate: ad esempio, il quartiere è praticamente isolato e sta per essere emesso un divieto di congedo. Si chiede inoltre alle guardie di indossare le mascherine anche all'interno della caserma.
Cts: quarantena ridotta da 14 a 10 giorni
Via libera dal Cts alla riduzione della quarantena da 14 a 10 giorni e stop alla regola del doppio tampone negativo per poter dichiarare la guarigione: ne basterà soltanto uno.
Zampa: “10 giorni quarantena considerati ormai sufficienti”
"Dieci giorni sono ormai, dagli ambienti scientifici e clinici, considerati sufficienti. Ci sono state persone che, per aver avuto un contatto a distanza con un positivo, sono state anche più di 14 giorni in isolamento, anche per le lungaggini delle Asl". Così Sandra Zampa, sottosegretaria alla Salute, a proposito della decisione di ridurre la quarantena da 14 a 10 giorni.
Russia: 13.592 nuovi casi e 125 decessi
In Russia registrati nelle ultime 24 ore 13.592 nuovi casi di coronavirus, il totale dei casi da inizio emergenza sale a 1.312.310. I decessi da ieri sono stati 125.
Parigi: oltre 17% dei test positivi
Il 17% dei test nell'Ile-de-France, la regione di Parigi, "risultano positivi, è un dato che non avevamo mai raggiunto". Lo ha detto il direttore dell'ARS, l'agenzia regionale di Salute, Aure'lien Rousseau. "Oggi, a Parigi, tra le persone che hanno tra i 20 e i 30 anni, abbiamo oltre 800 casi positivi su 100.000, la soglia d'allerta è cinquanta. Soprattutto, da tre giorni, ed è questo l'allarme che lanciamo, queste cifre aumentano molto rapidamente tra gli anziani.
Cina: test a Qingdao per 9 mln di persone
La Cina lancia una campagna di 5 giorni per completare i test di massa sul Covid-19 su gli oltre 9 milioni di residenti della città portuale di Qingdao, nella provincia orientale di Shandong, dopo il rilevamento accertato domenica di sei casi di coronavirus, saliti a 9 secondo i media locali.
Under 21, altri tre positivi al Covid
Altri tre positivi nell'Under 21 di Nicolato. Questo il risultato dei tamponi effettuati oggi a Tirrenia. Dopo il rinvio del match con l'Islanda, gli Azzurrini dovrebbero giocare con l'Irlanda per le qualificazioni all'Europeo di categoria. I DETTAGLI
Genoa: guariti Marchetti, Perin e Radovanovic
Il Genoa ha comunicato che Marchetti, Perin e Radovanovic sono risultati negativi a due tamponi consecutivi e dunque possono considerarsi guariti dal Covid. "Secondo protocollo i giocatori dopo la visita di idoneità potranno riprendere l’attività agonistica", si legge nella nota. I giocatori positivi restano così 14
Speranza: "Possibili interventi sugli sport dove non si può usare mascherina"
"Agiremo sugli assembramenti e sugli orari dei locali". Così il ministro Speranza in collegamento a "Che tempo che fa". Riferendosi ad alcune misure che domani saranno oggetto di confronto con le Regioni per poi essere recepite nel nuovo Dpcm, Speranza ha annunciato anche interventi "sugli sport dove non è possibile usare mascherine o mantenere le distanze"