Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
CORONAVIRUS
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 10.874 nuovi casi di coronavirus su 144.737 tamponi effettuati, che portano il totale dei casi da inizio emergenza a 434.449. I decessi sono stati 89, con il totale delle vittime che sale a 36.705. I ricoverati in terapia intensiva sono 870, 73 in più rispetto a ieri, gli attualmente positivi 142.739. Il totale di dimessi e guariti sale a 255.005
Spadafora: “Ronaldo? Violazione protocollo è oggettiva”
Così il ministro dello Sport Spadafora su La7: "Un dato oggettivo è che Ronaldo ha violato il protocollo per andare in Nazionale lasciando il nostro Paese, tanto che è stato aperto un fascicolo presso la procura della Repubblica. Questi grandi campioni si sentono al di sopra di tutto, non doveva assolutamente andare in Portogallo".
Spadafora: “Non so se la Serie A arriverà in fondo”
Così il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora intervistato da La7 sulla possibilità che il campionato di Serie A arrivi alla fine nonostante il peggiorare dell'emergenza coronavirus: "Che ce la si possa fare sì, che si arrivi fino in fondo non lo so. E la Lega di Serie A ne sia consapevole e pensi ad un piano B o un piano C"
Federica Pellegrini: "Io bene, mia mamma ha sintomi"
Così Federica Pellegrini - risultato positiva al coronavirus nei giorni scorsi - in un video su Instagram: "Io mi sono svegliata bene, niente febbre, avevo voglia di alzarmi dal letto. Bad news purtroppo: mia mamma ha i sintomi del Covid, domani farà il tampone , ma quasi sicuramente lo ha preso". IL VIDEO
AZ Alkmaar: "Nuovi positivi nel gruppo squadra"
Il club olandese, che affronterà il Napoli in Europa League giovedì al San Paolo, ha comunicato di aver riscontrato oggi delle nuove positività al coronavirus all'interno del gruppo squadra, senza indicare però il numero dei positivi. "Siamo in stretto contatto con la Uefa", si legge nella nota. Nei giorni scorsi erano risultati positivi al Covid 9 tesserati del club: 4 giocatori della prima squadra, 2 della Primavera e 3 membri dello staff.
Roma: tutti negativi gli ultimi tamponi
La Roma prosegue l'avvicinamento alla prima sfida di Europa League del girone e conferma quanto già domenica mattina era emerso dai test pre Benevento. Tutti i giocatori che, come da protocollo UEFA, ieri hanno svolto tamponi sono risultati negativi. Isolate quindi le positività di Diawara e Calafiori (sabato). La squadra restera' comunque in isolamento a Trigoria almeno fino alla partenza di domani per la Svizzera dove i giallorossi affronteranno lo Young Boys.
Palermo: un positivo, sospese attività settore giovanile
Il Palermo ha sospeso l'attività del suo settore giovanile per l'accertamento di un caso di positività al coronavirus fra i calciatori della formazione allievi under 17. Fermi quindi tutti i ragazzi dalla Primavera ai Giovanissimi Under 14. La ripresa dell'attività sportiva è fissata per il 27 ottobre, ma solamente per i calciatori che presenteranno esito negativo ai tamponi che dovranno essere effettuati fra il 23 e il 26 ottobre.
Mattarella: “Siamo chiamati a prova di orgoglio”
"Evitando contatti superflui, siamo chiamati a fornire il nostro contributo per evitare di ricadere nelle condizioni di marzo-aprile. Siamo chiamati ad una prova d'orgoglio". Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Mattarella: “In questa fase serve impegno, ma anche fiducia”
"Sembra avvicinarsi una nuova fase di emergenza e questo richiede fiducia nella possibilità che il Paese possa superarla. Questa fase va affrontata con terapie, impegno, organizzazione sapendo che abbiamo maggior preparazione rispetto a marzo e aprile quando il fenomeno era sconosciuto. Dobbiamo affrontare questa fase con senso di responsabilità ma anche maggior fiducia". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella cerimonia di consegna delle onoreficienze per la battaglia al Covid.
Lombardia, Pregliasco: “Situazione esplosiva"
Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Universita' degli Studi di Milano, ha spiegato: “Il coprifuoco in Lombardia è necessario perché la situazione è esplosiva. Ne abbiamo parlato nel Comitato tecnico scientifico della Regione venerdì scorso e avevamo già fatto presente al presidente Attilio Fontana questa esigenza”.
Ucraina: 5.469 nuovi casi e 113 morti
Nelle ultime 24 ore in Ucraina si sono registrati 5.469 nuovi casi di Covid-19 e 113 persone sono morte. Stando alle autorità ucraine dall'inizio dell'epidemia sono stati accertati 309.107 contagi e 5.786 persone sono decedute per il Covid-19.
