In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Con la firma del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la conseguente pubblicazione del decreto sulle riaperture in Gazzetta ufficiale il coprifuoco, finora fissato alle 22, da domani slitterà alle 23. Il provvedimento entra infatti in vigore il giorno dopo la sua pubblicazione in Gazzetta

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTANUOVO DECRETO RIAPERTURE

Condividi:

 

 

Brasile 786 morti e 30 mila contagi in 24 ore

Il Brasile ha registrato 786 morti di Covid-19 e 29.916 contagi nelle ultime 24 ore. Lo rivela il Consiglio nazionale delle segreterie di salute statali (Conass). Il bilancio totale sale a 436.537 vittime a fronte di 15.657.391 di casi accertati.

- di Redazione SkySport24

New York, via obbligo mascherina al chiuso per vaccinati

Via la mascherina al chiuso per i vaccinati dello stato di New York. La fine dell'obbligo è stata annunciata dallo stesso governatore Andrew Cuomo. L'obbligo resta invece ancora per le scuole, gli ospedali e i trasporti pubblici.  Attualmente oltre il 52% dei newyorkesi adulti è completamente vaccinato e quasi il 62% ha ricevuto almeno una dose. In totale sono state somministrate 17 milioni e 600 mila dosi.

- di Redazione SkySport24

Torna la maratona di New York: in programma il 7 novembre

La maratona torna a New York. Lo ha annunciato New York Road Runners, l'ente che organizza la corsa. La 50/a edizione si terrà il prossimo 7 novembre dopo che l'anno scorso è stata cancellata a causa della pandemia. Avrà però una capienza del 60%, con circa 33 mila partecipanti invece dei 55 mila dell'ultimo anno. La maratona in forma ridotta è stata decisa in collaborazione con lo stato di New York e con l'amministrazione comunale di New York.

- di Redazione SkySport24

Vaccini, Usa condivideranno 80 milioni di dosi

L'amministrazione Usa condividerà col mondo altre 20 milioni di dosi di vaccini anti Covid entro la fine di giugno e il totale delle dosi messe a disposizione sarà di 80 milioni. 

- di Redazione SkySport24

Vaccini, in Francia ok test clinico di fase 2 Sanofi

Il laboratorio farmaceutico francese Sanofi ha pubblicato i risultati di un test clinico sul suo potenziale vaccino contro il Covid-19, sviluppato insieme con il gruppo britannico GSK. I risultati intermediari di questo nuovo esperimento sull'uomo di fase 2 - si apprende da un comunicato - mostrano che la somministrazione del vaccino ha "indotto la produzione di concentrazioni elevate di anticorpi neutralizzanti negli adulti di tutte le fasce di età, a livelli comparabili con quelli osservati in pazienti guariti". Uno studio di fase 3, l'ultima sperimentazione sull'uomo prima della potenziale autorizzazione del vaccino, dovrebbe cominciare nelle prossime settimane.

- di Redazione SkySport24

Vaccini, bozza governo Germania: dal 7/6 accessibili a tutti

In Germania, i vaccini anti-covid saranno accessibili a tutti, a partire dal 7 giugno, quando saranno eliminate le priorità per categorie, finora in vigore. E' quanto è stato deciso nel corso di una riunione dei ministri della Salute dei Laender col ministro Jens Spahn, secondo quanto anticipa la Dpa.

- di Redazione SkySport24

I casi nel mondo superano quota 163 milioni

I casi di coronavirus a livello globale hanno superato la soglia dei 163 milioni: emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Il bilancio dei contagi aveva superato quota 160 milioni giovedì scorso.

- di Redazione SkySport24

Abrignani (Cts): "La pandemia è sotto controllo"

"La pandemia è sotto controllo, nel senso che non solo scende il numero degli infettati, ma soprattutto la percentuale di positivi al tampone scende sotto il 3%, era al 6% il 26 aprile" al momento delle riaperture. Così Sergio Abrignani, immunologo dell'Università Statale di Milano, membro del Comitato tecnico scientifico (Cts), a Sky Tg24. 

