Salah, il giocatore del Liverpool materia di studio per i bambini in Egitto

calcio e cultura
©IPA/Fotogramma

La notizia riportata dal Times sta facendo il giro del continente: le gesta dell'attaccante del Liverpool verranno studiate nelle scuole primarie e secondarie egiziane. Oltre ad essere un campione in campo, infatti, Momo è un esempio in quanto promotore di numerose iniziative benefiche e umanitarie

I faraoni, le piramidi... e poi c'è Momo Salah. Se lo studio della civiltà egizia rappresenta uno dei primi affascinanti passi nella formazione di ogni bambino alle elementari, nelle scuole primarie e secondarie dell'Egitto di oggi c'è un rappresentante contemporaneo che si fa strada tra i banchi. L'attaccante del Liverpool con un passato anche in Italia, tra Firenze e Roma, diventa infatti materia di studio per i bambini egiziani. A riportarlo è il Times, che nella sua sezione sportiva è una testata solita a descrivere le imprese di Salah in campo, con i Reds. Oggi invece Momo si prende la scena non solo per gli indiscussi meriti sportivi ma per la sua attività in prima linea sul fronte delle iniziative benefiche. L'attaccante del Liverpool presiede numerosi enti solidali finanziati dai suoi guadagni e rappresenta la figura ideale per stimolare gli studenti a raggiungere nella propria vita obiettivi elevati. A Salah nel 2017 era stato intitolato un istituto a Basyoun, città in cui Momo ottenne il diploma, per aver portato il suo Egitto al mondiale di Russia.

I numeri di Salah in stagione

Tra i candidati al Pallone d'Oro 2021, Salah si sta confermando come assoluto protagonista in Premier League: dopo 9 giornate di campionato il suo Liverpool è secondo in classifica a -1 dalla capolista Chelsea e Momo comanda l'elenco dei marcatori con 10 gol in 9 presenze (1 solo rigore). In particolare, nella 9^ giornata di Premier il 29enne egiziano ha stravinto il duello con Cristiano Ronaldo segnando una tripletta nel 5-0 sullo United a Old Trafford. In Champions League il bilancio di Salah non è da meno: 5 gol in 3 presenze, tra questi anche il gol al Milan segnato ad Anfield lo scorso 15 settembre, riscattandosi dopo il rigore parato da Maignan.

combo_pallone_oro

vedi anche

Pallone d'Oro, -14 giorni: chi sono i 30 candidati