Conte: “Possibili prime dosi vaccino inizio dicembre”
"Se le ultime fasi di preparazione (il cosiddetto 'rolling value') del vaccino Oxford-Irbm Pomezia-Astrazeneca saranno completate nelle prossime settimane, le prime dosi saranno disponibili all'inizio di dicembre". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte intervistato da Bruno Vespa per il suo ultimo libro.
Marche: 89 contagi su 913 nuove diagnosi
Sono 89 i positivi rilevati nelle ultime 24 ore nelle Marche sulla base di 913 nuove diagnosi (circa 9,7%). In tutto i tamponi analizzati nell'ultima giornata sono stati 1.882 se si considerano i 969 del percorso guariti.
Parma, Bruno Alves tra i 7 positivi
Uno dei sette giocatori positivi al Covid-19 del Parma è Bruno Alves. E' stato l'agente del portoghese, Oscar Damiani, a rivelarlo. Il difensore non aveva preso parte alla trasferta di domenica a Udine. I DETTAGLI
Crisanti: "Piano nazionale tamponi inascoltato"
"Non ha più avuto riscontri" il Piano nazionale tamponi che l'esperto di malattie infettive, Andrea Crisanti, dell'Università di Padova, aveva proposto al Governo nell'agosto scorso e che "si proponeva di dotare l'Italia di una rete di laboratori fissi e mobili per incrementare a 400mila la capacità di effettuare tamponi ed eliminare differenze regionali con l'obiettivo di consolidare i risultati del lockdown e mantenere i contagi a un livello basso che non interferisse con la qualità della vita e le attività produttive". Lo scrive lo stesso Crisanti su Lettera150, la rivista del relativo think tank cui aderiscono circa 250 accademici di diverse discipline, tra i quali lo stesso Crisanti.
Oms: "Impennata di casi in Europa causata da errori sulla quarantena"
Il direttore per le emergenze dell'Oms, Michael Ryan, ha spiegato così l’aumento vertiginoso dei casi di coronavirus nell'emisfero settentrionale: "Non sono state messe in quarantena per un periodo adeguato. Non è accaduto ovunque in modo sistematico, ma sono convinto che sia la principale ragione per la quale stiamo vedendo dei numeri così alti"
Napoli: tutti negativi a ultimi tamponi
Il comunicato del club: "Tutti negativi al Covid-19 i tamponi effettuati ieri mattina ai componenti del gruppo squadra. Resta solo da elaborare un tampone il cui esito sarà comunicato nel pomeriggio".
Argentina, superato il milione di contagi
I 12.982 casi nelle ultime 24 ore hanno portato l’Argentina a superare il milione di casi. Lo ha reso noto il ministero della Salute di Buenos Aires: si tratta del quinto Paese al mondo ad aver raggiunto quella cifra. L'ultimo rapporto delle autorità sanitarie ha indicato che i contagi da Covid-19 da marzo sono ora 1.002.662, e che i 451 decessi dell'ultimo giorno hanno fatto salire il bilancio totale dei morti a 26.716
Serie B, un calciatore della Spal positivo al Covid-19: è asintomatico
Attraverso una nota ufficiale, la Spal ha comunicato che "l’ultima serie di controlli ha evidenziato un caso di positività al Covid-19 relativamente ad un atleta del gruppo squadra non presente alla trasferta di Empoli. Il calciatore è completamente asintomatico ed è stato prontamente isolato secondo le direttive federali e ministeriali. L’intero gruppo squadra ha effettuato nuovi test, i cui esiti giungeranno nel pomeriggio, finalizzati alla disputa della gara". Stasera è in programma Empoli-Spal alle 21
In Irlanda torna il lockdown, è il primo Paese europeo
L’Irlanda sarà il primo paese dell’Unione Europea a tornare al blocco per limitare i contagi da coronavirus: lo ha comunicato ieri il primo ministro Michael Martin, che ha emesso anche un ordine nazionale di “restare a casa”. Le scuole resteranno però aperte. Le misure resteranno in vigore per sei settimane a partire dalla mezzanotte di mercoledì: tutti i negozi al dettaglio non essenziali devono chiudere, bar e ristoranti limitati al solo servizio da asporto o di consegna
Lombardia, Gallera: "Abbiamo 130% di vaccini antinfluenzali in più rispetto al 2019"
Giulio Gallera, assessore al Welfare di Regione Lombardia, ha chiarito la posizione della Lombardia sui vaccini antinfluenzali, durante 24Mattino su Radio24: "Abbiamo comprato 2 milioni e 900mila vaccini che sono il 130% in più dello scorso anno e che copriranno l'obiettivo target del 75% come previsto dal ministero della Salute, di quelle fasce che sono gli over 60, gli operatori sanitari, i fragili e i bambini tra 6 mesi e 6 anni"