In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus
©Getty

Stop di tutte le attività e degli spostamenti, a esclusione dei casi 'eccezionali' (motivi di salute, lavoro e comprovata necessità), nell'intera Lombardia dalle ore 23 alle 5 del mattino a partire da giovedì 22 ottobre. È la proposta che, all'unanimità, i sindaci di tutti i Comuni capoluogo, i capigruppo di maggioranza e di opposizione e il governatore Attilio Fontana, hanno fatto al Governo. Il Ministro Speranza: "D'accordo a misure più restrittive in Lombardia"

CORONAVIRUS: DATI E NEWS DEL 20 OTTOBRE

Condividi:

Genova: oltre 100 sanzioni

Sono state in totale 101 le sanzioni della Polizia locale di Genova a persone e attività economiche che non hanno rispettato la normativa nazionale e l'ordinanza locale mirate alla prevenzione della diffusione del Coronavirus. Di queste 95 sono state inflitte a cittadini e 6 a titolari di attività economiche. Particolare sorveglianza è stata assicurata alle zone dove si concentra maggiormente il contagio, spiega in una nota la polizia locale.

- di Redazione SkySport24

Viminale: le chiusure decise con i Prefetti

Il Sottosegretario all'Interno con delega agli Enti Locali, Achille Variati: "Col nuovo Dpcm lo Stato non abbandona i Comuni né li investe di responsabilità improprie: i primi cittadini, che sono autorità sanitarie locali, saranno ovviamente supportati in tutto dai Prefetti, negli appositi Comitati provinciali di ordine pubblico. Ed è proprio con i Prefetti e nei Comitati Provinciali che si potranno valutare casi particolarmente delicati in cui risultasse necessario, opportuno e possibile chiudere al pubblico strade o piazze".
- di Redazione SkySport24

Cina: economia in recupero nel terzo trimestre

L'economia cinese cresce nel terzo trimestre, segnando una forte ripresa dopo il lockdown dovuto al coronavirus, ma a un ritmo inferiore alle previsioni. Le spese dei consumatori sono aumentate il mese scorso ma resta l'incertezza legata alla pandemia con una situazione internazionale ancora complicata. A luglio-settembre il Pil è cresciuto del 4,9%, a fronte di un 5,2% stimato dagli analisti,
dopo il 3,2% del trimestre precedente, vicino ai livelli pre-pandemici. Le vendite al dettaglio sono salite a settembre del 3,3%. Anche la produzione industriale ha superato le aspettative, salendo del 6,9% su base annua a settembre. La disoccupazione nelle aree urbane è scesa il mese scorso al 5,4% a fronte del 5,6% di agosto.
- di Redazione SkySport24

Usa: altri 46.925 casi di contagio e 510 morti

Gli Usa hanno registrato altri 46.925 casi di coronavirus e 510 morti in un giorno. Il totale dei contagi sale così a 8.147.587 e quello delle vittime a 219.666, secondo il bilancio della Johns Hopkins University.
- di Redazione SkySport24

Medici, Erekat è in coma

Il segretario generale dell'Olp, Saeb Erekat, 65 anni, "è in coma". Lo ha reso noto
l'ospedale Hadassah di Gerusalemme, dove è ricoverato da ieri. "Ha trascorso una notte tranquilla, ma stamane le sue condizioni sono peggiorate. In seguito ad una crisi respiratoria, è adesso in coma ed è sottoposto a ventilazione", riferisce un comunicato dell'ospedale.

- di Redazione SkySport24

Sicilia, al via quarta zona rossa

Si tratta di Randazzo, dopo i 97 casi positivi al Covid accertati attraverso il tampone molecolare e altri 60 con quello rapido: un vero cluster territorializzato. Un provvedimento preso dal presidente della Regione Nello Musumeci, d'intesa con l'assessore alla Salute Ruggero Razza. L'ordinanza resterà in vigore fino alle 24 del 26 ottobre. Si aggiunge a Sambuca di Sicilia in provincia Agrigento (fino al 7 novembre), a Mezzojuso nel Palermitano (24 ottobre) e a Galati Mamertino in provincia di Messina (24 ottobre). Vietata la circolazione, a piedi o con qualsiasi mezzo pubblico o privato, all'interno del territorio comunale, fatta eccezione per indifferibili esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute, ma anche per l'acquisto o il consumo di generi alimentari e l'acquisto di beni di prima necessità (per una sola volta al giorno). La principale modalità di lavoro sarà lo smart-working, con la promozione, da parte dei datori di lavoro pubblici e privati, della fruizione di ferie e congedi per i propri dipendenti.
- di Redazione SkySport24

