Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
coronavirus
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 14.842 nuovi casi di coronavirus su 149.232 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 1.757.394. I decessi sono stati 634, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 61.240. I ricoverati in terapia intensiva sono 3.345, 37 in meno rispetto a ieri
SCARICA L'AUTOCERTIFICAZIONE - CORONAVIRUS, DATI E NEWS DEL 10 DICEMBRE
Coronavirus, le notizie principali di martedì 8 dicembre
- Ministero Salute: 14.842 nuovi casi e 634 decessi
- Speranza: "Confermiamo misure per Natale, sacrifici necessari"
- Premier Conte negativo a tampone dopo positività Lamorgese
- Rezza: "Situazione migliora, ma molto lentamente"
- Usa: superati i 15 milioni di contagi
- Una donna di 90 anni è stata la prima a ricevere il vaccino Pfizer-Biontech in Gran Bretagna. Le FOTO
- Europa League: stop a Villarreal-Qarabag per Covid
- NBA, Golden State: positivi Green e Wiseman
- Tutti i positivi: la situazione in Serie A
- Sport e spostamenti: le FAQ zona per zona
- Regioni, zone rosse, arancioni e gialle: cosa si può fare e cosa no
- Scarica l'autocertificazione
Speranza: “Pronto a vaccinarmi in pubblico”
"Sono disponibile a farlo in pubblico, credo moltissimo in questi vaccini". Così il ministro della Salute Roberto Speranza.
Speranza: “Confermiamo le misure per Natale”
"Le misure sono queste e le confermiamo e le norme restano queste". Così il ministro della Salute Roberto Speranza. "In questa fase non possiamo permetterci spostamenti che non siano indispensabili e il messaggio del Governo vuole essere questo: nei giorni più caldi, dove c'è più rischio che salga la mobilità, chiediamo un sacrificio alle persone".
Speranza: “Porteremo ordinanza Abruzzo davanti a giudice”
"Noi chiediamo alle regioni di rispettare in maniera molto ferma le ordinanze che sto firmando a nome del Governo, il caso dell'Abruzzo è molto chiaro, abbiamo chiesto al presidente di ritirare quell'ordinanza ed è chiaro che la porteremo di fronte al giudice". Così il ministro della Salute Roberto Speranza.
Usa: superati i 15 milioni d contagi
Il numero dei contagi da Covid dall'inizio della pandemia negli Stati Uniti ha superato i 15 milioni. Lo riporta la Johns Hopkins University. I decessi sono oltre 284mila.
Olanda: non esclusa stretta misure prima di Natale
Il premier olandese Mark Rutte non esclude una nuova stretta sulle misure anti-Covid per Natale. "Ci chiedono spesso cosa sarà possibile fare per Natale, sfortunatamente la risposta è niente più di ciò che abbiamo fatto nei mesi recenti", ha detto Rutte alla stampa olandese, spiegando che i numeri non sono buoni, i contagi stanno salendo e anche la pressione sugli ospedali. Per questo non esclude una nuova stretta prima di Natale: "Non dobbiamo scappare dall'eventualità, se serve", ha detto, promettendo che il governo farà di tutto per mantenere almeno la possibilità di invitare a casa i tre ospiti consentiti adesso.
Di Maio: “Natale a casa per evitare terza ondata”
Durante le feste di Natale "in Italia si muovono quasi 15 milioni di italiani, quindi il livello di contatto tra le persone aumenta a dismisura. Se vogliamo evitare una terza ondata ce ne dobbiamo stare a casa. Anche io non andrò dalla mia famiglia in Campania". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
Mattarella farà vaccino appena possibile
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si sottoporrà quando sarà possibile alla vaccinazione contro il Covid senza ovviamente scavalcare l'ordine della precedenza delle categorie a rischio, secondo le disposizioni delle competenti autorità.
Di Maio: “Su vaccinazioni saranno rispettati i tempi”
"Il commissario Arcuri sta seguendo un cronoprogramma solido quindi mi sento di rassicurare da parte del governo che saranno rispettati tutti i tempi" riguardo alle vaccinazioni. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. "Vedere quella signora che si vaccinava oggi in Inghilterra è stata una grande iniezione di fiducia", ha sottolineato il ministro.
