Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
coronavirus
Con la firma del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la conseguente pubblicazione del decreto sulle riaperture in Gazzetta ufficiale il coprifuoco, finora fissato alle 22, da domani slitterà alle 23. Il provvedimento entra infatti in vigore il giorno dopo la sua pubblicazione in Gazzetta
CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA - NUOVO DECRETO RIAPERTURE
Roma, Spallanzani: 126 positivi ricoverati
Sono 126 i pazienti Covid ricoverati all'ospedale Spallanzani di Roma, 4 meno di ieri. In terapia sono ricoverati 25 pazienti (-4 rispetto a ieri). A oggi i pazienti dimessi o trasferiti sono 2.675. Lo rende noto la direzione sanitaria.
Lombardia, Moratti: "Con queste dosi tutti vaccinati il 30 agosto"
"Oggi siamo a quattro milioni e 800 mila dosi in tutta la Lombardia. Le adesioni sono altissime, purtroppo le forniture che l'Europa dà sono molto basse rispetto alle nostre capacità vaccinali che sono alte. Il nostro obiettivo è di finire le vaccinazioni al 30 agosto con le forniture di oggi". Lo ha detto l'assessore al Welfare della Lombardia Letizia Moratti
Vaccini: l'Austria abbandona AstraZeneca
L'Austria eliminerà gradualmente AstraZeneca dal suo programma di vaccinazioni contro il Covid-19 a causa di problemi di consegna e della diffidenza tra la popolazione per i rari effetti collaterali del vaccino. Lo ha annunciato il ministro della Salute. L'Austria è il terzo paese europeo, dopo Norvegia e Danimarca, a eliminare completamente il vaccino AstraZeneca dal suo programma di immunizzazione nazionale.
Alto Adige: 84 nuovi casi e nessun decesso
In Alto Adige sono 84 i nuovi casi su 8.044 tamponi processati. Le nuove positività emerse ieri sono 41 su 938 tamponi molecolari esaminati e 43 su 7.106 test antigenici effettuati. Per il settimo giorno di fila nessun decesso registrato.
Olimpiadi, allarme medici Tokyo per contagi: vanno cancellate
Un gruppo di medici giapponesi ha chiesto con urgenza al governo di cancellare le Olimpiadi, già posticipate di un anno per via della pandemia. Un'associazione che riunisce circa 6mila dottori che lavorano a Tokyo ha lanciato l'allarme sul fatto che il Paese "sta combattendo con la quarta ondata" della pandemia, a loro dire la più massiccia dall'inizio della crisi sanitaria. "Cancellare un evento che ha il potenziale di aumentare il numero di infezioni e morti è la scelta giusta", è l'appello dei dottori che chiede al governo e agli organizzatori delle Olimpiadi di consultare il Comitato olimpico internazionale allo scopo di annullare l'evento.
Mattarella: "Ora ripartenza Paese per crescita veloce"
Voglio esprimere "apprezzamento" per quanto ho percepito qui all'Università di Brescia, "per questa proiezione verso il futuro. Questo è il carattere di questo momento storico, cioè la ripresa, quella che si chiama la ripartenza nella ricerca di nuovi equilibri di normalità, di una normalità più consapevole che renda possibile una nuova veloce crescita del nostro Paese". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dall'Università di Brescia.
Mattarella: "Questo è il tempo del rilancio dell'Italia"
"Questo è il tempo del rilancio. La vicinanza alla città e alla provincia di Brescia è stata ampia, questo è il tempo del rilancio comune. Dipendiamo gli uni dagli altri, quanto sia necessario che ciascuno faccia la sua parte. Ci richiama al senso della solidarietà, a fare ognuno la propria parte". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dall'Università di Brescia.
Vaccini, Lazio: da luglio otto hub per vaccinare i giovani
"Otto hub a disposizione dei giovani a partire da luglio e senza fasce d'età: l'obiettivo è quello di estendere il successo dell'open day e immunizzare in maniera rapida e sicura i ragazzi e le ragazze che vogliono trascorrere le loro vacanze in serenità". E' quanto fa sapere su twitter la Regione Lazio.
Cina, quasi 422 milioni di dosi somministrate
Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate quasi 422 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale.
