Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Stop di tutte le attività e degli spostamenti, a esclusione dei casi 'eccezionali' (motivi di salute, lavoro e comprovata necessità), nell'intera Lombardia dalle ore 23 alle 5 del mattino a partire da giovedì 22 ottobre. È la proposta che, all'unanimità, i sindaci di tutti i Comuni capoluogo, i capigruppo di maggioranza e di opposizione e il governatore Attilio Fontana, hanno fatto al Governo. Il Ministro Speranza: "D'accordo a misure più restrittive in Lombardia"
Genova: oltre 100 sanzioni
Sono state in totale 101 le sanzioni della Polizia locale di Genova a persone e attività economiche che non hanno rispettato la normativa nazionale e l'ordinanza locale mirate alla prevenzione della diffusione del Coronavirus. Di queste 95 sono state inflitte a cittadini e 6 a titolari di attività economiche. Particolare sorveglianza è stata assicurata alle zone dove si concentra maggiormente il contagio, spiega in una nota la polizia locale.
Viminale: le chiusure decise con i Prefetti
Cina: economia in recupero nel terzo trimestre
dopo il 3,2% del trimestre precedente, vicino ai livelli pre-pandemici. Le vendite al dettaglio sono salite a settembre del 3,3%. Anche la produzione industriale ha superato le aspettative, salendo del 6,9% su base annua a settembre. La disoccupazione nelle aree urbane è scesa il mese scorso al 5,4% a fronte del 5,6% di agosto.
Usa: altri 46.925 casi di contagio e 510 morti
Medici, Erekat è in coma
Il segretario generale dell'Olp, Saeb Erekat, 65 anni, "è in coma". Lo ha reso noto
l'ospedale Hadassah di Gerusalemme, dove è ricoverato da ieri. "Ha trascorso una notte tranquilla, ma stamane le sue condizioni sono peggiorate. In seguito ad una crisi respiratoria, è adesso in coma ed è sottoposto a ventilazione", riferisce un comunicato dell'ospedale.
Sicilia, al via quarta zona rossa
Contagi in Italia ancora in aumento, Lombardia critica
Conte boccia ricorso a MES, critiche da IV e PD
Arriva stretta soft, da oggi in vigore il nuovo Dpcm
Toti promuove il Dpcm: "Giusto affidarsi agli enti locali"
Miozzo (Cts): "Dpcm duro, attiva risorse per sanità"
Trump, sotto il lockdown di Biden Natale cancellato
Zampa: "Palestre? Forse si potevano chiudere subito"
La sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa ad "Omnibus" su La7: "Palestre e piscine? Forse si poteva decidere di chiudere subito, ma il presidente Conte ha fatto un'altra valutazione lasciando una settimana per adeguarsi ai protocolli".Zampa: "In estate c'è stato eccesso di disinvoltura"
Ricciardi: "Comincerei a preoccuparmi per Roma"
Walter Ricciardi, consulente del Ministro della Salute, ad "Agora'" su Raitre: "Le misure prese vanno bene per il Paese in genere, ma ci sono aree in cui la curva del contagio è esponenziale e lì servirebbero interventi proporzionali, mirati, chirurgici. Non parlerei ad esempio di Lombardia, ma di Milano, non di Campania ma di Napoli. E comincerei a preoccuparmi per Roma".
Covid: festa con 120 invitati nel Napoletano, blitz Guardia di Finanza
Ricciardi: "Bus e metro momento tipico di contagio"
Walter Ricciardi, consulente del ministre della Salute, ad "Agora'" su Raitre: "Trasporti sicuri? Se la ministra De Micheli parla dell'alta velocità ha ragione, se si riferisce al trasporto pubblico locale no. Abbiamo sempre detto che su bus e metro la capienza non doveva andare oltre il 50%, e invece poi si è derogato all'80, ma a bordo è uno dei momenti in cui si è più a contatto e anche l'uso della mascherina protegge gli altri ma non se stessi. È un momento tipico di contagio".
Decaro: "Governo ha scaricato responsabilità su sindaci"
Presidente Anci A Radio Capital: "Non è possibile che siano i sindaci a chiudere le piazze e le vie della movida. I sindaci non possono controllare, per questo abbiamo preteso che sparisse dal testo del Dpcm la parola sindaco. Non ci piacciono le ordinanze-spot: se non possono esserci controlli, la norma è priva di senso". "È stata commessa una scorrettezza istituzionale, non parteciperemo più a riunioni di regia perchè tanto la presenza dei sindaci è inutile. Si incontrano i ministri con i presidenti di regione e decidono in autonomia. Il governo decide senza tener conto delle esigenze locali", ha aggiunto Decaro.
Spadafora: "Palestre, piscine e centri sportivi restano aperti"
Dalla sua pagina Facebook, il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora fa il punto su cosa accadrà nel suo settore con il nuovo Dpcm varato ieri: “Proseguiranno partite e gare sportive dilettantistiche a livello regionale e nazionale, mentre per il livello provinciale, società e associazioni sportive ed enti di promozione proseguiranno gli allenamenti degli sport di squadra ma solo in forma individuale, come le squadre di serie A all’inizio della fase due. Per fare un esempio: la squadra di una scuola calcio di giovanissimi o pulcini potrà continuare ad allenarsi, ma senza giocare partite. Dopo un lungo confronto in Consiglio dei Ministri, con il CTS e le Regioni, è prevalsa una scelta di buon senso”.
Spadafora: "Nuove misure per scongiurare chiusure"