Trentino: 12 decessi e 394 nuovi casi
Tributo pesante per quanto concerne i decessi in Trentino. Oggi sono 12 le persone morte a causa del Covid-19 per un totale di decessi dall'inizio della pandemia di 784. Su 3.942 tamponi complessivi, 149 nuove positività sono emerse da 2.177 tamponi molecolari esaminati e 245 a seguito di 1.765 test rapidi.
Europa League: stop a Villarreal-Qarabag per Covid
La partita di Europa League tra gli spagnoli del Villarreal e gli azeri del Qarabag di giovedì è stata rinviata a causa "diversi casi di positività al Covid-19" negli effettivi della squadra ospite. Lo fa sapere il Villarreal con un comunicato dopo che l'Uefa era stata messa al corrente della situazione. Il Qarabag, infatti, non avrebbe potuto raggiungere il numero minimo di giocatori (13) per poter disputare l'incontro.
Rezza: “Situazione migliora, ma molto molto lentamente”
"Al calo dell'indice di trasmissione Rt, del numero dei nuovi casi e delle ospedalizzazioni ordinarie corrisponde un numero ancora elevato di nuovi ingressi nelle terapie intensive e, purtroppo, dei decessi. La situazione migliora leggermente ma molto molto lentamente". Lo ha affermato il direttore della prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza.
Conte negativo a tampone dopo positività Lamorgese
Tampone molecolare negativo per il premier Giuseppe Conte, a quanto si apprende, dopo che il capo del governo si è sottoposto a test in seguito alla positività del ministro Luciana Lamorgese, emersa ieri in Cdm.
Nuovi positivi, i casi regione per regione
Veneto: 3,145
Lombardia: 1,656
Emilia-Romagna: 1,624
Lazio: 1,501
Sicilia 1,148
Campania: 1,080
Piemonte: 952
Puglia: 915
Friuli Venezia Giulia: 658
Toscana: 428
Abruzzo: 312
Marche: 293
Liguria: 266
Sardegna: 226
Calabria: 155
P.A. Trento: 149
Umbria: 135
P.A. Bolzano: 79
Basilicata: 59
Molise: 43
Valle d'Aosta: 18
Ministero Salute: -37 in terapia intensiva
I ricoverati in terapia intensiva in Italia sono 3.345, 37 in meno rispetto a ieri. Gli attualmente positivi nel Paese sono 737.525.
Ministero Salute: 14.842 nuovi casi e 634 decessi
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 14.842 nuovi casi di coronavirus su 149.232 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 1.757.394. I decessi sono stati 634, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 61.240.
Emilia Romagna: 1.626 nuovi casi e 49 decessi
Calano, in Emilia-Romagna, i contagi al Covid e i ricoveri, ma si contano ancora 49 nuove vittime. I nuovi contagi scoperti nelle ultime 24 ore sono 1.626, sulla base di 16.576 tamponi messi a referto.
Lazio, 1.501 nuovi casi e 33 morti
Nel Lazio su quasi 17 mila tamponi (+1.019) si registrano 1.501 casi positivi (+129), 33 i decessi (-13) e +973 i guariti. Calano i ricoveri, le terapie intensive, i decessi e Roma città rimane al di sotto dei 900 casi.
Valle d'Aosta, 18 nuovi casi e 4 morti
Nelle ultime 24 ore in Valle d'Aosta si sono registrati 18 nuovi casi positivi e 4 decessi per Covid. Scende ancora il numero dei casi positivi attuali che si attestano a 870, di questi 96 ricoverati in ospedale, 9 in terapia intensiva e 765 in isolamento domiciliare. Il totale dei decessi dall'inizio della pandemia in Valle d'Aosta è di 339. I guariti sono in tutto 5.557
Sardegna, 226 nuovi positivi e 4 decessi
Contagi in calo in Sardegna: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 226 casi e quattro i decessi. Salgono a 24.778 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza e a 543 le vittime