Sileri, spostare richiamo invece di vaccino in vacanza
Il problema della seconda dose di vaccino Covid che capita in periodi di vacanza può essere risolto spostando il richiamo, mentre nel caso non sia possibile si possono organizzare degli hub nei luoghi di villeggiatura. Lo ha sottolineato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri intervenendo a Radio Anch'io su Rai Radio 1. "La seconda dose può essere posticipata - ha spiegato Sileri - . Poterla posticipare di alcune settimane vuol dire che si può scegliere di farla prima della partenza ma anche al ritorno, credo che sia la cosa più di buon senso. Laddove non è possibile ci si potrà organizzare, se i sistemi informativi delle regioni possono comunicare tutti fra loro, questo non è così per tutte le regioni. Se ad esempio ho fatto uno Pfizer al 30 di luglio il richiamo deve essere tra le 3 e le 6 settimane successive, posso organizzarmi per farla in vacanza ma anche al ritorno, considerato che comunque rimarrei entro le 6 settimane".
Cina continentale, 4 nuovi casi locali
In Cina continentale ieri sono stati segnalati 4 nuovi casi di Covid-19 trasmessi a livello locale nella provincia di Liaoning. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano
Marche, 115 nuovi casi
Nelle ultime 24 ore nelle Marche sono stati individuati 115 nuovi casi, il 6,2% rispetto ai 1.845 tamponi, molecolari e antigenici, processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi. Lo si apprende dal primo aggiornamento del servizio sanitario regionale. Il rapporto positivi-test effettuati è in calo per il secondo giorno consecutivo: il giorno precedente era stato dell'8,5%, con 53 nuovi casi su 621 tamponi.
Calabria, oltre 15mila dosi somministrate in 1 giorno
Sono state oltre 15.000 le dosi di vaccino anti Covid-19 somministrate nelle ultime 24 ore in Calabria. Il dato emerge dall'ultimo rapporto del Governo. QUI PER L'APPROFONDIMENTO REGIONE PER REGIONE
Speranza: "Possiamo iniziare a disegnare orizzonte di ripartenza"
Il ministro della Salute Roberto Speranza: "Adesso che abbiamo i vaccini e circa 28 milioni di italiani hanno ricevuto la prima dose, possiamo cominciare a disegnare un orizzonte di ripartenza per l'Italia. Le evidenze scientifiche ci stanno portando a un percorso di riaperture, fatto sempre con i piedi per terra e con prudenza, un passo alla volta, ma che segna la possibilità di aprire una stagione diversa".
Costa: "Senza mascherine all'aperto? Valutiamo ad agosto"
"Con i ritmi con i quali stiamo vaccinando ora, ad agosto possiamo iniziare a valutare l'ipotesi di togliere le mascherine all'aperto e quindi segnare così un vero ritorno alla normalità, ovviamente sempre con le dovute precauzioni". E' quanto ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ospite di "The Breakfast Club" su Radio Capital.
Russia, 8mila nuovi casi
Nell'ultimo giorno in Russia accertati 8.183 nuovi positivi e registrati 364 morti. Il numero totale dei casi da inizio emergenza sale a 4.892.938, quello delle vittime complessive a 114.263.
India, i contagi superano la soglia dei 25 milioni
L'India ha superato i 25 milioni di casi di coronavirus: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Secondo l'università americana, dall'inizio della pandemia nel Paese si contano ad oggi 25.228.996 contagi e 278.719 decessi.
Fedriga: "Su riaperture passo avanti importante"
Sulle riaperture "è stato fatto un passo avanti molto molto importante". "Il punto di arrivo è un buon punto di arrivo. E' chiaro che siamo disponibili a
continuare a lavorare: bisogna sempre ambire a migliorare le cose, ma bisogna vedere il bicchiere mezzo pieno in questa circostanza, perché un netto miglioramento rispetto all'impostazione del decreto del 26 aprile c'è stato ed è evidente". Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia e
della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, ai microfoni di Radio Anch'io su Radio Uno Rai.
continuare a lavorare: bisogna sempre ambire a migliorare le cose, ma bisogna vedere il bicchiere mezzo pieno in questa circostanza, perché un netto miglioramento rispetto all'impostazione del decreto del 26 aprile c'è stato ed è evidente". Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia e
della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, ai microfoni di Radio Anch'io su Radio Uno Rai.
Gelmini, a fine mese check per ulteriore allentamento
La ministra agli Affari regionali Mariastella Gelmini in un'intervista al "Corriere della Sera": "In Consiglio dei ministri è stato ribadito che alla fine del mese ci sarà un check delle misure e sarà valutato l'andamento dei contagi e delle vaccinazioni. Se i dati lo consentiranno ci saranno ulteriori misure di allentamento".
Vaccino, aggiornamento ore 7 Italia: 27.919.253 dosi somministrate
Sono 27.919.253 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 92,7% del totale di quelle consegnate, che sono finora 30.131.790. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06:13 di oggi. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 8.847.529.