Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
coronavirus
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 37.255 nuovi casi di coronavirus su 227.695 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 1.144.552. I decessi sono stati 544, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 44.683. I ricoverati in terapia intensiva sono 3.306 (+76 rispetto a ieri). La Lombardia si conferma la regione con il maggior incremento giornaliero di nuovi casi (8.129)
Sicilia, Bronte e Misilmeri in zona rossa
Bronte, in provincia di Catania, e Misilmeri, nel Palermitano, diventano zone rosse. Lo ha deciso il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci. L'ordinanza è in vigore da domani al 25 novembre
Basilicata, 271 contagi e 5 morti
Altri 271 nuovi contagi in Basilicata nelle ultime 24 ore, a fronte di 2250 tamponi processati. Ventisette, invece, le persone guarite ieri, e cinque i decessi.
Olimpia Milano riprende allenamenti, domani derby con Cantù
Il derby Cantù-Milano per la serie A di basket si giocherà regolarmente domani alle 18 al PalaDesio. L'Ax Milano ha infatti ricevuto il nullaosta dall'Ats per riprendere l'attivita' sportiva dopo gli esiti degli esami di controllo al Covid arrivati questa mattina. L'Olimpia in questa settimana non era stata autorizzata a spostarsi in Russia per la presenza lunedì di "numerosi positivi" nel gruppo squadra e aveva quindi dovuto chiedere il rinvio delle gare contro Zenit e Khimki di Eurolega.
Tamponi, Drive through nel parcheggio dell'Allianz Stadium
E' operativo da oggi con orario 8-14 dal lunedì al sabato, l’hotspot Allianz Stadium per mille tamponi rapidi (naso-faringei) al giorno voluto dalla Regione Piemonte e realizzato in collaborazione con il Comune di Torino e Juventus. I DETTAGLI
Veneto, Zaia; "Algoritmo impietoso, zona arancione dietro l'angolo"
Il Presidente del Veneto Luca Zaia: "Noi siamo in zona gialla ma non sono convinto che i colleghi di Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia abbiano situazioni diroccate. E' vero che l'algoritmo è impietoso".
Maradona Jr. ha il Covid, ricoverato in ospedale a Napoli
Diego Maradona Junior, è stato ricoverato d'urgenza al Cotugno di Napoli per il coronavirus. E' risultato positivo il 5 novembre scorso, accusando i sintomi classici del virus, febbre e tosse tra gli altri, ma nel corso dei giorni la situazione è peggiorata fino a chiedere il ricovero in ospedale
Grecia, chiudono asili e scuole elementari
La Grecia ha annunciato oggi la chiusura fino alla fine del mese delle scuole elementari, degli asili e degli asili nido per contenere la diffusione del Covid-19, che ha saturato gli ospedali del Paese
Locatelli: "A Natale misure per non vanificare sforzi"
Il presidente del Css Franco Locatelli: "Non possiamo pensare che Natale faccia eccezione, ovviamente l'auspicio è di arrivarci con l'Rt più basso possibile ma non possiamo poi pensare di fare eccezioni in quel periodo dando luogo ai festeggiamenti cui eravamo abituati. Andranno tenute presenti tutte le misure per non vanificare gli sforzi che stiamo facendo e faremo fino al periodo natalizio"
Brusaferro: "Mascherine cruciali nei prossimi mesi, usarle bene"
Il presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro: "L'uso delle mascherine di comunità e chirurgiche è uno strumento importantissimo anche per i prossimi mesi, ma vanno usate correttamente. Tenerle sotto il naso ad esempio non e' un uso corretto. Il tipo Ffp2 e Ffp3 e' invece è per un uso professionale e hanno un tempo di utilizzo piu' limitato".
Rezza: "Tendenza calo trasmissione virus ma restiamo cauti"
Il Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza: "Abbiamo apparentemente una tendenza alla diminuzione di Rt e questo sta a significare che c'è una tendenza alla diminuzione della trasmissione dell'infezione nel Paese. Tale tendenza se confermata nelle prossime settimane potrebbe essere conseguenza dei provvedimenti adottati".
Brusaferro: "Obiettivo Rt sotto 1 più rapidamente possibile"
L' obiettivo è ridurre più rapidamente possibile l'Rt sotto 1, per evitare che un'onda lunga possa mettere in ulteriore sovraccarico i servizi sanitari'. Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro
Brusaferro: "Non c'è ancora calo della curva"
Il presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro: " La scorsa settimana parlavamo di un rallentamento della curva e questa settimana c'è una lieve remissione del Rt che però non si traduce ancora in un calo della curva perché il numero dei casi e' ancora significativo e quindi non si può allentare la attenzione"
Iss: "Da 4 giorni rallentamento terapie intensive"
Conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio delle Regioni della Cabina di Regia e sulla situazione epidemiologica del Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli e il Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza: ""Ieri le terapia intensive erano cresciute di 60 unità, 89 il giorno prima, 110 tre giorni fa e 122 quattro giorni fa. Cominciamo a vedere in maniera chiara e inequivocabile una decelerazione che deve essere motivante ad andare nella direzione di riuscire col contributo di tutti a far flettere la curva epidemica".
Milan, Pioli positivo al coronavirus
Stefano Pioli è risultato positivo al tampone effettuato questa mattina. L'allenatore è asintomatico. Negativi i risultati degli altri membri del gruppo squadra. Cancellato l'allenamento a Milanello. I DETTAGLI
Superati 1.3 milioni di morti nel mondo
Nel mondo fino a questo momento sono morte 1.303.400 persone per Covid-19, secondo il conto aggiornato della Johns Hopkins University. Lo stesso sito rivela che i contagi, dall'inizio della pandemia, a livello globale hanno superato i 53 milioni: per l'esattezza 53.420.167. In testa restano gli Stati Uniti, con 244.357 morti, seguiti da Brasile (164.737) e India (129.188), Messico (97.624), Regno Unito (51.396), Italia (44.139) e Francia (42.600).
Madrid, da lunedì stop restrizioni in 10 zone
Da lunedì Madrid elimina le restrizioni in 10 zone della città, che hanno registrato una riduzione di almeno il 50% dei casi di coronavirus. Le misure restrittive resteranno in vigore in altre 31 zone
Roma Primavera, Zalewski positivo
Nicola Zalewski, talento della Roma Primavera, ha annunciato la positività al Covid: "Ciao a tutti, purtroppo sono positivo al coronavirus e sono asintomatico. Per un periodo dovrò rispettare la quarantena ed essere in isolamento. Non vedo l'ora di tornare con la squadra e preparare al meglio il continuo del campionato"
MotoGP, Lecuona positivo: salta Gp Valencia
Dopo essere rimasto in isolamento ad Andorra per 10 giorni per la positività al Covid di suo fratello, Iker Lecuona in mattinata ha effettuato un ulteriore test al Covid (dopo essersi sottoposto a tre esami ed essere risultato negativo), che ha dato esito positivo: il pilota del KTM Tech3 non può tornare in pista a Valencia. I DETTAGLI
Ucraina, 12.524 casi: è record
L'Ucraina ha registrato un nuovo record di casi giornalieri di coronavirus: sono 12.524 le infezioni accertate nelle ultime 24 ore. Il giorno prima erano state 11.787.
Germania, altri 22.461 casi
Il Robert Koch Institute ha segnalato 22.461 nuove infezioni registrate nelle ultime 24 ore, circa un migliaio di casi in meno rispetto al giorno prima (23.542)