Contagi in Italia ancora in aumento, Lombardia critica

Ancora in aumento i nuovi casi di Covid-19 in Italia: altri 11.705 in 24 ore. I decessi sono stati 69. La Lombardia si avvicina a quota 3mila contagi in più. E il direttore dell'Ats di Milano parla di "situazione critica". In Campania stop ai ricoveri programmati in ospedale. L'assessore regionale D'Amato annuncia che presto lo Spallanzani di Roma sperimenterà i test in grado di distinguere tra influenza stagionale e Covid.
- di Redazione SkySport24

Conte boccia ricorso a MES, critiche da IV e PD

Non è un no definitivo ma comunque un netta bocciatura quella di Conte al Mes. Il Premier afferma che il prestito verrà chiesto se ci sarà un "fabbisogno di cassa", ma i fondi Ue porterebbero un risparmio "molto contenuto" col rischio di dover rientrare dal debito con "nuove tasse e tagli di spesa" e di incorrere in uno "stigma" sui mercati. Gelido il PD, mentre IV accusa Conte di "banalità e demagogia".
- di Redazione SkySport24

Arriva stretta soft, da oggi in vigore il nuovo Dpcm

In vigore oggi il nuovo Dpcm con le misure anti-Covid, annunciate ieri sera da Conte. I sindaci potranno chiudere dopo le 21 piazze e vie della movida a rischio. I locali di ristorazione potranno servire al tavolo dalle 5 alle 24, fino alle 18 se non al tavolo; nessun limite al servizio a domicilio né per le attività in ospedali, aeroporti e autogrill. Da mercoledì ingresso alle 9 per le scuole superiori. Una settimana di tempo alle palestre per adeguarsi alle norme, altrimenti dovranno chiudere. Niente sport amatoriale in squadra. Fiere solo da livello nazionale.
- di Redazione SkySport24

Toti promuove il Dpcm: "Giusto affidarsi agli enti locali"

Il governatore della Liguria Giovanni Toti in un'intervista al Corriere della Sera: "Hanno ascoltato le Regioni, finalmente, il metodo è cambiato. Non ci sono grandi cose, però almeno questa volta c'è stata una collaborazione con noi, una ricerca di condivisione, un approccio diverso rispetto all'ultima volta in cui ci e' stato inviato il testo e ci è stata data mezz'ora per le modifiche”. Insomma, "Stavolta siamo stati consultati, ci sono stati tre giorni di incontri, e alla fine è stato deciso quello che avevamo chiesto. Non possiamo permetterci un lockdown nazionale, ,meglio meglio misure più soft da applicare ovunque e interventi mirati a livello locale con sindaci e presidenti di Regione che possono decidere chiusure più restrittive a seconda delle emergenze”.
- di Redazione SkySport24

Miozzo (Cts): "Dpcm duro, attiva risorse per sanità"

Il coordinatore del comitato tecnico scientifico Agostino Miozzo intervistato a The Breakfast Club, su Radio Capital: "Questo Dpcm di fatto ha attivato delle risorse straordinarie che possono essere messe in campo soprattutto per rafforzare la sanità del territorio. C'è molta durezza e delle limitazioni fortissime. Del resto siamo ancora lontani dalla stagione invernale e dal picco dell'influenza e dobbiamo essere prudenti, se chiudiamo oggi riapriamo a marzo".
- di Redazione SkySport24

Trump, sotto il lockdown di Biden Natale cancellato

"Sotto il lockdown di Joe Biden la stagione del Natale sarà cancellata": lo ha detto il presidente americano Donald Trump durante un comizio in Nevada, ribadendo che per l'America è ora di riaprire".
- di Redazione SkySport24

Zampa: "Palestre? Forse si potevano chiudere subito"

La sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa ad "Omnibus" su La7: "Palestre e piscine? Forse si poteva decidere di chiudere subito, ma il presidente Conte ha fatto un'altra valutazione lasciando una settimana per adeguarsi ai protocolli".
- di Redazione SkySport24

Zampa: "In estate c'è stato eccesso di disinvoltura"

Sandra Zampa, sottosegretaria alla Salute, ai microfoni di "Omnibus" su La7: "La salute continua a venire prima di ogni altra cosa ma dobbiamo uscire dalla fase del lockdown, altrimenti si muore di un'altra cosa: bisogna imparare a convivere con il virus e continuare a rispettare le regole che conosciamo. In estate purtroppo c'è stato un eccesso di disinvoltura, come nel caso delle discoteche".
- di Redazione SkySport24

Ricciardi: "Comincerei a preoccuparmi per Roma"

Walter Ricciardi, consulente del Ministro della Salute, ad "Agora'" su Raitre: "Le misure prese vanno bene per il Paese in genere, ma ci sono aree in cui la curva del contagio è esponenziale e lì servirebbero interventi proporzionali, mirati, chirurgici. Non parlerei ad esempio di Lombardia, ma di Milano, non di Campania ma di Napoli. E comincerei a preoccuparmi per Roma".