- di Redazione SkySport24

Portogallo, anche l'ultima giornata senza pubblico

Le partite dell'ultima giornata del campionato di calcio portoghese, mercoledì 19 maggio, si svolgeranno ancora senza pubblico, ha annunciato la Lega, ritenendo "impossibile" organizzarle in condizioni sanitarie sicure, dato il contesto della pandemia di Covid-19. La scorsa settimana la Lega calcio aveva anticipato che la 34^ e ultima giornata si sarebbe svolta con il pubblico negli stadi, entro un limite fissato al 10% della capienza. Ma per mancanza di istruzioni da parte delle autorità sanitarie, "è impossibile preparare" questo ritorno alla sicurezza dei cittadini in così poco tempo, ha deplorato la Lega in un comunicato. L'accesso agli stadi doveva essere riservato esclusivamente ai tifosi delle società che giocano in casa, con test negativo. Un criterio che costituisce "una violazione della lealtà sportiva e della correttezza tra i concorrenti", ha spiegato la Lega. Il 29 maggio, migliaia di tifosi britannici sono attesi a Porto per assistere alla finale di Champions League tra Manchester City e Chelsea, dopo che l'incontro originariamente previsto a Istanbul è stato trasferito in Portogallo.

- di Redazione SkySport24

Nuovo decreto, modifica parametri di ingresso nelle "zone colorate"

Il Cdm ha approvato un decreto legge che introduce misure urgenti relative all'emergenza Covid. Lo si legge nel comunicato di Palazzo Chigi. In considerazione dell'andamento della curva epidemiologica e dello stato di attuazione del piano vaccinale, il testo modifica i parametri di ingresso nelle "zone colorate", secondo criteri proposti dal Ministero della Salute, in modo che assumano principale rilievo l'incidenza dei contagi rispetto alla popolazione complessiva nonché il tasso di occupazione dei posti letto in area medica e in terapia intensiva.

- di Redazione SkySport24

Nuovo decreto riaperture: coprifuoco alle 23, abolito dal 21 giugno

Come si legge nel comunicato sul sito del governo, nelle “zone gialle” si prevedono rilevanti, ancorché graduali, modifiche: "Dall’entrata in vigore del decreto, il divieto di spostamenti dovuti a motivi diversi da quelli di lavoro, necessità o salute, attualmente previsto dalle ore 22.00 alle 5.00, sarà ridotto di un’ora, rimanendo quindi valido dalle 23.00 alle 5.00. A partire dal 7 giugno 2021, sarà valido dalle ore 24.00 alle 5.00. Dal 21 giugno 2021 sarà completamente abolito". QUI PER L'APPROFONDIMENTO SULLE MISURE

- di Redazione SkySport24

Regno Unito: casi di 'variante indiana' salgono a 2.323

Salgono a 2.323 i casi di 'variante indiana' censiti finora nel Regno Unito. L'ha detto ai Comuni il ministro Matt Hancock, precisando tuttavia che non si registrano al momento impennate nei ricoveri e che il fenomeno è concentrato su persone più giovani non ancora vaccinate. Per farvi fronte, confermato l'incremento di test localizzati di massa e dei vaccini nelle zone più colpite. 

- di Redazione SkySport24

Risposta immunologica Pfizer tripla con richiamo a 3 mesi

Un ulteriore prolungamento per la somministrazione della seconda dose del vaccino Pfizer, già ipotizzata oggi da fonti di Governo, rispetto ai tempi più lunghi già applicati, potrebbe essere preso in considerazione - secondo quanto apprende l'agenzia Ansa- sulla base di nuovi dati scientifici attualmente in via di pubblicazione su una autorevole rivista scientifica. Per il vaccino Pfizer, tali dati evidenzierebbero che a circa tre mesi dalla prima somministrazione (12 settimane) si ha una risposta immunologica tripla rispetto all'intervallo di 21 giorni previsto inizialmente per il richiamo, soprattutto nei soggetti più anziani. 

- di Redazione SkySport24

I nuovi casi di ieri regione per regione

  • Lombardia 675
  • Campania 550
  • Lazio 388
  • Toscana 382
  • Emilia Romagna 342
  • Sicilia 299
  • Piemonte 207
  • Veneto 173
  • Puglia 145
  • Calabria 71
  • Marche 53
  • Liguria 51
  • Sardegna 23
  • Abruzzo 20
  • Basilicata 17
  • Friuli Venezia Giulia 16
  • Umbria 15
  • P.A. Trento 15
  • Valle d'Aosta 9
  • P.A. Bolzano 3
  • Molise 1
- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: -25 terapie intensive, -110 ricoveri 

Sono 1.754 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, in calo di 25 rispetto a domenica nel saldo quotidiano tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 69 (domenica 60). Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 12.024 persone, 110 meno al giorno precedente.

- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: tasso positività stabile al 2,9%

Sono 118.924 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Domenica i test erano stati 202.573. Il tasso di positività è del 2,9%, stabile rispetto al 2,8% del giorno precedente.

- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: ieri in Italia 3.455 nuovi casi e 140 decessi

Nel bollettino diramato dal Ministero della Salute, ieri in Italia accertati 3.455 nuovi casi e registrati 140 decessi.

- di Redazione SkySport24