Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
coronavirus
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 23.232 nuovi casi di coronavirus su 188.659 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 1.455.022. I decessi sono stati 853, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 51.306. I ricoverati in terapia intensiva sono 3.816, 6 in più rispetto a ieri. Per la prima volta dalla seconda ondata, calano i ricoverati con sintomi: 34.577 (120 meno rispetto a ieri)
Coronavirus, tutte le notizie di martedì 24 novembre
- In Italia 23.232 nuovi casi e 853 decessi
- Tamponi Lazio, l'esito della perizia: Immobile e Leiva negativi, Strakosha positivo
- Locatelli: "Aprire impianti di sci incompatibile con i numeri"
- Ue, von der Leyen: "Domani contratto con Moderna per i vaccini"
- Speranza rinnova misure per Basilicata, Umbria, Liguria e Bolzano
- Spadafora: "Fondi dilettanti fermi, mi vergogno della burocrazia"
- Premier League: riapertura parziale stadi dal 3 dicembre
- Tutti i positivi: la situazione in Serie A
- Scarica l'autocertificazione
Milinkovic-Savic, previste visite mediche
Il centrocampista della Lazio Sergej Milinkovic-Savic è atteso tra domani o massimo giovedì nella clinica romana Paideia per sottoporsi alle visite successive alla positività al Covid riscontrata nel ritiro della Nazionale serba. Ma ora il calciatore sarebbe tornato negativo, secondo fonti di Belgrado, ed è un altro tassello che Simone Inzaghi recupera in vista delle prossime partite.
Speranza: "Faremo il possibile per riaprire le scuole a dicembre"
"Faremo il possibile per riaprire le scuole in dicembre, dobbiamo vedere il quadro epidemiologico, valutandolo giorno per giorno. Le scuole sono e restano una priorità assoluta per il governo". Lo ha detto il ministro della salute Roberto Speranza
Natale, Speranza: "Domani valuteremo su numero di persone"
E' previsto per domani un incontro sul numero delle persone che potranno riunirsi a tavola per la cena e il pranzo di Natale. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza. I posti a tavola, ha osservato, vanno "limitati agli affetti più stretti. Nelle prossime ore ragioneremo su questo. Domani è prevista una riunione su questo tema.
Francia, Macron: "Vaccinazione potrebbe iniziare a fine dicembre"
"La vaccinazione contro il Covid-19 potrebbe cominciare in Francia tra fine dicembre e inizio gennaio": lo ha detto in diretta tv il presidente Emmanuel Macron, precisando che "non sarà obbligatoria".
Speranza: "Rt a 1,2 e sta continuando a scendere"
"L'indice di contagiosità è attualmente pari a 1,2 e sta continuando a scendere: è un segnale che va nella direzione giusta", ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nella trasmissione Di Martedì. "Da qualche settimana vediamo un segnale che nella direzione giusta: l'indice di contagio Rt si sta abbassando. Due settimane fa era 1,7, poi 1,4 ora è poco meno di 1,2 e sta ancora scendendo. Questo significa - ha rilevato - che le misure che abbiamo adottato iniziano a dare i loro effetti e che dobbiamo continuare a insistere su questa strada perché la curva è piegabile, lo abbiamo già visto in marzo. Stiamo un po' alla volta riuscendo a ripiegarla, ma dobbiamo insistere con la massima attenzione e la massima prudenza".
Francia, riaprono i negozi. Dal 15 dicembre anche teatri e musei
Da sabato 28 novembre, i negozi in Francia torneranno ad aprire, così come le biblioteche, fino alle 21. Lo ha annunciato il presidente Emmanuel Macron. Cinema, teatri e musei riapriranno dal 15 dicembre.
Francia, Macron: "Abbiamo frenato il virus"
"Abbiamo frenato la circolazione del virus": lo ha detto Emmanuel Macron all'inizio del suo intervento in diretta tv ai francesi per annunciare un alleggerimento delle misure di lockdown. Il presidente ha ringraziato "il civismo" dei francesi: "I nostri sforzi, i vostri sforzi, hanno pagato, il picco della seconda ondata è passato".