- di Redazione SkySport24

Covid: festa con 120 invitati nel Napoletano, blitz Guardia di Finanza

Due ristoranti a Bacoli, in provincia di Napoli, sono stati chiusi dalla Guardia di Finanza per il mancato rispetto delle norme anticovid. A darne notizia il sindaco della cittadina flegrea, Josi Gerardo Della Ragione : "Non ho parole, è sconcertante. In un locale erano presenti oltre 120 invitati. Uno schiaffo, tra l'altro, a tutte quelle attività che, pur subendo un danno economico, stanno rispettando le regole". Nel secondo locale individuati, sempre per una cerimonia, circa 100 convitati. Sanzionate anche diverse persone che, in strada o nei bar, non indossavano la mascherina. "Un nuovo lockdown sarebbe una tragedia per famiglie, lavoratori, commercianti. È inaccettabile che ci sia chi anteponga il guadagno e la baldoria al rispetto alla tutela della salute. Avete superato ogni limite", ha concluso il sindaco. A Bacoli l'ultimo bollettino del coronavirus recita di 6 nuove positività, per lo più legate al link epidemiologico di Monte di Procida  con 40 contagiati, di cui 37 in isolamento domiciliare e tre ospedalizzati.
- di Redazione SkySport24

Ricciardi: "Bus e metro momento tipico di contagio"

Walter Ricciardi, consulente del ministre della Salute, ad "Agora'" su Raitre: "Trasporti sicuri? Se la ministra De Micheli parla dell'alta velocità ha ragione, se si riferisce al trasporto pubblico locale no. Abbiamo sempre detto che su bus e metro la capienza non doveva andare oltre il 50%, e invece poi si è derogato all'80, ma a bordo è uno dei momenti in cui si è più a contatto e anche l'uso della mascherina protegge gli altri ma non se stessi. È un momento tipico di contagio".

- di Redazione SkySport24

Decaro: "Governo ha scaricato responsabilità su sindaci"

Presidente Anci A Radio Capital: "Non è possibile che siano i sindaci a chiudere le piazze e le vie della movida. I sindaci non possono controllare, per questo abbiamo preteso che sparisse dal testo del Dpcm la parola sindaco. Non ci piacciono le ordinanze-spot: se non possono esserci controlli, la norma è priva di senso". "È stata commessa una scorrettezza istituzionale, non parteciperemo più a riunioni di regia perchè tanto la presenza dei sindaci è inutile. Si incontrano i ministri con i presidenti di regione e decidono in autonomia. Il governo decide senza tener conto delle esigenze locali", ha aggiunto Decaro.

- di Redazione SkySport24

Spadafora: "Palestre, piscine e centri sportivi restano aperti"

Dalla sua pagina Facebook, il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora fa il punto su cosa accadrà nel suo settore con il nuovo Dpcm varato ieri: “Proseguiranno partite e gare sportive dilettantistiche a livello regionale e nazionale, mentre per il livello provinciale, società e associazioni sportive ed enti di promozione proseguiranno gli allenamenti degli sport di squadra ma solo in forma individuale, come le squadre di serie A all’inizio della fase due. Per fare un esempio: la squadra di una scuola calcio di giovanissimi o pulcini potrà continuare ad allenarsi, ma senza giocare partite. Dopo un lungo confronto in Consiglio dei Ministri, con il CTS e le Regioni, è prevalsa una scelta di buon senso”. 
 

- di Redazione SkySport24

Spadafora: "Nuove misure per scongiurare chiusure"

Il ministro annuncia poi nuove misure allo studio di concerto con i rappresentanti del settore per “una maggiore tranquillità di tutti e per scongiurare possibili chiusure”. Non manca però un appello: “Fate attenzione e rispettate al massimo le regole, in palestra come in qualsiasi altro luogo. È un momento davvero critico, non abbiamo ancora vinto la nostra guerra contro il coronavirus. Ho combattuto per arrivare a questa scelta ma dobbiamo essere tutti consapevoli del momento difficile per il Paese, che ci deve obbligare ad un rispetto rigoroso dei protocolli. Abbiamo chiesto - ha aggiunto - già tanti sacrifici al mondo dello sport, tra i settori più colpiti dall’epidemia, soprattutto abbiamo chiesto ai gestori investimenti cospicui per il rispetto doveroso di rigide misure”. 
 
- di Redazione SkySport24