Francia: superati i 50mila decessi da inizio emergenza
La Francia, con 458 decessi nell'ultimo giorno, supera le 50mila vittime da inizio emergenza (50.237). I nuovi casi accertati sono stati 9.155, con un rapporto positivi/tamponi al 13,1%
Colombia: positiva moglie del presidente Duque
Maria Juliana Ruiz, moglie del presidente della Colombia Ivan Duque, è risultata positiva al Covid-19. Lo ha riferito oggi la presidenza colombiana in un comunicato, specificando che è asintomatica e che il Capo di Stato è risultato negativo al test
Fontana: "Lombardia da zona gialla ma non voglio precorrere i tempi"
Il Governatore della Lombardia Attilio Fontana su Rai Radio 1: "Noi dal 27 novembre potremo chiedere di entrare nella zona arancione. I dati oggi addirittura ci accrediterebbero in zona gialla, ma non voglio precorrere i tempi"
Johns Hopkins University: oltre 1,4 milioni di decessi nel mondo
Secondo i dati elaborati dalla Johns Hopkins University, superata la soglia di 1,4 milioni di morti per coronavirus nel mondo. I contagi complessivi sono 59,4 milioni
Spagna, 537 decessi in un giorno
537 morti registrati in Spagna nelle ultime 24 ore: si tratta del più alto numero di vittime giornaliere dall'inizio della seconda ondata. I decessi complessivi da inizio emergenza salgono a 43.668, mentre i contagi totali (12.228 nell'ultimo giorno) arrivano a 1.594.844
Messico: primi vaccini già a dicembre
Il Messico riceverà i primi vaccini Covid-19 sviluppati da Pfizer e BioNTech a dicembre, se i processi per la loro approvazione saranno rispettati entro i termini previsti. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Marcelo Ebrard
Sicilia: 1.306 nuovi contagi e 48 morti
Sono 48 i nuovi decessi (1.275 le vittime complessive) e 1.306 i nuovi contagi (55.684 i casi totali) in Sicilia nelle ultime 24 ore. 38.199 gli attuali positivi. I guariti/dimessi sono stati 972. Le persone ricoverate in terapia intensiva 243 (dato invariato rispetto a ieri)
P.A. Trento: 143 nuovi contagi e 14 morti
In Trentino nell'ultimo giorno 143 nuovi positivi su 2.235 tamponi analizzati. 14 i decessi registrati (599 le vittime da inizio emergenza). I ricoverati in terapia intensiva sono 42 (-1 rispetto a ieri)
Turchia, massimo incremento di casi e vittime
Massimo incremento giornaliero di nuovi casi e decessi nelle ultime 24 ore in Turchia, dove i nuovi positivi registrati sono stati 7.381 e i morti 161, per un totale di 460.916 contagi e 12.672 decessi dall'inizio dell'emergenza
Rezza: "Permane carico sulle strutture sanitarie"
"Il carico delle strutture sanitarie permane, quindi il cauto ottimismo è controbilanciato dal fatto che gli effetti di questa lunga scia si vedranno per diverso tempo. Il calo dei positivi è invece effetto delle misure"
Locatelli: "Numero decessi alto ancora per 10-14 giorni"
Il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli, sull'analisi della situazione epidemiologica: "Credo che vedremo numeri di questo ordine di grandezza per i decessi ancora per 10-14 giorni, poi auspicabilmente dovremmo cominciare a vedere un calo. E' la parte più dolorosa e più sofferta da commentare"
Rezza:"Spostamenti per Natale rappresentano un rischio"
"Non posso negare la mia preoccupazione. Certamente spostamenti illimitati per Natale e aggregazioni rappresentano un rischio per la diffusione dell'infezione. Poi vedremo quali saranno le decisioni per il prossimo mese"